LA MARATONA DI MAINZ RACCONTATA DA MONICA BERTA

Berta_Monica_Torino_2012 

  LA MARATONA DI MAINZ 

Raccontata da Monica Berta

Logo_Mainz_Marathon

Il 12 maggio 2013 si è svolta la Maratona di Mainz (Magonza) nella Germania occidentale, una Maratona che ha visto oltre 1.000 atleti classificati al traguardo. Unica atleta a rappresentare i colori della A.S.D. PODISTICA TORINO è stata Monica Berta. Riviviamo la gara attraverso il breve racconto di Monica, che ha raggiunto quota 3 Maratone disputate .....    

Monica Berta è tesserata con la A.S.D. PODISTICA TORINO dal 2012 ed ha fatto il suo esordio il 26 febbraio 2012 nella Mezza Maratona "ROMA - OSTIA".   

Monica ha chiuso il 4° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO al 129° posto con 844 punti e 7 presenze su 16 gare. Dalla sezione “CURIOSITA” del sito, apprendiamo che Monica ha disputato sino ad oggi 25 gare competitive con i colori "orange", di cui 3 nel corso del 2013 e 22 nel 2012. Monica ha totalizzato complessivamente 460,536 chilometri percorsi in gara ed a Mainz ha corso la sua terza Maratona, dopo quelle di Torino e Roma.

Gli attuali record personali di Monica sono  54' 31" nei 10.000 metri, 1h 53' 47"  nella Mezza Maratona e 3h 59' 18" nella Maratona di Torino del 18 novembre 2012.   

Berta_Mainz_diploma

Attestato di partecipazione alla Maratona di Mainz

 Monica ha raccontato così brevemente le emozioni della sua prima Maratona all'estero ..... 

Magonza (in tedesco Mainz)  è una città con oltre 200.000 abitanti della Germania occidentale ed è situata alla confluenza dei fiumi Meno e Reno ed è la città capolugoo della Renania-Palatinato. Magonza è inoltre molto nota per il suo Carnevale. La Gutenberg Marathon si corre a Magonza dal 2000.

Mainz

Veduta di Magonza (Mainz)

Ho corso la mia terza Maratona con la canotta della GENERAL MOTORS e purtroppo non quella "Orange", ma la gara era sponsorizzata dall'Azienda per la quale lavoro ed ho così optato per quella indossata dal gruppo di cui facevo parte e con il quale ho effettuato la trasferta. Colgo l'occasione per ringraziare GENERAL MOTORS per avermi dato questa bellissima opportunità ed il gruppo "Orange", perchè è grazie alla PODISTICA TORINO che sono riuscita ad arrivare a questi risultati. 

Mainz_percorso

Percorso ed altimetria della Maratona di Mainz

E' stato un onore per me condividere in ambito lavorativo la passione della corsa che ho coltivato in questo ultimo anno e mezzo e un prestigio, anche perchè ero l'unica donna della squadra ! Sono stata trattata come una principessa sin dall'arrivo e mi sono costantemente  sentita al centro dell'attenzione ! L'organizzazione è stata impeccabile in ogni dettaglio !

Prima della partenza, quando ho visto come era composto il nostro team, ho subito percepito che saremmo stati una grande squadra e quindi le emozioni hanno iniziato a salire pensando a questa fantastica opportunità !

Berta_Mainz3

Il team GM a Mainz

E' stato divertentissimo trascorrere del tempo con il team. Ho apprezzato tantissimo il rapporto umano con i nostri Manager, nonostante gli incarichi importanti che essi ricoprono in azienda. Nonostante avessimo velocità diverse, è stato divertente incitarli e salutarli ogni volta che ci incrociavamo lungo il percorso di gara  e non potrò mai dimenticare come mi hanno accolta quando ho tagliato il traguardo : 5 colleghi allineati che mi aspettavano, stile principesco .... semplicemente fantastico ! Inoltre, io con la mia breve esperienza da runner mi sono trovata con chi aveva esperienze pluriennali di Maratoneta o, addirittura, di Ultramaratoneti. I tempi ottenuti dei miei compagni di squadra ne sono la testimonianza più evidente.  Spero di avere altre occasioni per condividere questa passione in ambito lavorativo.

Berta_Mainz4

Per quanto riguarda la mia performance, in un solo anno e mezzo di corsa ho imparato che la cosa più importante è arrivare al traguardo e io ce l'ho fatta ! Ovviamente speravo di fare meglio, non so cosa sia successo, se la causa della mia prestazione sottotono sia stata  l'influenza nei giorni precedenti la gara oppure  il fatto che fosse la mia terza maratona nel giro di poco più di 5 mesi o il fatto di avere avuto poco tempo nel prepararla.

Berta_Mainz1

In ogni caso, Domenica mattina quando ho lasciato l'hotel stavo bene, ero bella carica, la mia digestione era ok, infatti ho corso bene fino al 25° chilometro, poi ho iniziato ad avere male alle gambe e subito dopo sono arrivati i  crampi, insomma blocco totale. Mi sono allora fermata per fare un pò di  stretching, ho camminato, poi ho ripreso a correre, quindi nuovamente ho ripreso a camminare per poi corricchiare. Il risultato finale di 4h 23' è la fotografia e la conferma delle difficoltà incontrate. In ogni caso, andrà meglio la prossima volta ..... Mi sento comunque una campionessa per aver partecipato all'evento e averla portata a termine, nonostante le incombenze fisiche e le intemperie che ci hanno accompagnato durante l'evento, con la pioggia a catinelle e 8 gradi di temperatura, vento e bufera, per poi finalmente vedere  il sole .....  peccato  ... solo alla fine !

Berta_Mainz2

ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA MARATONA  !

MONICA BERTA

Berta6_Mainz

Gran finale GM a Mainz

Effettua il login per poter scrivere un commento