Numeri di altri tempi alla Mezza di Torino: in 4500 domani per le strade cittadine

Iscritti alla Mezza di Torino

Ecco i numeri degli iscritti, che definiremo decisamente di altri tempi, che ci ha comunicato Alessandro Giannone relativamente alla Mezza di Torino e alla Tutta Dritta che correremo domani 16 aprile 2023 Vediamo nel dettaglio la suddivisione degli atleti nelle gare e nelle squadre.

Come dicevamo nel titolo sono numeri che ci riportano decisamente nel decennio scorso come numero totale di partecipanti, stimati oltre alle 4500 unità. Ma vediamo la suddivisione degli atleti nelle due gare, la mezza maratona e la 10 Km Tutta Dritta. Una mezza maratona da quasi 1500 partecipanti e una 10 km Tutta Dritta che fa il botto con 2634 atleti già registrati ai quali dobbiamo aggiungerne 300 già iscritti che l'organizzazione presa di assalto non è riuscita ancora a caricare e circa 200 quelli che si stima possano ancora iscriversi nella giornata di domani o direttamente domenica mattina.

Si prefigura, come si envince dal grafico sotto riportato, una mezza maratona corsa quasi totalmente dai competitivi mentre la Tutta Dritta 10 km sarà corsa solo da 1/3 da concorrenti con la tessera FIDAL mentre i 2/3 la correranno in modo non competitivo. La prima considerazione da fare dunque è che ha giocato un ruolo fondamentale la conoscenza del brand della gara per tutta quella fascia numerosa di persone che si corrono nei parchi ma che solitamente non partecipano alle usuali gare domenicali e non sono tesserate. Questo è il primo punto di riflessione per la FIDAL e le società ad essa affiliate. Perchè c'è così tanta gente che ama correre ma non si tessera ? Ci viene da pensare che evidentemente sia un mercato non sfruttato a pieno quello dei potenziali podisti.

Passando alla suddivisione per team qui abbiamo una nuova sorpresa: la squadra più numerosa è la "non squadra" ovvero quella delle tessere individuali le Runcard. Anche qui si genera un altro spunto di riflessione: nelle gare considerate di livello maratone e mezze di rilievo si iscrivono un numero elevato di atleti competitivi che difficilmente si vedono nelle gare domenicali quelle evidentemente considerate di secondo piano. A questa buona fetta di podisti non interessa evidentemente appartenere ad una società formare un gruppo, questo è un altro spunto di riflessione che chi è ai vertici del movimento podistico dovrebbe affrontare per il futuro. Per il resto dopo la Runcard affermazione della squadra di casa Base Running con noi che comunque saliamo ancora una volta sul podio con 75 partecipanti davanti ad Equilibria, Giannone Circuit e Torino Road Runner.

Nella 10 km Tutta Dritta a parte il discorso già affrontato dei non competitivi anche qui affermazione dei Runcard davanti a Base Running con la terza piazza che va a Torino Road Runner. Raggiungiamo comunque il sesto posto con 35 atleti iscritti

Su tutti i grafici ormai lo sapete passate il mouse o il dito per vedere la numerosità. Non ci è stato fornito lo split per le categorie quindi ci limitiamo ad una statistica sul numero di atleti divisi in base al genere maschile e femminile che ci riserva qualche sorpresa. Mentre la mezza maratona è più o meno (stavolta meno) in linea con la suddivisione usuale che notiamo nelle gare domenicali con circa il 23% di gentil sesso , nella 10 Km Tutta Dritta la quota rosa si alza fino a raggiungere il 32%.

Complessivamente abbiamo una quota rosa come si evince dal grafico pari al 29% qualcosa in più della tipica media delle gare domenicali, quelle per intenderci alle quali non partecipano i Runcard.

A livello individuale scorrendo la lista degli iscritti alla Mezza Maratona abbiamo già preannunciato la presenza del grande ospite, Giorgio Calcaterra , al quale è stato assegnato il pettorale numero 6

Giorgio Calcaterra

mentre i più accreditati per la vittoria finale sono il pettorale numero 1 che è stato assegnato a John Hakizimania.

John Hakizimania

il pettorale numero 2 a Ishmael Kalale

Ishmael Kalale

e il pettorale numero 3 ad una nostra conoscenza diretta essendo stato parte lo scorso anno della nostra squadra lo ricorderete vincitore della scorsa Hipporun Rodger Maiyo

Rodger Maiyo

e poi a livello femminile con il pettorale numero 5 la nostra Asmerawork Wolkeba

Asmerawork Wolkeba

e poi ancora altri atleti come GianLuca Ferrato dell'Atletica Saluzzo saranno sicuramente protagonisti della gara.
Nella Tutta Dritta 10 km pettorale 2001 assegnato a Michele Fontana dell'Aeronautica Militare

Michele Fontana

e pettorale numero 2004 a Valeria Roffino

Valeria Roffino

ma ci sarà anche la grande Catherine Bertone con il pettorale numero 2006 e poi vediamo altri nomi di spicco del panorama piemontese come Francesco Breusa ricordiamo anch'egli vincitore della Hippoten e un atleta cresciuto in Podistica anche egli del CUS Torino come Marco Tagliente.
Per quanto riguarda noi, nella mezza siamo quasi tutti presenti noi che partecipiamo al campionato sociale a partire dai campione in carica Claudio Metta e Claudia Martina e nella 10 km spicca il nome di Luca Jannuzzo fra i nostri top. Non può mancare nei nostri articoli il consueto appuntamento con il meteo curato da Ferruccio Benozzo, che si concederà una domenica di riposo dalle gare

Meteo Run Mezza di Torino

"Amici podisti domenica grande evento tutta dritta e mezza maratona! Nonostante l'orario anticipato la temperatura sarà piacevole sui 10 gradi, cielo sereno con lievi velature"

Ricordiamo di andare ritirare oggi in giornata il proprio pettorale e sopratutto l'appuntamento di domani mattina che ci ricorda il presidente Mauro Fontana

"DOMANI SARA' SCATTATA LA FOTO ORANGE UFFICIALE PER IL 2023, INVITO TUTTI(ANCHE CHI NON E' ISCRITTO ALLA GARA E' INVITATO) A PRESENTARSI ALLE ORE 08:30 IN PIAZZA SAN CARLO IN MEZZO ALLE DUE CHIESE PER LA FOTO UFFICIALE 2023".

Mauro ci ricorda anche che: "alcuni componenti dello staff orange (tra cui io) saranno impegnati nell'organizzazione della gara, ci troverete lungo il percorso a fare il tifo per voi. La mezza maratona è campionato regionale assoluto e master prova unica, quindi sarà assegnata le maglia di campione regionale al primo di ogni categoria e la medaglia ai primi tre di ogni categoria. Io sarò il delegato ufficiale Fidal per la manifestazione e quindi se qualcuno vincerà il titolo di Campione Regionale sarà premiato dal proprio presidente"

Ora siamo pronti... non ci resta che augurarci:

Buona Gara a Tutti !!

Effettua il login per poter scrivere un commento