Il settore giovanile

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA SCUOLA/ATLETICA  2023--2024

 

Salvatore Pugliara

Lo vedete al centro della foto sopra il nostro bravissimo socio collaboratore Salvatore Pugliara ha assunto a partire dal 2023 l'importante ruolo di responsabile del settore giovanile ereditandolo da Giuseppe Tagliente che comunque resta in società con l'obiettivo di mettere a disposizione la sua esperienza. Riportiamo qui di seguito il contributo che Salvatore stesso ha scritto relativamente all'attività che svolge settimanalmente con i ragazzi, iniziando ad illustrare quelli che sono i benefici per i bambini ed i ragazzi.

Benefici del partecipare alle nostre attività

Un allenamento continuo, scandito da regole e da un pò di disciplina, aumenta le capacità di concentrazione e la soglia di pazienza dei più piccoli. Le capacità cognitive possono essere migliorate tramite l'esercizio fisico. Concentrazione e autodisciplina vengono apprese grazie ad un esercizio costante e preparano il bambino ad affrontare la sua crescita. L'atletica leggera è un'attività che può essere praticata individualmente e questo permette ai bambini di trovare i propri tempi e spazi per effettuare un percorso di scoperta motoria, in base al proprio fisico e alle proprie aspettative. Ogni bambino può definire i propri limiti e impostare l'allenamento in modo individuale e differente. Le competenze sociali possono essere sviluppate durante gli allenamenti di gruppo, che non mancano mai quando si pratica atletica leggera e che offrono momenti ideali per far entrare il tuo bambino in contatto e in confronto con gli altri sotto la supervisione degli istruttori. L'atletica leggera insegna al tuo bambino ad essere corretto, sportivo e a rispettare le regole del gioco. I tanti momenti di confronto con i propri coetanei sono utilissimi per insegnargli l'importanza di muoversi e comportarsi con la consapevolezza che esistono anche altre persone.

Correre, Saltare, Lanciare

Queste tre naturali attività comprendono quasi tutte le attività motorie che gli esseri umani, fin dalla nascita, praticano nel corso della loro vita. Il fatto che siano delle attività naturali non deve tuttavia far apparire semplice o scontato il loro svolgimento! La capacità di svolgere attività motoria varia sensibilmente da individuo ad individuo e se non opportunamente stimolata ed allenata può limitarsi o addirittura perdersi con la crescita. Le discipline dell’atletica leggera si basano sulle attività sopra citate e per tale motivo la loro pratica avviene in genere in modo naturale, spontaneo e piacevole ed è da consigliare ai bambini per:

  • •giungere all’adolescenza con il livello più elevato possibile di capacità, percezione e coordinazione motoria;

  • •prevenire gli effetti negativi legati ad uno stile di vita ormai troppo sedentario, come ad esempio posture scorrette o sovrappeso.

Durante gli allenamenti si aumentano velocità, forza, resistenza fisica e si sviluppano percezione e padronanza del proprio corpo. La varietà delle attività svolte permette al bambino di trovare la più idonea alle proprie attitudini personali. L'atletica leggera, inoltre si svolge tutto l'anno in gruppo e all'aperto e questo contribuisce a stimolare e rafforzare il sistema immunitario, con indubbi vantaggi per gli individui e la collettività.
Vi lasciamo visionare il video di presentazione del settore giovanile che è stato presentato durante la festa sociale con la regia del nostro Max Liberati.



L’offerta di A.S.D. Podistica Torino

L’associazione sportiva dillettantistica Podistica Torino organizza da molti anni dei corsi di introduzione e pratica all’atletica leggera per bambini e ragazzi, strutturati in forma di gioco per i più piccoli e in veri allenamenti per i più grandi. I corsi sono condotti da istruttori qualificati e con esperienza pluriennale maturata direttamente sul campo. La società si pone l’obiettivo di tenere bassi i costi di partecipazione per permettere l’accesso alle attività al maggior numero di famiglie e contribuire socialmente alla carenza di offerta in questo ambito.

Appuntamenti settimanali

Mercoledì ore 17:30 - 19 Stadio Primo Nebiolo – Corso per esordienti (Giocatletica)

Dai 5 agli 11 anni i bambini sono inseriti nella categoria Esordienti e svolgono attività di tipo generico, a volte chiamata GiocAtletica, sempre in gruppo e sempre in forma di gioco non agonistico

Mercoledì e Venerdì ore 17:30 - 19 Stadio Primo Nebiolo – Corso per Ragazzi e Cadetti

Dai 12 ai 15 anni i ragazzi entrano nelle categorie Ragazzi (12-13 anni) e Csdetti (14-15 anni) e svolgono attività di avvicinamento alle discipline dell’atletica leggera e quindi più simili a degli allenamenti mirati ad individuare e stimolare le loro capacità atletiche. L’attività viene svolta una o due volte a settimana, il mercoledì ed il venerdì dalle 17.30 alle 19.00.

Effettua il login per poter scrivere un commento