1^ CORSA DEL LIBRO - DISCRETO DEBUTTO
1^ CORSA DEL LIBRO - Km. 10,300
Borgo Medioevale - Parco Valentino
Torino 11 maggio 2014
Tra le numerose gare in programma nel weekend, abbiamo puntato l'attenzione sulla prima Edizione della "Corsa del Libro". La corsa è nata dalla collaborazione tra "Il Giro d'Italia Run", la Società presieduta dall'uomo dei Record nonchè candidato alle prossime Elezioni Regionali di Domenica 25 maggio, Enzo Caporaso, ed il Salone Internazionale del libro e si è disputata in una splendia giornata di sole all'interno del Parco del Valentino e lungo il fiume Po. Modesta la partecipazione di podisti, divisi tra competitivi e non competitivi.
Non si poteva pretendere di più per una gara nata in sordina e in un paese dove, quando si parla di libri, le cifre ci condannano senza alcun appello. Le statistiche segnalano che soltanto il 45% degli italiani legge almeno un libro all'anno; il confronto con gli altri stati europei è impietoso; in Germania a leggere almeno un libro all'anno è l'82%, il 70% in Francia, il 61,5% in Spagna.
La Manifestazione ha ospitato anche un evento di Bookcrossing che ha permesso a coloro che hanno portato un proprio libro, di scambiarlo con uno di quelli in mostra nell'apposito stand allestito all'interno del Borgo Medioevale.
L'organizzatrore Enzo Caporaso intervista il vincitore Denis Baima
Purtroppo per motivi indipendenti dalla volontà degli organizzatori, non sono giunti in tempo i microchip per la rilevazione cronometrica e la gara si è quindi disputata utilizzando il classico cartellino nominativo. Di conseguenza non saranno disponibili le Classifiche con il tempo finale.
La gara femminile è stata vinta da Gabriella Manca del G.S. Interforze, davanti a Elisabetta Lano (Giro d'Italia Run) ed Elena Graziano (Running Center Club).
Podio femminile
20 gli atleti in campo per la A.S.D. PODISTICA TORINO che è risultata la Società più numerosa al via e con diversi atleti vincitori delle rispettive categorie. Esordio in canotta "orange" per Enrico Maria Mangini.
Pubblichiamo la foto degli atleti "orange" Gianfranco Griffa e Roberto Commito con la T_Shirt della Manifestazione. Nei prossimi giorni pubblicheremo le immagini della gara scattate da Maddalena Lanzilotti.
Prossimo appuntamento per gli atleti "orange" (adulti e giovanili) Domenica 18 maggio a San Mauro Torinese per la "31a STRASANMAURO", gara valida come 7a prova del Campionato Sociale 2014.