Il punto sul campionato sociale 2023 dopo 6 gare disputate

Il campionato sociale 2023

Aggiornate le classifiche del campionato sociale, possiamo fare un primo commento significativo all'andamento di questa prima fase della nostra competizione interna.

Abbiamo disputato fino ad oggi sei gare competitive uscendo una sola volta dalla provincia di Torino per la gara classica che solitamente apre la stagione delle corse su strada la Nove Miglia di Bra. Successivamente per la prima volta siamo stati al parco di Collegno, ci siamo recati a None, abbiamo quindi corso a metà del mese scorso la gara clou la Mezza Maratona di Torino e recentemente nelle ultime due settimane siamo stati a Vigone per la classica 10 km ed ad Agliè per un altra Nove Miglia.
Vediamo nel grafico seguente quante sono state fino ad ora le partecipazioni al campionato: 131 sono gli atleti che hanno preso parte almeno ad una gara di campionato su un potenziale iscritti adulti di 284, percentuale dunque del 46% che speriamo vivamente aumenti nel corso della stagione. Chi partecipa al campionato infatti sa cosa significa correre una gara sociale, è qualcosa di speciale le motivazioni raddoppiano rispetto ad una gara normale e si respira il clima di squadra all'ombra del gazebo. 15 sono stati fino ad ora i super fedelissimi coloro che hanno partecipato a tutte le sei gare, ma anche chi ne ha fatte cinque (22 atleti) è in una buona posizione come partecipazioni. I colori rappresentano il livello di attenzione che devono fare gli atleti se hanno velleità di piazzamento nella classifica finale del campionato.

Ricordiamo infatti il regolamento del campionato. Dopo le 6 gare disputate la classifica è stilata tenendo conto dei due migliori piazzamenti dell'atleta. Dopo la prossima domenica la classifica terrà conto dei tre migliori piazzamenti e così via fino all'ultima gara sociale quella di Cavour a seguito della quale la classifica finale del campionato sarà compilato la somma delle migliori 10 prestazioni su un potenziale di 14 gare a disposizione. Questo significa che chi oggi ha disputato tutte le gare gli sono applicati 4 scarti (i 4 peggiori piazzamenti) , chi ne ha disputate 5 , 3 scarti e così via , chi oggi ha disputato solo due gare la sua posizione è determinata dalla somma dei due soli piazzamenti perchè non ha a disposizione alcun scarto. Il colore giallo sta proprio per informare questi atleti che se hanno intenzione di piazzarsi nella classifica del campionato è necessario da ora in avanti che siano sempre presenti nelle restanti 8 gare previste. I colori dall'orange al livello più scuro di verde stanno a significare attenzione crescente per coloro che hanno disputato 5 ,4 e 3 gare perchè hanno a disposizione rispettivamente 3,2 e 1 scarto e potenzialmente possono quindi saltare ancora 3,2 e 1 gara senza essere penalizzati nella classifica finale. La novità rispetto allo scorso anno sta nel fatto che basteranno 8 gare per essere premiati, ma attenzione solo chi avrà disputato almenoo 10 gare su 14 potrà ambire ad un piazzamento, gli atleti che ne avranno disputate 9 o 8 parteciperanno alla festa sociale ma figureranno inevitabilmente dopo nella classifica generale e in quella delle categorie. Tutto questo per spiegare sopratutto ai nuovi iscritti le regole di funzionamento del nostro campioanato. Alla fine della stagione i premi sono distribuiti sulla base della classifica generale e di categoria, Sono premiati i primi 16 assoluti (donne comprese se dovessero piazzarsi nei 16) e le prime 8 donne in classifica e categoria per categoria tutti coloro che avranno disputato almeno 8 gare con le regole che abbiamo spiegato. Vediamo quindi la situazione attuale del campionato chi sono oggi coloro che sarebbero i primi 16 premiati: da sinistra verso destra proseguendo verso il basso gli atleti che occupano dunque dal primo al sedicesimo posto

1°-2°

3°-4°

5°-6°

7°-8°

9°-10°

11°-12°

13°-14°

15°-16°

Le novità rispetto allo scorso campionato sono parecchie tra new entry e graditi ritorni con la presenza in questo momento di Luca Jannuzzo al primo ma sappiamo che difficilmente farà le 10 gare utili a vincere il campionato. Non abbiamo dubbi invece sul fatto che rispetto all'anno scorso si registrerà una maggiore incertezza al vertice con la battaglia fra lo scudettato Claudio Metta ed un Marzio Alessi in grande crescita. Ma anche il socio Alessandro Rivella per quanto ha fatto vedere ad Agliè potrebbe giocarsela, bisognerà vedere quante gare riuscirà a partecipare con i suoi impegni lavorativi a volte domenicali. E poi i ritorni della premiata coppia Andrea Riu , Davide Elifani , l'outsider Salvatore Vassallo, insomma si prefigura una bella battaglia. A livello femminile ecco quali sarebbero ad oggi le magnifiche 8

1°-2°

3°-4°

5°-6°

7°-8°

La campionessa in carica è dunque ancora al primo posto, ma le new entry non mancano come la Tiziana Elia Ciocca e Paola Laruffa, e le due atlete Anna Merlo e Fulvia Chiara Bellotto ora ferme ai box. Vediamo ora quale è la situazione delle categorie. La bella novità rispetto all'anno scorso è che abbiamo dei leader in categorie che lo scorso anno erano prive di atleti. Ma nell'ordine abbiamo:

PM-SM

SM35-SM40

SM45-SM50

SM55-SM60

SM65

La categoria SM70 presenta a pari merito di punti e gare disputate (ricordiamo che a parità di punti conta il maggior numero di gare disputate nel determinare il primo posto)

SM70

A livello femminile:

SF-SF40

SF45-SF50

SF55-SF60

SF65

Commenti  

#4 Magra Giorgio 2023-05-17 00:37
Grazie ragazzi grazie Fabrizio che da sempre apprezzi e grazie Salvo il paragone con Gianni Mina’ è bellissimo ma è davvero un complimento troppo grande l’enfasi
mi viene naturale immedesimandomi nell’atleta che in
prima persona sta scrivendo la storia della gara.
#3 Vassallo Salvatore 2023-05-12 15:05
Grandissimo Giorgio Magra, il nostro Gianni Minà! Stesse iniziali, stesso grande stile nella narrazione delle imprese podistiche. Grazie per l' "outsider"!
#2 Marenzano Fabrizio 2023-05-12 13:13
8:non 88 naturalmente :-)
#1 Marenzano Fabrizio 2023-05-12 13:12
Grazie Giorgio. Interessante. Pensavo quest' anno fossero possibili 6 scarti. Non avevo colto finezza degli 88 risultati utili per essere premiati ma 4:scarti. Ti ringrazio anche per tuo entusiasmo e il tempo che ci dedichi. Bravo. Fabrizio Marenzano

Effettua il login per poter scrivere un commento