AMSTERDAM MARATHON RACCONTATA DA MARIO
LA MARATONA DI AMSTERDAM
Raccontata da Mario Minichetti
Mario Minichetti è uno dei 17 atleti "orange" che hanno preso parte alla Maratona di Amsterdam. Mario ha esordito con i colori della A.S.D. PODISTICA TORINO il 14 febbraio 2010, nel Cross di Borgaretto, ed ha una forte passione per la Maratona. Nella Maratona di Amsterdam Mario Minichetti ha migliorato il proprio personale, piazzandosi al 2327° posto con il tempo di 3h 32' 20" al traguardo (Real time 3h 29' 51").
Un 2011 davvero da incorniciare per Mario, che si è migliorato una prima volta il 6 febbraio a Portofino, nella "Mezza Maratona delle 2 Perle" corsa in 1h 37' 08", ed ancora il 28 febbraio nei 10 Km. di "RECORDANDO", gara corsa in 42' 38". Nel 2011 Mario Minichetti ha partecipato a 21 gare competitive, percorrendo oltre 270 chilometri.
Mario ha scritto il suo breve e coinvolgente resoconto della sua esperienza nella terra dei mulini a vento ....
AMSTERDAM .... la gara perfetta.... FINALMENTE !
Vedo il cartello....mancano solo 2 km tondi tondi, il Garmin ormai è "fuori" di oltre 400 metri, per cui mi affido al cronometro, breve calcolo.... non ce la faccio a meno di accelerare parecchio, la stanchezza si fa sentire ed il percorso non aiuta .... leggera salita e poi via verso lo stadio su una strada piena di binari dei tram ed abbastanza sconnessa. Lo sconforto dura solo un battito di ciglia.... ormai si va e quindi ci provo con tutta la forza di volontà. Mancano 700 metri, sono all'entrata dello stadio, sento la voce di mia moglie, non la vedo, ma alzo un braccio in segno di saluto, accelero ancora ed eccomi sulla pista. Gli ultimi 500 metri sono uno sprint infinito, vedo lo scorrere dei secondi inesorabile.... ultimi 100 metri, non vedo più nulla se non il cronometro ed il traguardo.... ARRIVO, fermo il tempo, ce l'ho fatta per soli 9 secondi !
I compagni arrivati poco prima di me mi accolgono in un abbraccio generale. Vedo Roberto, il nostro coach.... è tra le sue braccia che mi commuovo e lo ringrazio ripetutamente, poi è solo gioia ed il sogno si è avverato! E nulla importa se la mia scheda personale della Podistica Torino, riporterà il tempo di gara.... io i 42.195 metri li ho corsi in meno di 3h 30' e solo questo conta !!!!! Quella la lascio ai "Top Runner Orange", quelli che partono sempre davanti !
Ho iniziato il racconto partendo dalla fine perché penso siano i momenti che mi rimarranno ben impressi nella memoria per tutta la vita. Tutto il resto fa parte di un lungo viaggio di 11 mesi dall'ultima Maratona di Torino dove avevo lasciato il conto aperto. Un viaggio costellato di altri importanti risultati che rendono forse irripetibile il 2011.... d'altronde a 47 anni diventa sempre più dura, anche se proverò sicuramente a non arrendermi.
Amsterdam ci accoglie con una giornata ideale per correre e la partenza dall'interno dello Stadio Olimpico è veramente emozionante. Parto insieme ai miei compagni d'obiettivo Erika e Davide. Andiamo insieme fino al 32esimo km. poi Erika accelera, ne ha... e quindi è giusto che ci provi, anche Davide la segue, io ci provo ma dopo 2 km. mi rendo conto di non poter reggere quel ritmo e quindi ritorno a "picchiare" sotto i 5'/km. Non mi perdo d'animo e continuo a crederci anche quando al 38esimo mi si slaccia la scarpa, un errore stupido che mi fa perdere qualcosa, ma non la testa! Oggi ci sono.... sono io il più forte, niente crisi, solo lecita stanchezza, ma le gambe vanno ancora e riesco a spingere bene! Il risultato finale, la regolarità sono il frutto di tanti allenamenti e km. corsi.... forse anche un po' troppi per i miei tendini.... infatti ora mi attende la sfida più dura: riuscire a dare ascolto a Roberto il quale mi consiglia caldamente di fermarmi, stagione chiusa e solo uscite leggere! Ce la farò a resistere ?