Hipporun 2022 - la gara dei Top Runner - Risultati e filmato - Tg Orange

Vincitori Hipporun 2022

In questo primo articolo post Hipporun vi presentiamo un resoconto della parte top delle due gare che si sono disputate fornendovi i principali contributi filmati e le interviste dei vincitori. Durante la settimana faremo un secondo articolo che tratterà più da vicino il cuore della manifestazione con tutti i contributi filmati che interessano la parte amatoriale della gara quella che ci sta più a cuore perchè ci interessa personalmente. Il materiale video raccolto però è così esteso che è stato possibile entro oggi elaborare e presentare in un unica soluzione tutto ciò che abbiamo acquisito.prima, durante e dopo la gara.

La gara principale della manifestazione (la mezza maratona) è stata vinta con nostra soddisfazione dal un grandissimo e simpaticissimo Rodgers Maiyo che ha preso dopo alcuni km la testa della corsa arrivando in solitario già al punto dove eravamo posizionati per fare la diretta con il maxi schermo dell'ippodromo(in corrispondenza del cavalcavia del km 17,5 circa) e finendo la gara con l'apprezzabilissimo tempo di 1h03'58'' alla media eccezionale di 3'02'' al km. Dietro di lui in seconda posizione si è classificato Amos Kipkemboi Bett della Run2gether in 1h05'25'' che non abbiamo incontrato alla vigilia, completa il podio totalmente keniano Eric Muthomi Riungu in 1h07'47'' dell'Atletica Saluzzo, gentilissimo anche lui nell'intervista di sabato dove ci aveva raccontato che con gli introiti della corsa è riuscito fino ad ora ad avviare un attività davvero ammirevole.
La gara femminile ha visto invece la vittoria della atleta anche lei keniana della Run2gether Ronah Nyaboke Nyabochoa che ha stabilito il record della corsa in 1h11'42'' , secondo e terzo posto per le nostre atlete di punta l'etiope Asmerawork Bekele Wolkeba che questa volta ha avuto la meglio con 1h12'10'' (facendo il suo PB) sulla keniana Ziporah Wanjiru Kingori evidentemente non nel suo giorno migliore che ha chiuso in 1h14'12''. Dalle notizie che abbiamo ricevuto relativamente alle due gare sembra che Rodgers abbia allungato intorno al sesto km distanziando gli avversari man mano che scorrevano i km, la gara femminile invece ha preso una sua forma già dopo 3,4 km con le posizioni finali già delineate. Al 17,5 km dove eravamo posizionati Rodgers aveva accumulato già un notevole vantaggio rispetto al secondo atleta, maggiore rispetto al gap tra la prima e la seconda donna classificatta Dietro al vincitore assoluto come secondo Orange e ottavo assoluto della mezza un nostro top runner che non conoscevamo ancora Lorenzo Manganaro arrivato subito dopo la prima donna e prima delle due donne salite sul podio. Ci dispiace non averlo individuato e intervistato al termine della gara ci scusiamo con lui che meritava sicuramente la nostra considerazione ,visto il tempo ottenuto . Comunque complimenti Lorenzo davvero da tutta la Podistica Torino saranno d'accordo tutti su questo anche perchè la tua prestazione è stata eccezionale, abbiamo visto sulla scheda che vantavi un 33 netto fatto con i nostri colori ad Asti all'esordio su una 10 km (3'18'' al km) ma il tempo di ieri significa 3'25'' sulla mezza chapeaux !
Dietro questi veri mostri il primo nostro "umano" il bravissimo Mauro Francesco Randazzo "MFR" con 1h24'54'' trainato dai pacer Claudio Metta fresco vincitore del campionato sociale che con 1h24'59'' ha onorato insieme al forte Mirko Reina il suo ruolo di pacer più veloce. Ci fermiamo qui a commentare i top Orange riservando ulteriori commenti nel secondo articolo che abbiamo preannunciato non prima però di aver citato la prima donna "umana" la bravissima Carlotta Montanera che abbiamo avuto il piacere di conoscere e incitare e che è stata gentilissima a concederci un intervista nel dopo gara che vedrete nel prossimo articolo.
Riguardo alla mezza anche due risultati assolutamenti rilevanti che meritano di essere citati in questo articolo riservato ai Top: i rispettivi reoord italiani SF50 e SF70 fatti da Catherine Bertone dell'Atletica Calvesi con 1h17'01'' e da un immensa Maria Grazia Navacchia con 1h40'17''. Merita ancora la citazione anche il quarto assoluto e primo italiano Paolo Gallo con 1h10'51'', che Bruno Santachiara ci aveva indicato come uno dei migliori nonostante il suo numero di pettorale non fosse tra i primi dieci.

Catherine Bertone e Maria Grazia Navacchia record italiani SF50-SF70

Passando alla 10 km primo posto , record della gara con il tempo eccezionale di 29'32'' per Francesco Breusa del Cus Torino (ragazzi 2'57'' al km) , secondo posto per Enrico Martino Oddone con 29'49'' completa il podio Luca Magri con il tempo di 29'32'' tre tempi eccezionali che conferiscono all' Hippoten decisamente la nomea di nuova Tutta Dritta la famosa 10 km che ha permesso a molti di noi di fare il proprio best sulla distanza. Anche a livello femminile prestazioni coerenti con la sezione maschile e di alto livello con la vittoria di Lorenza Beccaria dell'Atletica Saluzzo in 35'17'' , secondo posto per Francesca Durante dell'Atletica Verbania con il podio completato da Gloria Barale del Cus Torino in 36'24''. Tra i top della Podistica Torino lotta fino all'ultimo km tra Luca Jannuzzo , figlio d'arte ricorderete nel Tg Orange di agosto vi abbiamo raccontato la sua prima partecipazione all'UMTB giovani seguendo le orme della mamma Chiara Bertino, e Jahdari El Mahdi secondo Orange con il tempo di 34'54''. Tra il Top segnaliamo altri due figli d'autore Marco e Fabio Tagliente ora tesserati con il Cus Torino, che ricordiamo anni fa quando erano bambini correre con la Podistica Torino allenati dal papà Giuseppe, autori di due ottime prestazioni sopratutto Marco con 32'36' ma anche il fratello minore arrivato in 37'39''.

Vincitori Hippoten 2022

Vi lasciamo ora dopo la cronaca delle due gare al primo dei Tg Orange che dedichiamo interamente alla Hipporun, come premesso riservato prettamente alla parte d'elite della gara. Vedrete dentro il filmato le fasi iniziali ansiose della partenza , la partenza della gara, il primo collegamento in diretta dalla 10 km sul cavalcavia intorno al sesto km , l'arrivo maschile e femminile dei top runner della 10 km, il secondo nostro collegamento in diretta dalla mezza con il transito di Rodgers Maiyo al km 17,5 , gli arrivi maschile e femminile della mezza, le quattro premiazioni (10 e 21 km maschile e femminile) e le interviste ai vincitori. Una menzione speciale per il bravissimo Bruno Santachiara il cui commento alla gara è degno di una maratona di alto livello. Mettetevi comodi e godetevi questi 30 minuti di filmato. Buona visione.

Tg Orange la gara dei Top Runner

Qui trovate le numerosissime foto della manifestazione, ringraziamo gli autori per il prezioso contributo

Effettua il login per poter scrivere un commento