14a PROVA CAMPIONATO INTERNO 2011

 Volpiano_Start_Maratonina

foto tratta da www.biellaedintorni.it  

3° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO 

14a Prova - VOLPIANO

2 ottobre  2011

9^ MARATONINA DELL'ABATE GUGLIELMO - Km. 21,097

TEN FOX - Km. 10,075 

Mappa Satellitare - Altimetria (Mezza Maratona)

Appuntamento a Volpiano, Domenica 2 Ottobre 2011, per la quattodicesima prova del Campionato interno.

RITROVO ATLETI "ORANGE" 

ore 8.00

Campo sportivo Comunale - Via Trento - Volpiano

La quattordicesima gara del Campionato interno è suddivisa in due prove. Gli atleti possono partecipare indifferentemente a Volpiano alla  "Maratonina dell'Abate Gugliemo"  o alla "TEN FOX" di Km. 10,075. Al termine delle gare ed ai soli fini del Campionato interno della A.S.D. PODISTICA TORINO, verrà stilata un'unica Classifica compensata.   Le due gare di Volpiano sono organizzate da uno dei club podistici più importanti e blasonati del Piemonte, il RUNNER TEAM 99 presieduto da Claudio Favaretto. Le due competizioni partono contemporanemente alle 9.30 nei pressi del Campo sportivo A. Goia di Volpiano. Dopo cinque chilometri di gara comune, gli atleti impegnati nella TEN FOX ritornano a Volpiano, mentre quelli impegnati nella Mezza Maratona proseguono fino a Bosconero, per poi ritornare percorrendo la stessa strada. Caratteristica curiosa è quella di poter vedere sfrecciare sulla carreggiata opposta alla propria gli atleti più avanti, permettendo a chi è più indietro, di gustarsi la lotta per le posizioni di testa.  

     Volpiano_logoRunnertTeam_esteso        Volpiano_logoRunnerTeam  

Gli atleti "orange" possono parcheggiare la propria auto nell'ampio parcheggio nei pressi del Campo Sportivo e lasciare le proprie borse nel GAZEBO societario, che sarà custodito per tutta la durata della manifestazione.

GAZEBO

Anche a Volpiano estrazione dei premi a sorteggio tra gli atleti  "orange" iscritti. Ecco la lista dei 30 premi  che verranno estratti alle 7.30 nel pre-gara.

Le previsioni meterologiche indicano qualche leggero annuvolamento nella mattinata e la temperatura alle ore 9.30 dovrebbe aggirarsi intorno ai 19 gradi. (link per vedere le previsioni per domenica a Volpiano).

Per agevolare gli atleti che non hanno ancora avuto occasione di gareggiare a Volpiano ecco  l'itinerario stradale partendo da Torino

Proviamo a conoscere la Città di Volpiano

Volpiano_logo

Volpiano_Stemma

 

Volpiano_ChiesaConfraternita 

Volpiano è un comune di circa 15.000 abitanti   in provincia di Torino. È un centro agricolo ed industriale del Basso Canavese, attraversato da vari corsi d'acqua, tra cui il torrente Malone, il torrente Bendola, il rio San Giovanni ed il rio Ritano. In epoca tardo-imperiale si insediò sul territorio una "villa" di proprietà di Ulpius o Ulpianus. Dal termina Villa Ulpiana si giunse nei secoli al nome attuale della località. Secondo altri, la prima parte del nome, Vol- deriverebbe dalla parola, in dialetto piemontese, Vauda, dal celtico Vald, ovvero selva. Il significato del nome sarebbe quindi : Il piano della Vauda (Vauda-planum). Nel dialetto piemontese la cittadina è detta Volpian (pronuncia vul’pian) o Vorpian (pronuncia Vur’pian).

Abate_Guglielmo

Abate Guglielmo da Volpiano

La corsa di Volpiano porta il nome di Guglielmo da Volpiano, nato nell'Isola di San Giulio nel 962 e morto a Fécamp il 1° gennaio 1031, che fu un monaco italiano; è venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica che ne celebra la memoria il 1° gennaio nella Diocesi di Ivrea. Il monaco Guglielmo da Volpiano era figlio del nobile svevo Roberto da Volpiano e di Perinzia, che si ritiene possa essere stata sorella di Arduino d'Ivrea.

Volpiano_Mappa

 BUONA CORSA A TUTTI !

Effettua il login per poter scrivere un commento