2° CROSS DELLA CERTOSA
"2° CROSS DELLA CERTOSA"
RECORD DI PARTECIPANTI !
MERITO DEL PREZZO DI ISCRIZIONE ?
Si è svolto Domenica 18 gennaio 2015 il "2° CROSS DELLA CERTOSA" all'interno del Parco Generale Dalla Chiesa a Collegno, organizzato dalle Società A.S.D. ATLETICA CERTOSA e A.T.P. TORINO, con il patrocinio della U.I.S.P. e del Comune di Collegno.
Le piogge dei giorni precedenti hanno reso il percorso leggermente fangoso, ma comunque senza insidie per i partecipanti, che hanno potuto gareggiare indifferentemente con o senza le scarpe chiodate e senza particolari problemi in entrambi i casi.
La prima nota positiva della giornata il prezzo della quota di iscrizione, fissato a Euro 3,00 per le Categorie Adulti ed Euro 2,00 per le Categorie giovanili. Da sottolineare che la quota di iscrizione comprendeva anche la consegna del microchip per i partecipanti alle batterie riservate alle Categorie adulti.
L'altra nota molto positiva è stata rapresentata dalla presenza di numerosi volontari addetti alla vigilanza delle aree adibite al parcheggio. Il problema dei furti nelle auto dei podisti è diventato da tempo un fenomeno sempre più frequente e dal nostro sito più volte è partito un appello di sensibilizzazione sul tema nei confronti degli Organizzatori delle Manifestazioni. Ci fa estremamente piacere che gli Organizzatori del "2° CROSS DELLA CERTOSA" si siano attivati e bene. COMPLIMENTI !
Quota di iscrizione "popolare", parcheggio custodito, dotazione del microchip e pacco gara a tutti i partecipanti (borsino porta-scarpe o pacco di biscotti) .... giornata bella e soleggiata .... insomma tutti gli ingredienti per avere una larga partecipazione di podisti, è così è puntualmente avvenuto !
531 gli atleti classificati nelle 3 batterie adulti e 157 quelli nelle gare giovanili.
Va inotre segnalato che la U.I.S.P ha introdotto nel 2015 per la prima volta il nuovo sistema sperimentale di pre-iscrizione alle gare. Un'applicazione Internet molto semplice e ben fatta, che permette alle Società di effettuare le iscrizioni dei propri atleti, anche se numerosi, in tempi molto brevi e rapidi. COMPLIMENTI !
Il "2° CROSS DELLA CERTOSA" si è disputato su un anello di poco meno di 2 chilometri da percorrere 3 volte per le categorie maschili fino alla Categoria SM55 e 2 volte per tutte le Categorie femminili e quelle maschili da SM60 ed oltre.
17 gli atleti della A.S.D. PODISTICA TORINO impegnati a Collegno nelle 3 Categorie adulti ed un Esordiente "B" nella prova sulla distanza di m. 800.
Percorso Cross della Certosa
Immagine tratta da www.atleticalacertosa.com
RISULTATI ATLETI A.S.D. PODISTICA TORINO
Partenza abbastanza puntuale alle 9.35 per la 1^ batteria in programma, riservata alle Categorie SM45-50-55 con 10 "orange" in gara. Vittoria per Piero Lagna della nuova Società Olimpiatletica in 21' 01" davanti a Francesco Gambino della Doratletica in 21'07". Terza piazza per Maurizio Marzullo della Podistica Tranese in 21'32". Migliore "orange" Umberto Viazzi, giunto 7° in 22'11". 199 gli atleti classificati.
Partenza 1^ batteria
La seconda batteria in programma ha visto in campo gli atleti Juniores, Seniores, SM35 e SM40. Quattro atleti valdostani ai primi quattro posti della Classifica. Successo per Gabriele Beltrami del Pont Saint Martin in un ottimo 19'30", davanti al compagno di squadra Mathieu Courtoud in 20'11". Al 3° posto Klaus Mariotti dell'Atletica Cogne in 20'16" e quarto posto per Marco Ranfone dell'Atletica Sandro Calvesi in 20'23". Miglior "orange" Alessandro Rivella, 38° in 22'59". 139 gli atleti classificati.
9 dei 10 "orange" al termine della 1^ Batteria di Km. 6,000
1^ : Umberto Viazzi, Rosario Palladino e Mark Twomey
2^ fila : Paolo Bergamini, Gianpaolo Cantello e Carlo Gobetti
3^ fila : Fabio Capecelatro, Francesco Nicosia e Luigi Ambrosino
La 3^ Batteria riservata alle Categorie femminile ed alle Categorie maschili SM60 ed oltre, ha visto un altro successo valdostano. La fortissima Catherine Bertone dell'Atletica Sandro Calvesi, si è infatti agevolmente imposta al termine dei 4.000 metri del percorso, in 14'43". Alle sue spalle il 1° dei "vecchietti" over 60, Bruno Bianco della Bairese in 15'01" davanti al rivale Luigino Azzalin dell'U.S. San Michele in 15'07". Seconda donna al traguardo Roberta Cuneaz dell'Atletica Cogne, 6^ in 15' 25". 193 gli atleti complessivamente classificati.