CLAUDIO PENNA A "RECORDANDO"

  crecordando (4)      crecordando (9)

IL FOTOGRAFO CLAUDIO PENNA & LA PODISTICA TORINO A "RECORDANDO 2011"

Giornata da incorniciare per la A.S.D. PODISTICA TORINO al Parco Ruffini !

Gli atleti"orange" (in 42 presenti al via hanno garantito alla Società il 1° posto nella Classifica della prima tappa del 2° Giro d'Italia organizzato da Enzo Caporaso ed il Giro d'Italia Run). Nella Classifica assoluta 4° Mauro Fontana in campo maschile e 3° posto per Barbara Casetta in quella femminile. Numerose le vittorie di categoria (Mauro Fontana, Renato Civitico, Gian Carlo Roatta, Bruno Casetta e Maria Grazia Babboni)  e tantissimi gli ottimi piazzamenti a completatamento di un'ottima performance complessiva di squadra. Claudio Penna, un caro amico degli "orange", ha "immortalato" le immagini della giornata al Parco Ruffini e le ha messe a disposizione del nostro sito per poter rivedere i momenti più belli e "faticosi" della giornata, baciata da un pallido sole che ha scacciato così le previsioni che ipotizzavano pioggia  e nevischio.  Alcuni scatti sono visionabili nel bel montaggio che proponiamo, mentre il reportage completo e visionabile a questo link.

  .

Claudio Penna, di professione fotografo, vive a Torino e da oltre 20 anni si dedica prevalentemente alla fotografia di paesaggio e d'arte.

I suoi temi preferiti sono il Piemonte, con particolare attenzione alla città di  Torino e la provincia. Indelebili sono le sue immagini delle Olimpiadi invernali 2006. Altri temi ricorrenti ed amati da Claudio sono il Monferrato e le Langhe. Oltre al Piemonte ha fotografato anche in altre regioni italiane, in diversi paesi europei (es. Francia, Inghilterra, Belgio, Danimarca ecc.) ed extraeuropei (Zaire, Ruanda, Tanzania, Indonesia, Kenya, Marocco, Stati Uniti). Ha realizzato più' di 60 mostre in Italia (Roma, Firenze, Milano, tantissime a Torino e in Piemonte) ed alcune all'estero (New York, Miami, Londra, Francia e Svizzera). Claudio ama correre al Parco Ruffini  e, in occasione della Manifestazione "RECORDANDO 2011", svoltasi appunto nell'ormai famoso "anello" di Km. 2,009 del Parco torinese, ha voluto fermare alcuni degli attimi della giornata.

Diamo uno sguardo ai libri fotografici editi con le fotografie di Claudio Penna :

Penna1 Penna2  Penna3A Penna4

Da sinistra "Le langhe del mio cuore" di Beppe Fenoglio, edito nel 2005. Il volume presenta citazioni tratte dalle opere principali di Fenoglio, accompagnate dalle immagini di Claudio Penna che documentano, in maniera suggestiva, il legame affettivo dello scrittore con le Langhe.

Sempre nel 2005 esce nelle edicole, in allegato al quotidiano "La Stampa", la ristampa in edizione economica del libro "Roero, Monferrato, Langhe - Le quattro stagioni" edito da Umberto Allemandi di Torino, Editore di Libri d'arte.
La tiratura è stata di 10.000 copie e l'iniziativa è partita dalla città di Torino, per poi allargarsi successivamente anche nelle altre province piemontesi. In questo libro il fotografo con grande virtuosità ha spiato e catturato nelle quattro stagioni i momenti piu' squisiti di un rapporto mutevolissimo della natura con la meteorologia sulle dure colline di quella parte del Piemonte che fu così cara a scrittori quali Pavese e Fenoglio. Questo è uno dei rari libri che ancora donano lo stupore di immagini viste molto di rado, di luoghi che evocano, tra le nebbie, fondali e quinte di pitture cinesi, ma anche le intensità di boschi e campagne francesi: uno dei piu' bei libri di vedutismo fotografico. 

Nel 2002 esce "Il piacere dei sensi", Guida all'agriturismo in Piemonte. La Guida raccoglie tutte le aziende associate al Consorzio Agriturismo in Piemonte ed è stata pubblicata in collaborazione con l'Assessorato al Turismo della Provincia di Torino. Claudio Penna è l'autore delle foto di copertina e di oltre 50 immagini presenti all'interno, rappresentative della città di Torino e dei luoghi più suggestivi della provincia.

Si chiude con "Matti da slegare. Grugliasco, Basaglia e la Festa del Tendone", edito nel 2001. Ottanta fotografie in bianco e nero raccontano la cronaca di un'emancipazione e offrono l'occasione per riflettere sull'attualità del rapporto fra società e sofferenza mentale.

E' possibile vedere un'ampia panoramica delle fotografie di Claudio Penna sul sito www.claudiopenna.com

 

Effettua il login per poter scrivere un commento