PISTOIA ABETONE RACCONTATA DA LUIGI AMBROSINO

Amsrosino_Pistoia0_servizio

  LA PISTOIA - ABETONE

Raccontata da Luigi Ambrosino

L'edizione della "Pistoia - Abetone" del 2012, la n° 37, aveva visto la partecipazione di un atleta "orange", Denis Regis ed anche nel 2013 non è mancata la presenza della A.S.D. PODISTICA TORINO in vetta all'Abetone. Presentiamo il racconto di Luigi Ambrosino, protagonista dell'Ultramarathon di Km. 50,000, disputata Domenica 30 giugno 2013.  

Luigi ha esordito in "orange" il 23 gennaio 2011 nel "27° Cross della Pellerina" e vanta un record personale di 48' 43" nei 10.000 metri, 1h 47' 45" nella Mezza Maratona e 4h 20' 38" in Maratona, ottenuto a Praga il 13 maggio di quest'anno. Luigi ama le lunghe distanze ed ha corso ben 4 Maratone nel 2012 (Napoli, Praga, Torino e Lisbona). 

Luigi Ambrosino ha chiuso il 4° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO al 59° posto con 1.656 punti con 16 presenze su  16 prove , guadagnandosi così il Premio speciale riservato ai 17 atleti "orange" che hanno partecipato a tutte le prove del Campionato 2012. Il CAMPIONATO 2011 aveva invece visto  Luigi classificarsi all'86° posto in Classifica con 8 prove disputate su 16.  Nel CAMPIONATO 2013, Luigi occupa la 72a posizione con 9 prove disputate sulle 12 sinora disputate e 1.840 punti in Classifica.

Dalla sezione “CURIOSITA” del sito apprendiamo che Luigi  ha disputato 64 gare competitive con i colori "orange", di cui 25 nel corso del 2012, percorrendo in totale oltre 1.170 chilometri. Luigi è al momento in testa, con un notevole vantaggio e grazie alle 20 gare già disputare nel 2013 per Km. 456,886, nella speciale Classifica "FORREST GUMP ORANGE 2013" riservata agli atleti che percorrono il maggior numero di chilometri in gare competitive nel corso dell'anno.  Nelle prossime settimane pubblicheremo un articolo di aggiornamento del "FORREST GUMP ORANGE 2013" a metà stagione.

      Ambrosino_Luigi-Home 

Luigi ha raccontato così le emozioni della sua "PISTOIA - ABETONE"  ..... 

Ecco le mie impressioni ed emozioni sulla 38a Edizione della "Pistoia Abetone",  una corsa che deve essere raccontata, in modo che tutti sappiano che esperienza unica e straordinaria rappresenta !

Ambrosino_Pistoia_logo

Gli organizzatori la definiscono la corsa con la ‘C’ maiuscola, la Pistoia-Abetone è veramente incredibile. Mi ero documentato su questa gara e avevo letto commenti sul fatto che fosse per antonomasia una gara dura, ma quando poi la corri ti rendi conto che lo è molto di più di quello che ti aspettavi. E non posso che confermare. Anch’io ho avuto la stessa sensazione

Le salite che non finiscono mai e i tanti chilometri da percorrere ti portano veramente ad esaurire tutte le energie fisiche e mentali disponibili. Vi propongo (per chi ancora non la conoscesse) la mappa e l'altimetri della gara.

Ambrosino_Pistoia_Mappa

Prima della partenza c’è un grandissimo applauso per tutti quelli che per la prima volta hanno deciso di andare fino in cima (c’è un traguardo intermedio a San Marcello, al 30° Km.). E questo ti fa pensare che l’impresa è veramente ardua, anche  l’alta percentuale di ritiri ed infortuni ti fanno pensare che è una gara molto diversa dalle altre. I commenti tra chi già l'ha fatta possono anche mettere paura ! Tipo : “ ... è molto più dura del "Passatore" anche se si corre soltanto per 50 Km., anzichè 100 ....!"  Questo è stato l’ultima confidenza che mi ha fatto un runner prima di partire.

Ambrosino_Pistoia2

Partenza della Pistoia - Abetone 2013

E’ una gara dove conta la testa, devi ripeterti in continuazione che vuoi farcela che devi e che vuoi arrivare in cima e che nulla ti può fermare ....

Aiuta molto anche il paesaggio che è veramente fantastico e la gente che non smette mai di incitarti lungo tutto il percorso, con la tipica simpatia unica dei Toscani e il loro simpatico dialetto.

La partenza alle 7:30 del mattino ti permette di partire con un’aria frizzantina e fresca chi ti porta a fare le prima due ore di gara con entusiasmo, nonostante il percorso diventi subito duro appena usciti da Pistoia. Si comincia a salire per 14 Km di ascesa fino alle Piastre, dove si arriva in allegria, ma comincia ad insinuarsi il pensiero che sarà dura, mancano ancora 36 Km. ! Ci si ristora a dovere con abbondante frutta, si beve tanto e si riparte.

Ambrosino_Pistoia3

Finalmente un po’ di respiro quando si passa lungo il fiume Reno e fino al Km. 18, dove si ricomincia a salire, raggiungendo prima Maresca (Km. 20) ed il Colle Oppio (Km. 24). Nuovo punto di ristoro, dove si cerca di riprendere fiato e ci si prepara ad affrontare una lunga discesa, molto impegnativa, fino a San Marcello, al  Km. 30 primo traguardo della gara. Molti dei concorrenti finiscono qui la loro gara ed è duro vedere quelli che hanno concluso la propria gara, felici e sorridenti, tornare indietro con i pacchi gara in mano e tu invece sai che ti aspettano ancora 20 Km.,  i più duri !

Ambrosino_Pistoia4 

Ancora un tratto che concede un pò di respiro, nella discesa fino a Lima (Km. 33), ancora un un ristoro e poi la più dura e lunga salita fino all’arrivo in vetta all'Abetone .... 17 Km tra tornanti e salite ripidissime !

Al 38° Km. la salita diventa davvero dura, faccio fatica anche solo a camminare.

Al 44° Km. vedo il cartello ‘ABETONE’,  ma è solo un’illusione, so che ci sono ancora 6 Km. durissimi da percorrere. Qui mia moglie Marina è al mio fianco, ho bisogno di supporto, la mente comincia a vacillare, vedo alcuni atelti infortunati che vengono soccorsi, c'è chi si sente male e le gambe non vogliono più saperne di muoversi. Qui gli integratori fanno la loro parte, non so se soltanto psicologica o anche fisica, ma comunque mi procurano un certo sollievo.

Ambrosino_Pistoia9

Al Km. 47 la salita è sempre dura, ma si è in mezzo ad una fitta vegetazione di abeti che è veramente spettacolare, il paesaggio aiuta a farti andare avanti, la gente sul percorso sa che le tue energie sono easurite e ti aiuta, ti incita, ti urlano che non puoi mollare, ora mancano soli 3 Km. Ti dicono le parole giuste, quelle che vuoi sentire: “Dai .... un ultimo sforzo e ci sei !” .... “c’è il ristoro proprio lì, dietro la curva”, “ sei arrivato, non mollare proprio adesso !” ....  “Sei grande !”  ... Grazie davvero a tutti !

Queste parole mi portano su. Solo al Km. 49 cominci a sognare l’arrivo e a pensare di avercela fatta. Vedi le case, senti i rumori, la musica, vedi quelli che hanno già finito che tornano alle loro auto ! Allora è vero sono alla fine! Il tempo non conta, l’ultima curva, poi il tappeto blu, l’arco gonfiabile, un miraggio ! Sono in cima non ci posso credere !

Taglio il traguardo con Marina che mi ha affiancato per gli ultimi 3 km. correndo con me. La medaglia al collo e i complimenti sono tutto in quel momento, posso fermarmi, posso pensare a quello che ho fatto e non riesco ancora a crederci. Mi passano per la mente le immagini del percorso, la fatica, i vari momenti di sconforto, ma ora prevale su tutto la felicità di essere qui e la convinzione di aver fatto qualcosa di eccezionale !

277 atleti hanno portato a termine la "Pistoia - San Marcello" di Km. 30.

766 atleti hanno invece tagliato il traguardo della "38a Pistoia - Abetone" di Km. 50,000. Ha vinto il trentunenne Carmine Buccilli (A.S.D. BROOKS TEAM ITALIA) in 3h 24' 36". La prova femminile ha visto il successo della specialista Monica Carlin (G.S. VALSUGANA TRENTINO) in 4h 08' 08", giunta 15a assoluta.

Il nostro Luigi Ambrosino ha chiuso al 644° posto in 7h 07' 38.

Ambrosino_Pistoia11

 

 

Effettua il login per poter scrivere un commento