ESTATE DI CORSA

Corsa_Estate  

     ESTATE DI CORSA

IN RELAX

L'estate per gli "amanti della corsa" è una stagione delicata, in quanto si deve organizzare il tempo da dedicare a se stessi, al proprio relax, alla famiglia, ai propri hobbies.

La stagione estiva permette di avere un contatto più intimo con se stessi e con la natura che ci circonda. Ci sono le sospirate vacanze, gli impegni lavorativi che, diventando un pò meno stressanti, aiutano ad avere più tempo per il nostro corpo ed il nostro benessere fisico. La spiaggia ed il costume da bagno, per chi sceglie di trascorrere qualche giornata al mare, sono lì che ci aspettano.

Nello stesso tempo gli amanti della corsa sanno che l'estate è anche il periodo ove si programmano gli impegni agonistici del prossimo autunno ed inverno. Infatti se pensiamo di prendere parte ad una Maratona che si terrà ad Ottobre o Novembre, nasce la necessità di programmare la preparazione almeno dal mese di Luglio, per poter arrivare adeguatamente preparati all'evento.

La domanda allora diventa : "come fare a conciliare allenamento e relax ? Passione e divertimento ?" E' quindi estremamente importante organizzare la preparazione in maniera tale che non stravolga le nostre abitudini estive e, al tempo stesso, riuscire ad ottenere dei benefici dagli allenamenti svolti.  

E' auspicabile come regola generale allenarsi meno a lungo, ma più intensamente. E' preferibile effettuare allenamenti brevi, ma intensi, inserendo talvolta delle sedute di "Lungo Lento" per migliorare la resistenza aerobica.

Summer_Training

Si può partecipare, senza troppo stress, a qualche gara breve di 10 km. (o anche meno), per migliorare la potenza aerobica e quindi innalzare la soglia anaerobica che permetterà di aumentare la  potenza del nostro organismo e correre più veloce. Per evitare il problema di dedicare troppo tempo agli allenamenti lunghi ed avere uno stress eccessivo, in questo periodo dell'anno possiamo correre di meno, ma più velocemente.

Sono consigliabili allenamenti di "Corto Veloce", "Corsa Media", "Corsa con Variazioni", qualche seduta di Interval Training sulle distanze classiche di 200/400/600 metri. Non dimentichiamo il vero problema dell'estate, rappresentato dalla temperatura calda in quasi tutte le ore della giornata, tranne per le prime ore mattutine (5.00/7.00) e le ore serali (19.00/21.00).

Cerchiamo allora di scegliere le  ore a noi più congeniali in base alle abitudini di vita, agli orari lavorativi, agli impegni famigliari, scegliendo preferibilmente e nei limiti del possibile, di allenarci la mattina presto o nel tardo pomeriggio. Correre di mattina presto significa trovare temperatura sicuramente più fresche, avere una notte di riposo alle spalle e, di conseguenza, maggiore energia in corpo. Per quanto concerne l'allenamento effettuato di sera, si deve tenere presente che si viene da una giornata di lavoro o di mare ed entrambe le situazioni comunque comportano consumo di energia. Il recupero dopo l'allenamento serale è sempre più complesso e potrebbe creare qualche difficoltà nel dormire e recuperare, in particolar modo se la seduta di allenamento è stata molto impegnativa.

Se non si riesce a correre soltanto il mattino presto, si suggerisce di programmare le sedute più impegnative di mattina (interval training, lungo lento) e le sedute più "rilassanti" (corsa lenta, corsa media) nel tardo pomeriggio o in serata.

Per ovviare al problema del caldo ed al fatto di restare troppo tempo sulle gambe, si può in questo periodo dell'allenamento, programmare delle sedute con la bici (meglio se da corsa) per migliorare anche la resistenza aerobica con l'aspetto positivo di non dover soffrire eccessivamente il caldo, oltre al fatto che è un ottimo allenamento muscolare. Se, per esempio, si deve effettuare una seduta di durata superiore a 1h 30', è possibile pensare di alternare 45' con la bicicletta e 45' di corsa. Il tempo di allenamento non cambia, ma avremo sicuramente migliorato la resistenza aerobica senza avere gravato in modo eccessivo sullo stesso distretto muscolo/tendineo.

Triathlon_cartello

Per chi non si accontenta, si possono eseguire delle sedute di nuoto continuo a stile libero, sia in piscina che al mare. In piscina è più facile avere dei punti di riferimento e le condizioni ideali per allenarsi di continuo, mentre al mare le avversità sono sempre in agguato, anche se in estate nella maggior parte delle giornate il mare si presenta calmo e ideale per nuotare.

Lo schema corsa, bici, nuoto si presenta estremamente interessante, serve a diversificare le consuete modalità di allenamento, apportando delle novità in genere piacevoli e gradite, senza peraltro diminuire il carico complessivo.  Da settembre poi si può tornare alla normalità, allungando le distanze.

La programmazione della stagione estiva, fatta in maniera adeguata e diligente, permetterà di goderne pienamente. Un allenamento fatto in maniera intelligente e divertente sicuramente ci farà ottenere i risultati desiderati nel prossimo autunno/inverno.

Non dimentichiamo mai che in estate si suda molta già durante le normali attività quotidiane e, se in più ci mettiamo gli allenamenti, si deve fare in modo di non accusare disagi di disidratazione, alimentandosi in maniera equilibrata con frutta e verdura, bevendo il giusto per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione.

In estate non ci si può dimenticare di dedicare del tempo al rilassamento, quindi sono ideali le sedute di massaggio.

Riepilogando, per allenarsi bene e rilassarsi in estate è opportuno :

allenarsi un pochino meno, ma bene

prediligere la qualità alla quantità

inserire bici e nuoto alle fasi di allenamento di corsa

allenarsi in orari della giornata più adatte (mattino presto o sera)

partecipare a qualche gara breve per rompere la monotonia degli allenamenti estivi

rilassarsi con massaggi 

liberare la mente e divertirsi

Buona corsa, buon relax e buona estate a tutti !

beach-relax

Effettua il login per poter scrivere un commento