ILOVETURIN

Blog_IloveTurin

"I LOVE TURIN" 

 IL NUOVO BLOG SU TORINO !

E' nato un nuovo blog su Torino www.iloveturin.it  e vi  invitiamo a visitarlo e conoscerlo e, se risulterà di gradimento, inserirlo tra i vostri siti preferiti. Tra i primissimi servizi pubblicati, la Maratona di Torino, con ampio e pregevole reportage fotografico ed intervista al Presidente della A.S.D. PODISTICA TORINO.

IloveTO

Ecco come si presenta l'autore Fulvio De Asmundis :   

Mi chiamo Fulvio e sono nato a Torino diversi anni fa…

Quando ero piccolo ed anche dopo, ho spesso visto descrivere Torino come una città austera e disciplinata, ma sostanzialmente “grigia”…un aggettivo che a mio parere non si addice affatto soprattutto alla Torino di oggi!

Ecco! Con questo sito web vorrei sostanzialmente dire a tutti quelli che non se ne fossero ancora accorti (e penso siano pochi!) che Torino invece è una città “colorata”… Vorrei provare a trasmettere qui la mia personale visione di  Torino soprattutto attraverso le mie fotografie ma anche dando voce a chi di Torino è l’anima…cioè le persone che la vivono! Perché una città è fatta da chi la abita, da chi ci lavora, da chi prova a farvi circolare idee, da chi tenta di svagarsi o di manifestare le proprie passioni! Da chi prova a sognare!  Torino è antica ma è ricca di entusiasmo! Torino è giovane ma ha temperamento!

E soprattutto…Torino ha stile!

Fonte Wikipedia - l'enciclopedia libera di Internet

Il termine weblog è stato creato da Barger nel dicembre del 1997 e apparve per la prima volta nel suo sito personale. La versione tronca blog è stata creata da Peter Merholz che nel 1999 ha usato la frase "we blog" nel suo sito, dando origine al verbo "to blog" (ovvero: bloggare, scrivere un blog). Attraverso i blog la possibilità di pubblicare documenti su Internet si è evoluta da privilegio di pochi (università e centri di ricerca) a diritto di tutti (i blogger, appunto).

La maggior parte dei blogger usa il blog come diario personale, per far conoscere i propri sentimenti e le proprie opinioni ai lettori che hanno a loro volta un blog, ma anche a sconosciuti che vagano per la blogsfera (o Blogosfera) passando di link in link. Sono molto diffusi anche i blog tenuti da giornalisti, oppure i blog umoristici e autoironici, impegnati, satirici o "televisivi"; non mancano infine blog di scrittori o di poeti. Alcuni blog includono interviste o vere e proprie trasmissioni radiofoniche.

Tra le tipologie più diffuse troviamo:

  • Blog personale - Come già accennato, è la categoria più diffusa. L'autore vi scrive le sue esperienze di ogni giorno, poesie, racconti, desideri (più o meno proibiti), disagi e proteste. Il contributo dei lettori nei commenti è in genere molto apprezzato e dà vita a discussioni molto personali. Questo tipo di blog è usato spesso da studenti di scuola superiore o universitari, con un gran numero di collegamenti incrociati tra un blog e l'altro.  
  • Social blog - È un tipo di blog dove gli articoli vengono pubblicati da tutti gli utenti del blog. Come dice il nome si tratta di blog "sociali" ovvero scritti dalla massa. Il social blog nasce dall'esigenza di non far disperdere in Internet i contenuti scritti dagli utenti, ma bensì di raccoglierli in un unico grande contenitore dove tutti possano postare liberamente.  
  • Blog collettivo - Si tratta di un blog nel quale gli articoli vengono scritti da un gruppo ristretto di autori. Di solito questi blog sono orientati verso un campo d'interesse particolare (letteratura, informatica, politica, attualità, ecc.) e sono, proprio per la varietà degli articoli pubblicati, tra i più visitati in rete.  
  • Blog di attualità - Molti giornalisti utilizzano i blog per dare voce alle proprie opinioni su argomenti d'attualità o fatti di cronaca o, più semplicemente, per esprimere la propria opinione su questioni che non trovano quotidianamente spazio fra le pagine dei giornali per i quali scrivono. Altre persone utilizzano il blog per commentare notizie lette su giornali o siti internet 
  • Corporate blog o blog aziendale - Il blog tenuto da uno o più dipendenti di un'azienda: una voce più informale rispetto al sito internet. I blogger sono tenuti a rispettare un codice aziendale, ma i blog aziendali sono spesso visitati per la semplicità e l'immediatezza delle informazioni che vi si trovano.  
  • Blog tematico - Ogni essere umano ha un hobby o una passione. Spesso questo tipo di blog diventa un punto d'incontro per persone con interessi in comune.  
  • Blog directory - Una delle caratteristiche peculiari dei blog è la gran quantità di link. Alcuni blog si specializzano nella raccolta di link su un argomento particolare. Anche alcuni siti di news possono rientrare in questa categoria.  
  • Photoblog - Blog su cui vengono pubblicate prevalentemente fotografie invece che testi.  
  • Blog-games - Sono blog su cui vengono pubblicati giochi invece che testi.   
  • Blog vetrina - Alcuni blog fungono da "vetrina" per le opere degli autori, come vignette, fumetti, video amatoriali o altri temi particolari.  
  • Blog politico - Vista l'estrema facilità con la quale è possibile pubblicare contenuti attraverso un blog, diversi politici lo stanno utilizzando come interfaccia di comunicazione con i cittadini, per esporre i problemi e condividere le soluzioni, principalmente a livello locale.  
  • Urban blog - Blog riferiti ad una entità territoriale definita (una città, un paese, un quartiere) e che utilizzano la tecnica del passaparola digitale per compiti di socializzazione diretta e indiretta anche con l'utilizzo di immagini e video riferiti alla comunità. Interessante l'utilizzo di mappe e di sistemi di social bookmarking per aumentare il livello di condivisione e di collaborazione.  
  • Watch blog - Blog in cui vengono criticati quelli che l'autore considera errori in notiziari on-line, siti web o altri blog.  
  • M-blog - Blog utilizzati per pubblicizzare le proprie scoperte musicali e renderne gli altri partecipi attraverso la pubblicazione di mp3 (da qui il prefisso) o file audio dei più disparati formati.  
  • Vlog o video-blog - Si tratta di un blog che utilizza filmati come contenuto principale, spesso accompagnato da testi e immagini. Il vlog è una forma di distribuzione di contenuti audiovideo. I vlog sono utilizzati da blogger, artisti e registi.  
  • Audio Blog - Si tratta di blog audio pubblicati attraverso il Podcasting. La peculiarità di questo tipo di blog è la possibilità di scaricare automaticamente sia sul proprio computer che sui lettori mp3 portatili come l' IPod, gli aggiornamenti attraverso i feed RSS con gli audio incapsulati.  
  • Nanopublishing - Blog scritto a più mani, solitamente facente parte di un più ampio gruppo di blog, realizzato a scopo di lucro da un editore. 
  • Moblog - Blog che si appoggia alla tecnologia "mobile", ovvero dei telefoni cellulari. I contenuti sono spesso immagini (inviate via MMS) o video (in alcuni casi registrati direttamente in video chiamata).  
  • Multiblogging - Si tratta della possibilità di gestire più blog con uno script solo, spesso supportano la multiutenza. 
  • Blognovel o blog novel o blog fiction - Un romanzo o un racconto suddiviso in brevi tranches che si sviluppa su un blog e che è quindi rivolto a un pubblico. Il più delle volte i commenti di altri blogger o visitatori possono essere utili indicazioni per l'autore nello sviluppo della storia.  
  • Lit-blog o  blog letterario - Si tratta di un blog, personale o collettivo, nel quale vengono pubblicati articoli di natura letteraria (recensioni, brevi saggi critici, poesia, interviste, ecc.).  
  • Blog didattico - Tipo di blog utilizzato in contesti scolastici e universitari come strumento di apprendimento online, di condivisione di contenuti didattici, di comunicazione tra il docente e gli allievi. 

 

Effettua il login per poter scrivere un commento