Presentazione della Vigone che corre la 10 e del nuovo grafico, nella scheda atleta, delle prestazioni sulla 10 Km

Vigone che corre la 10

Ci lasceremo alle spalle il mese di aprile proprio domenica prossima 30 aprile quando avrà luogo la terza edizione della Vigone che corre la 10 valida come quinta prova del campionato sociale 2023, una 10 km ad alto livello agonistico e qualitativo. Nell'articolo la presentazione della gara con le informazioni più importanti e la presentazione di una nuova funzionalità che abbiamo implementato per i nostri atleti con l'occasione: la visualizzazione grafica delle prestazioni sui 10 km nel tempo da quando vestiamo come atleti la canotta Orange

.

Il termine fissato delle iscrizioni è previsto per giovedì prossimo 27 aprile 2023 alle 18, domenica la partenza sarà alle ore 10, ma raccomandiamo di arrivare sempre con un certo anticipo (massimo alle 9,30 per ritirare il pettorale) per aver modo di ambientarsi, riscaldarsi e prepararsi adeguatamente alla gara, visto che si tratta di una gara da correre veloce che può anche darci la possibilità di migliorare il proprio personal best sulla distanza dei 10 km. E' infatti una competizione certificata e idonea per le caratteristiche del tracciato a sfidare noi stessi per raggiungere questo obiettivo Il ritrovo è previsto dalle ore 08:00 in Piazza Clemente Corte a Vigone (TO). Il ritiro pettorali avverrà presso Gazebo Podistica Torino contemporaneamente al pagamento della quota prevista di 15 euro. Il percorso della gara è molto veloce (l'organizzazione ha annunciato di aver modificato lievemente il percorso in modo da eliminare anche i piccoli tratti che erano in passato corsi sulla ghiaia) parte dal centro del paese esce dallo stesso per proseguire nelle campagne subito al di fuori di Vigone dove si corrono circa 6-7 km spettacolari durante i quali si possono scorgere molte cascine con dei bellissimi cavalli.Si rientra poi in paese verso l'ottavo km passando nei pressi del traguardo dove si giunge però dopo circa un chilometro aggiuntivo corso attorno alla chiesa e lungo la via principale.
La Vigone che corre ha realizzato questo bel video nel quale presenta il percorso della gara

Presentazione del percorso della Vigone che corre la 10

Il fatto che domenica si corra una 10 km certificata ci da l'occasione per fornirvi alcuni dati e statistiche su questo tipo di gara. Il record mondiale maschile appartiene all'ugandese Joshua Cheptegei che ha percorso la distanza in 26'11"00 a Valencia il 7 ottobre 2020,

Recordman 10 km Joshua Cheptegei

mentre il record femminile è detenuto dall'etiope Letesenbet Gidey che ha percorso i 10000 m in 29'01"03 a Hengelo l'8 giugno 2021.

Recordwoman 10 km Letesenbet Gidey

I detentori dei record sociali sono dell'atleta keniano Edwin Kibet Kiptoo in campo maschile con 29'16'' (2'56'' al km) fatto a Rovere della Luna (TN) il 14 maggio dello scorso anno e in campo femminile Ziporah Wanjiru Kingori con il tempo di 34'41'' (3'28'' al km)

A livello di record di categoria maschili i detentori tutt'oggi atleti Orange sono dunque: atleti Podistica Torino sono seguenti: Luca Jannuzzo nelle promesse con il tempo di 34'00 lo scorso anno alla Hippoten Andrea Riu nei SM45 con 34:45, , Gianni Stella che detenie il primato sia per la categoria degli SM50 con 35'37'' che per gli SM55 dove addirittura è riuscito a migliorarsi domenica scorsa alla Tutta Dritta con 35'23'', Carlo Gobetti nei SM60 con il tempo di 41'41'' lo scorso anno a Cavour , Emanuele Pintocchi nei SM65 con 45'13'', e poi il resto SM70,SM75, SM80 sono tutti record (appartenenti al mitico Domenico Pullano oggi tesserato per l'ultimo anno come SM80, che magari lo vedremo il prossimo anno scrivere qualche risultato record con i SM85

.

A livello femminile abbiamo la nostra Giorgia Palieri detentrice del primato delle allieve e delle promesse, Paola Barzanti detiene il primato SF50 con i rispettivi tempi di 40'17' , Patrizia Arnesano Forrest Gump Albarosa Fiore che possiede il primato SF65 con 2h12'30'' fatto lo scorso ottobre alla nostra Hipporun, Francesca Esposito e Giuliana Frigero rispettivamente per le categorie SF70 e SF75.



Il grande database che può interrogare il nostro sito ci permette con un click di consultare la nostra posizione assoluta del nostro personal best nella della mezza maratona

.

Personal Best Assoluti Atleti Podistica Torino

Classifica Maschile Assoluta PB 10 Km
Classifica Femminile Assoluta PB 10 Km

ma non solo: è possibile anche scoprire dove ci collochiamo in base alla nostra categoria attuale, andando a consultare in pratica il nostro personal best di categoria sulla distanza e ancora vedere ad esempio i nostri personali di qualche anno fa e confrontarli con quello attuale per capire quale è stato l'andamento negli anni delle nostre prestazioni. Naturalmente tutto ciò è possibile dal momento in cui siamo diventati degli Orange. Ecco di seguito i link che ci consentono questa interessante esplorazione.

Personal Best di Categoria Atleti Podistica Torino

Classifica PB Juniores 10 Km certificata
Classifica PB Promesse 10 Km certificata
Classifica PB SM 10 Km certificata
Classifica PB SM35 10 Km certificata
Classifica PB SM40 10 Km certificata
Classifica PB SM45 10 Km certificata
Classifica PB SM50 10 Km certificata
Classifica PB SM55 10 Km certificata
Classifica PB SM60 10 Km certificata
Classifica PB SM65 10 Km certificata
Classifica PB SM70 10 Km certificata
Classifica PB SM75 10 Km certificata


Classifica PB Juniores 10 Km certificata
Classifica PB Promesse 10 Km certificata
Classifica PB SF 10 Km certificata
Classifica PB SF35 10 Km certificata
Classifica PB SF40 10 Km certificata
Classifica PB SF45 10 Km certificata
Classifica PB SF50 10 Km certificata
Classifica PB SF55 10 Km certificata
Classifica PB SF60 10 Km certificata
Classifica PB SF65 10 Km certificata
Classifica PB SF70 10 Km certificata
Classifica PB SF75 10 Km certificata

Nell'ambito degli atleti che negli anni hanno indossato la maglia Orange della Podistica Torino analizzando i personal best di ognuno la distribuzione maschile (in blu) e femminile (in giallo) dei tempi divisi in classi è rappresentata dai grafici sottostanti. Passando il mouse o il dito sopra il grafico si può verificare la numerosità della s ingola classe. Come si può vedere dalla curva ideale che unisce i picchi dei vari istrogrammi quella maschile è simile ad una gaussiana con un picco che si colloca fra i 44' e 46' minuti mentre in quella femminile i tempi sono più omogeneamente distribuiti nel range 44-56'.

Veniamo dunque alla nuovo grafico che lanciamo in occasione della gara di Vigone. Nelle schede atleta di ognuno di noi sarà presente una nuova sezione nominata le mie gare che consentirà cliccando sopra la tipologia di gara di consultare le nostre prestazioni nel tempo (ovviamente da quando siamo Orange) potendo così verificare graficamente l'andamento nel tempo delle nostre prestazioni.Cliccate dunque su 10 Km e vi si aprirà un grafico con la visualizzazione di tutte le vostre performance competitive su questa distanza. Prossimamente sarà la volta della 21 Km e della 42 Km ma abbiamo già in mente altre funzionalità da inserire nella scheda atleta per rendere il nostro sito sempre più unico ed esclusivo per i nostri atleti.

La nuova scheda atleta

Orange Invadiamo Vigone !

. ,

Effettua il login per poter scrivere un commento