6a PROVA CAMPIONATO INTERNO 2012

 

 4° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO 

6° Prova - Pavarolo 29 aprile 2012

"STRAPAVAROLO E DINTORNI"

Pavarolo_2011-(5)

Pronti? …. Via!!!

Dopo la piacevole esperienza dell’anno scorso e la conferma della più che buona macchina organizzativa avutasi con il Cross delle Boie d’inizio anno, svoltosi senza alcun intoppo in una condizione atmosferica decisamente al limite (cliccate qui per visualizzare le foto), domenica prossima 29 aprile invitiamo tutti a partecipare alla 6° edizione della corsa su strada “StraPavarolo & dintorni” che l’infaticabile Eugenio Solaro detto “Gene”, consigliere e atleta della Novatletica Chieri, nonché consigliere e direttore sportivo della Pro-Loco di Pavarolo, promette essere all’altezza delle aspettative. Oltre che inaugurare il 15° G.P. Provincia di Torino Cat. Giovanili, ricordiamo che la StraPavarolo rappresenta anche la 6° Prova del 4° Campionato Sociale della Podistica Torino.

2012_04_14_10_23_18                       2012_04_14_10_33_58

Beh, occorre dire che già l’inizio non è stato male: sabato 14 aprile la presentazione della manifestazione, com’era già accaduto per il cross, si è svolta nel sempre suggestivo Castello di Montaldo (cliccate qui per visualizzare le foto). Erano presenti il sindaco di Pavarolo Sergio Bossi; uno dei titolari della società che gestisce il Castello di Montaldo, paese di cui è anche consigliere comunale, Roberto Campana; il presidente della Pro-Loco di Pavarolo, Alessandro Chiariato; un altro consigliere comunale di Montaldo, Pavin Andrea; oltre ad alcuni sponsor, giudici di gara, rappresentanti della FIDAL (citiamo Giuseppe Aragno e Sebastiano Scuderi), rappresentanti di società sportive ed altre persone più o meno famose, che hanno concorso a formare un discreto ed attento pubblico, che è poi stato congedato con un ottimo e abbondante rinfresco.

2012_04_14_11_10_44                                      2012_04_14_11_14_35

Oltre ai doverosi ringraziamenti allo staff del castello che ha ospitato la presentazione ed a tutti i volontari, che con il loro impagabile apporto rendono possibile la realizzazione della manifestazione, Gene ha puntualmente illustrato le peculiarità di quanto andrà in scena domenica prossima.

Ricordiamo che Pavarolo si può raggiungere con diverse strade (cliccate qui e scegliete tra tre diversi percorsi).
Come l’anno scorso gli atleti troveranno un ampio parcheggio nel piazzale del cimitero posto ai piedi di Pavarolo, da dove, per chi non vuole affaticarsi, sarà possibile raggiungere l’area partenza, posta nella piazza del campanile, ovviamente al termine di una salita, sfruttando uno dei due taxi messi a disposizione come “navetta”. Giunti in paese gli atleti "orange" potranno lasciare le proprie borse nel GAZEBO societario, che sarà custodito per tutta la durata della manifestazione. Ricordiamo ai “nostri” che sono attesi dalle 08:00 alle 08:45 per il ritiro pettorali e cartellini nella Piazza del Campanile.

Il percorso adulti è lo stesso dell’anno scorso: 7.758 metri (misurati con il GPS) da correre tutti d’un fiato con partenza alle ore 09:25 (cliccate per vedere il percorso e l'altimetria). Via, dietro alla vettura che apre la gara con a bordo due ragazze, e subito si scende per circa mezzo chilometro. Meno di un chilometro per così dire tranquillo, e poi si sale, con poche soste, sino al quarto chilometro dove si ricomincia a scendere. A meno di un chilometro dal traguardo ancora una salita per poi giungere all’agognata meta (ovviamente in salita!).
A metà percorso è previsto lo spugnaggio ed un ristoro volante con acqua e frutta, mentre un ricco ristoro attenderà tutti al loro arrivo.
Partita la competitiva, sarà la volta della non competitiva, libera a tutti e, soprattutto, assicurata, e della 1° edizione della Pavarol Nordic Walking, un modo di fare sport che, a detta di Gene, vedrà un notevole incremento dei praticanti nel prossimo futuro.
I giovani partiranno a seguire subito dopo: esordienti, ragazzi/e e cadetti/e nell’ordine.

Per tutti i partecipanti è prevista la consegna di un pacco gara composto da generi alimentari, tanto per dare qualcosa di utile, ed un buono per il consumo gratuito di una pizza.
Alle 11:00 avrà inizio la consegna dei premi, previsti per tutte le categorie, per le società a punteggio (sia adulti che giovanili) e numerose (per la più numerosa è previsto un Notebook 10” della Acer), per il primo uomo e donna Pavarolese e per il primo uomo e donna della Nordik Walking. Un premio di particolare valore, consistente in un Voucher soggiorno per 2 persone al Sool Farm Hotel & OM SPA del Castello di Montaldo con 2 ingressi al centro benessere e 2 cene degustazione a lume di candela, un trofeo ed una maglia tecnica, sarà consegnato al primo uomo ed alla prima donna classificati.

Infine, a degna conclusione della mattinata sportiva, per chi lo desidera, sarà possibile partecipare all’abbondante grigliata (cliccate qui per visualizzare prezzo e menù). Un modo piacevole per riprendersi dalle “fatiche sportive” in compagnia ed allegria. Che dire di più? Senz’altro una gara che si svolge in un contesto paesaggistico non indifferente, ben organizzata (e dopo domenica scorsa è senz’altro un’aspetto che farà piacere a molti), con una spettacolare grigliata finale, e che l’anno scorso ha visto la partecipazione di circa 500 atleti (tra adulti e giovani) alla corsa e circa 230 alla grigliata.
Ricordiamo che la Podistica Torino, nel 2011, con ben 86 atleti (75 adulti ed 11 giovani) giunti al traguardo, ha fatto man bassa dei premi aggiudicandosi il primo premio come Società numerosa, il primo premio a punteggio come Società giovanile, ed il primo premio a punteggio come Società adulti (cliccate qui per visualizzare le foto). E’ inoltre salita 11 volte sul podio (3° posto CM, RM, RF, MF35, SF; 2° posto CM, RF, MF35, MF40, MF45; 1° posto MF35), e si è fatta onore anche alla grigliata.

Pavarolo_2011-(102)

Non perdere più tempo: iscriviti subito e vieni anche tu a correrla con noi ……

 

 

 

Effettua il login per poter scrivere un commento