ASD PODISTICA TORINO SBANCA PINEROLO
Arrivo "10mila deglia Acaja" 2014 - Pinerolo Piazza VIttorio Veneto
A.S.D. PODISTICA TORINO
SBANCA PINEROLO !
In una bellissima giornata di sole la Società A.S.D. PODISTICA TORINO si è presentata al via della bella gara di Pinerolo, la "10 mila degli Acaja", giunta alla terza Edizione, ed ha ottenuto un ottimo risultato, vincendo con ampio margine la Classifica per Società numerose e la Classifica per Società a punteggio.
Oltre 700 gli atleti giunti al traguardo posto in Piazza Vittorio Veneto a Pinerolo, considerando anche i non competitivi. La vittoria nella Classifica delle Società numerose è stata ottenuta dalla A.S.D. PODISTICA TORINO grazie ai 152 atleti iscritti alla gara, davanti all'A.S.D. BORGARETTO '75 (46), Atletica Valpellice e Podistica None a pari merito con 37 atleti.
La "10mila degli Acaja" è risultata inoltre gara valida come 4a Prova del "6° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO 2014" e come 6a prova del "CORRIPIEMONTE 2014" su strada.
Ecco la Classifica delle Società numerose presenti a Pinerolo :
Il successo nella Classifica per Società numerose ha fruttato un bellissimo premio, che va ad impreziosire il Montepremi del "6° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO", un Box tetto auto della THULE APOLLO. Un bel Trofeo, un borsone porta P/C ed una confezione di Marron Glacèes hanno costituito il premio riservato per il 1° posto nella Classifica per Società a punteggio, che ha visto la A.S.D. PODISTICA TORINO totalizzare 32.897 punti, davanti all'A.S.D. BORGARETTO 75 (15.837), PODISTICA NONE (12.343), ATLETICA VALPELLICE (11.090) e PODISTCA TRANESE (9.756).
Una giornata con un bel sole caldo ed un'ottima organizzazione hanno fatto da contorno alla prova di Pinerolo, che ha visto ben 639 atleti presenti nella Classifca finale, oltre a molte presenze nella gara Non Competitiva, numeri davvero importante per lo scopo benefico della Manifestazione ed in considerazione della concomitanza con la tradizionale gara " VIVICITTA' " in programma a Torino.
Francesca Esposito della PODSTICA TORINO con una coppia pinerolese in costume tradizionale
Lotta serratissima nella gara con il portacolori della Podistica Tranese, Youssef Sbaai che si è imposto in un ottimo 31' 59" riuscendo a distanziare di una decina di secodi il secondo classificato, Mattia Scalas (32' 11"), della Società sarda Atletica Serramanna, ed il compagno di squadra, favorito della vigilia, Abdelhadi Laaouina, terzo in 32' 25". Al quarto posto Abdessamia Mountasser della Durbano Gas Energy in 32' 33" davanti a Daniele Ansaldi dell'Atletica Fossano 75 in 32' 55".
Podio maschile "10 mila degli Acaja"
In campo femminile ha bissato il successo del 2013 la forte portacolori del Gruppo Città di Genova, Kadhija Arafi in 36' 08", che ha regolato la promettente atleta del CUS TORINO, Giorgia Morano (36' 55") e Romina Cavallera del G.S. Roata Chiusani in 37' 09". Quarto posto per Monica Cibin dell'Atletica Saluzzo in 38'05" su Stella Riva (Atletica Susa) in 38' 21".
Podio femminile "10 mila degli Acaja"
Ben 70 sono state le Società presenti al via a formare un serpente multicolore nei due giri che hanno attraversato la città di Pinerolo. Interessanti le manifestazioni di contorno, tra cui segnaliamo i "Tamburini di Pignerol"
I tamburini di Pignerol
In campo "orange" il migliore atleta al traguardo è risultato l'ottimo Giancarlo De VIncenzo, che ha migliorato di 4 secondi il proprio Record personale, chiudendo in 35'15" (24° assoluto). Alle sue spalle Andrea Riu (35' 56"), Sandro Cotza (36' 33" e nuovo Record Personale), Renato Civitico (37' 11") e Fabio Spadon (37' 12" e nuovo Record Personale).
In campo femminile leader di giornata Patrizia Sabatino che ha terminato la prova in 43' 37" consolidando la 1^ posizione nella Classifica del Campionato "orange" 2014. Alle sue spalle Vania Dionisi (43' 56" e nuovo Record Personale), Francesca Bruno (44' 24" e Record Personale), Barbara Casetta (44' 35") e Silvia Gagna (45' 17" e Record Personale).
Francesca Bruno & Vania Dionisi 3a e 2a orange a Pinerolo
Pioggia di nuovi Record personali (54 !) tra i 144 atleti "orange" giunti al traguardo. Tutte le schede personali degli atleti con i nuovi riscontri cronometrici sono già state aggiornate. 5 atleti hanno invece fatto il loro esordio ufficiale con la A.S.D. PODISTICA TORINO (Giusy Garau, Federico Godone, Pier Luigi Mazzabò, Monica Montepaone e Giovanni Specchia).
Dettaglio Classifica atleti "orange" nella "10mila degli Acaja"
Immagini di 3 dei 5 atleti all'esordio in "orange" a Pinerolo.
Giusy Garau
Moncis Montepaone
Giovanni Specchia
ARRIVEDERCI NEL 2015 !