RACCONTI GARA : MARIO MINICHETTI
La Maratona di Torino ha avuto un forte impatto emozionale nell'ambito della PODISTICA TORINO. Evento nato in sordina e riservato a pochi volenterosi e specialisti della distanza, si è traformato in una festa totale della squadra. L'adrenalina sempre più alta negli allenamenti di gruppo, l'attesa vissuta con le giusti dosi di ansia ed allegria, l'alto numero di debuttanti in questo tipo di gara e le iscrizioni in extremis, hanno impresso una pennellata di arancione a tutto il percorso. Con vero piacere raccogliamo e pubblichiamo il resoconto di uno dei nostri 33 atleti giunti al traguardo, certi che potremo leggerne altri ancora nei prossimi giorni.
La Turin Marathon di Mario Minichetti
La Maratona della nostra città….Ci eravamo lasciati giusto 18 mesi fa sotto una pioggia abbondante che ci aveva accompagnato per tutto il percorso. Era l’esordio per me su questa distanza e doveva essere solo una “prova” per NY, che avrei corso 6 mesi dopo!
Diciotto mesi di corsa, senza risparmiarmi, sempre con la voglia di migliorarmi e soprattutto di correre!
Tutto questo mi è passato per la mente come un flash a pochi minuti dalla partenza, cosciente di aver fatto tutto il dovuto per correre una “buona Maratona”! Anche la decisione di partecipare ad uno stage di preparazione specifica è stata una scelta molto azzeccata. Ho conosciuto un preparatore davvero in gamba! Roberto con i suoi metodi per me ancora sconosciuti…..e molti compagni di corsa con i quali condividere gli allenamenti duri che la Maratona richiede.
Ma passiamo alla gara….Partenza! Si va e si attraversa il centro cittadino…non piove e la temperatura è ideale…..i primi km scorrono via tranquilli, scanditi dai batteristi che ci hanno accompagnato per tutto il percorso, uno ogni 500 metri! Sto bene e la voglia di accelerare è tanta….”Tieniti, tieniti” continuo a ripetermi, il duro deve ancora venire e quindi meglio non rischiare. Arrivo alla “mezza” con qualche minuto di ritardo sul previsto….forse mi sono risparmiato troppo? Con questo dubbio inizio ad affrontare la parte impegnativa fino al 28esimo km….salita salita e ancora salita, l’anno scorso avevo pagato caro l’errore di aggredirla invece di assecondarla rallentando il ritmo….ma quest’anno è un’altra storia! Arrivo in cima ed ora inizia la discesa lungo Corso Francia strada dritta larga e… lunga! Si torna in città e quindi è ora di lasciarsi andare….La crisi non si vede e quindi accelero ….”le gambe vanno ancora… che bella sensazione” , mi dico….. 30°, 31°, 32°….!
Arrivo al 38° km e mi rendo conto di non farcela a finire nelle 3h30’ che avevo ipotizzato, ma ho ancora la possibilità di dare una bella sforbiciata al mio PB….e allora vado…non mollo....anche se le gambe cominciano a lamentarsi un po’ !
Ma è nei momenti di difficoltà che si vedono gli amici !!! Eccoli: i compagni di squadra, i mitici “ORANGE” che non hanno corso la Maratona, ma che ci hanno seguito ed incitato, ci vengono in soccorso negli ultimi km accompagnandoci e dandoci la forza per affrontare l’ultimo sforzo…..Ormai entriamo nel cuore della città….mi lascio andare e vedo il traguardo a poche centinaia di metri….ho ancora la forza di fare la volata finale braccia al cielo. D’altronde l’adrenalina è a mille! Taglio il traguardo, non prima di aver salutato la mia famiglia ….e poi solo abbracci dei compagni ed in particolare di Roberto, il mitico preparatore che era li ad aspettarci…..e a godersi i frutti del suo lavoro! E che dire di Giancarlo….che pur essendo arrivato al traguardo da un po’, ci ha attesi ed incitato fino agli ultimi metri!
Beh….insomma…emozioni, emozioni ed emozioni a “manetta”! Ma che stupido…lo dico a voi compagni di corse che conoscete bene ciò che si prova a tagliare il traguardo….però, sarò retorico…..è quello che davvero sento in questo momento e che, credo, valga sempre la pena di condividere con voi!!
3h30’…stavolta vi è andata bene…vi ho mancato per poco più di tre minuti ma il conto rimane aperto con voi…la prossima volta ci proverò a raggiungervi e se possibile battervi!!!
Nuovo PB…Benvenuto! Staremo insieme per un po’ di tempo…spero non troppo però!!
Mario Minichetti