15a PROVA CAMPIONATO INTERNO 2011

Testona_panorama 

3° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO 

15a Prova - TESTONA

9 ottobre  2011

29a EDIZIONE GIRO PODISTICO DI TESTONA - Km. 9,400

Mappa - Altimetria

Appuntamento a Testona, Domenica 9 Ottobre 2011, per la quindicesima prova del Campionato interno.

RITROVO ATLETI "ORANGE" 

ore 8.00

Piazza Marconi - Testona 

Testona_cartina_Piazza_Marconi

La quindicesima gara del Campionato interno si svolgerà a Testona, frazione di Moncalieri.  La gara è organizzata dal G.P. TAPPOROSSO presieduto da Piero Rosso. Partenza della gara adulti alle ore 9.15 in Strada Revigliasco (a circa 200 metri dal punto di ritrovo) e, a seguire, le competizioni riservate alle categorie giovanili.

Il percorso della gara, si può così sintetizzare. Dopo una partenza in piano, ed una prima svolta a sinistra, la strada comincia a salire, presentando dopo il Km. 1,400 un piccolo tratto in piano di circa 500 metri, per poi riprendere a salire su strada afaltata sino a poco prima del 4° km. Qui una secca svolta a destra immette su una strada secondaria, dando inizio alla discesa. Dopo aver percorso un tratto di sterrato e dopo aver affrontato circa altri 700 metri in salita, si riprende la discesa che porterà gli atleti sino a circa 200 metri dall'arrivo, dove sarà richiesto un ultimo sforzo in leggera pendenza, per poter giungere al traguardo.

La distanza complessiva "ufficiale" è di 9.400 m, mentre quella "ufficiosa", rilevata dai satellitari da polso, oscilla intorno ai 9.250 m.

 Tapporosso           Piero Rosso Rosso_Piero_Tapporosso

Gli atleti "orange" possono lasciare le proprie borse nel GAZEBO societario, che sarà custodito per tutta la durata della manifestazione.

Gazebo_Volpiano

Anche a Testona estrazione dei premi a sorteggio tra gli atleti  "orange" iscritti. Ecco la lista dei 29 premi  che verranno estratti alle 7.30 nel pre-gara.

Le previsioni meterologiche indicano cielo sereno e la temperatura alle ore 9.30 dovrebbe aggirarsi intorno ai 19 gradi. (link per vedere le previsioni per domenica a Testona).

Per agevolare gli atleti che non hanno ancora avuto occasione di gareggiare a Testona ecco  l'itinerario stradale partendo da Torino

Proviamo a conoscere la Città di Testona 

Testona_Chiesa_Santa_Maria 

Chiesa Santa Maria

Testona_Chiesa_Quadro_Sergio_Albano

Quadro del pittore  Sergio Albano raffigurante la Chiesa Santa Maria

Testona (Teston-a in piemontese) è una grossa frazione di Moncalieri (TO), di origini antichissime che risalgono ai Celti, particolarità comune a molti centri vicini, come Torino e in generale a molte zone del Nord Italia. Testona vanta quindi una storia lunga e gloriosa. Dapprima insediamento celtico, poi castrum romano, in seguito  importante villaggio longobardo e, raggiungendo il culmine dei propri fasti, libero comune all’epoca della Lega Lombarda. Qui terminò in pratica la gloria della città che, sconfitta dalla vicina Chieri, costrinse i Testonesi a rifugiarsi in cima ad un vicino colle ed a fondare Moncalieri.

Testona_ceramica_longobarda

Ceramiche dell'età Longobarda ritrovate a Testona

La rinascita ed il ripopolamento della borgata coincide con lo sviluppo dell’area metropolitana torinese. Uno tra i personaggi più noti legato a questo territorio è Giovanni Maria Boccardo, beato, qui nato nel 1848, nel territorio dell'allora parrocchia di Santa Maria di Moncalieri, mentre un omonimo, Giuseppe, fondatore dell'asilo locale, dà il nome alla via centrale della frazione. Qui, nel convento cappuccino, soggiornò dal 1836 al 1846, Frate Guglielmo dalla Piovà che diventerà il Cardinale Guglielmo Massaja.

 BUONA CORSA A TUTTI !

Effettua il login per poter scrivere un commento