Il Campionale sociale e le statistiche di Beinasco

Il vincitore del campionato sociale 2022 Claudio Metta

Aggiornate le classifiche Qui signori il campionato sociale ha espresso in primo grande verdetto: "Habemus ufficialmente il vincitore !" : è Claudio Metta autore di una stagione fin qui strepitosa avendo collezionato il massimo dei punti a disposizione. Ma vediamo al dettaglio scoprendo su quali ragioni si fonda la nostra affermazione. Nella seconda parte dell'articolo inoltre la sezione riservata alle varie statistiche della gara di Beinasco, come abbiamo fatto fino ad ora per tutte le gare sociali. Clicca su leggi tutto e scopri.

Campionato sociale

Claudio dopo le prime 9 gare da lui corse (vedremo in seguito che è uno dei 5 Orange ad averle disputate tutte) ha totalizzato il punteggio massimo realizzabile ottenuto sommando le 5 migliori gare e applicando i 4 scarti ovvero 1500 punti. Al secondo posto applicando lo stesso meccanismo sebbene con uno scarto in meno a disposizione si classifica Marzio Alessi con 1493 punti. In terza posizione Mauro Francesco Randazzo con 1486 punti e cosi via fino al 49 esimo atleta della parte viva della classifica. Claudio ha a sua disposizione ben quattro scarti dei quali tre di valore 299 e uno 297. Questo significa che anche nell'ipotesi in cui non dovesse correre più alcuna gara delle tre ancora in programma giungerebbe a fine anno con il punteggio finale di 1500+299*3=2397. Marzio ed a maggior ragione tutti quelli che seguono dei 49 ancora in gara potrebbe al massimo accumulare 900 punti complessivi giungendo a quota 2393 punti. A questo punto anche la matematica ci suggerisce che Claudio Metta è il nostro nuovo campione sociale ! Congratulazioni Claudio.

Passando a livello femminile, come già dicevamo prima dell'estate, la situazione è invece ancora incerta sebbene Claudia Martina, al pari di Claudio, abbia totalizzato quasi l'en-plein con 1499; a Claudia mancano ancora , infatti 2 gare , al fine di raggiungere il traguardo ed ha dalla sua anche una partecipazione in più della seconda in classifica la nostra Paoletta nazionale alias Paola Barzanti. Paola avendo 5 partecipazioni è costretta a correre necessariamente tutte le ultime tre gare in programma per rientrare nella classifica dei premiati: attualmente è distanziata da Claudia di 4 punti che sono difficilmente recuperabili nelle tre gare restanti. Paola infatti non dovrebbe solo raccimolare il massimo del punteggio (300 punti) ma Claudia dovrebbe classificarsi anche mediamente 2 posti in classifica indietro rispetto a lei almeno in una gara. Insomma Claudia ha nelle mani il campionato sociale ora dipende più che mai solo da lei. Al terzo posto troviamo invece Angela Roncador che fa parte della cinquina di atleti sempre presenti e che distanziata di 6 punti da Claudia può sperare solo in un passo falso delle prime due. Dunque le prossime due gare potrebbero essere decisive al fine del verdetto finale del campionato femminile.
.

La leader femminile del campionato sociale 2022 Claudia Martina

Passando alle varie categorie per quanto riguarda quelle maschili possiamo dire ovviamente che Claudio Metta è già matematicamente anche il vincitore della propria categoria SM40, così come Marzio Alessi che ha raggiunto le 8 gare e risulta irraggiungibile dal secondo Mauro Francesco Randazzo che cogliamo l'occasione per ringraziare per le foto di questo articolo. Situazione ancora da consolidare nella SM50 con vantaggio di Luigi Re, al quale manca ancora una gara per festeggiare su Luca Cuda. Stessa situazione nella SM55 con Gianpiero Pincetti in largo vantaggio su Giorgio Magra al secondo posto, incerta ancora la lotta nei SM60 la con Carlo Gobetti nettamente favorito su Paolo Bergamini e Max Liberati che dovrà essere sempre presente d'ora in poi per rientrare nelle premiazioni. Nella SM65,infine, incertezza assoluta e due gare ancora da correre per entrambi per stabilire chi tra Emanuele Pintocchi e Giuseppe Bo si aggiudicherà la categoria. Senza leader le categorie SM, SM35, SM70+

Vincitore SM40- Vincitore SM45- Leader SM50- Leader SM55- Leader SM60- Leader SM65

Per quanto riguarda le categorie femmminili abbiamo già una vincitrice anche qui è Angela Roncador nella SF40 che ha avuto fin qui Elena Odetti come unica rivale, nella SF45 leadership e stesso discorso fatto al maschile per Claudia Martina , buon vantaggio in termini di punti per Paola Barzanti su Monica Amisano, nella SF55 incertezza assoluta fra Maria Cristina Beltramo e una Silvia Casali in rimonta che però deve tenere d'occhio le partecipazioni se vuole combattere fino all'ultimo per aggiudicarsi la categoria. Senza leader SF60 e SF65+

Vincitrice SF40- Leader SF45- Leader SF50- Leader SF55

Veniamo ora al discorso delle partecipazioni. Il grafico a torta sotto mostra le partecipazioni al campionato degli atleti orange. Sono saliti a 133 gli orange che hanno partecipato almeno ad una gara quindi quindi il 47% degli iscritti nelle categorie degli adulti. 8 atleti hanno fatto il proprio esordio nel campionato nella gara di Beinasco tra cui registriamo il ritorno alle gare di Sakamoto Hitomi.
Dopo 9 gare sociali solo 5 atleti le hanno disputate tutte ! Altri 9 atleti hanno saltato una sola gara correndone 8 su 9, altri 10 ne hanno saltate due con 7 su 9, 12 ne hanno corse 6 e 13 sono coloro che avendone corse 5 sono ancora nella classifica che conta ai fini della premiazione. Ricordiamo a questi ultimi che sono a rischio eliminazione qualora non dovessero partecipare o finire una delle ultime tre gare in programma: non potrebbero, infatti, più raggiungere la quota minima di 8 per essere premiati. Quindi occhio ragazzi al numero di partecipazioni ! In questo momento sicuri di essere premiati sono solo in 5+9=14 atleti che hanno corso almeno 8 su 9 gare in programma, potenzialmente sono premiabili i primi 49 atleti in classifica che hanno collezionato almeno 5 partecipazioni. I colori usati nel grafico sono corrispondenti al grado di warning per essere premiati a fine anno.

La cinquina dei fedelissimi è composta nell'ordine da Claudio Metta il già citato nuovo vincitore, da Luca Cuda, ricordiamo uno dei soci fondatori, Angela Roncador la trail girl, Berardino della Malva ricordiamo capace di correre qualche anno fa la 100 km del passatore e Alessandro Cevrero super fedelissimo del campionato da sempre:pensate che ricordiamo a memoria una sola sua assenza nel campionato da quando lo conosciamo (dal 2012) dovuta a improrogabili impegni famigliari.

I fedelissimi del campionato sociale 2022


Statistiche del Gran Premio delle Fornaci

Ecco le statistiche della gara di Beinasco: il grafico a torta conferma la vittoria assoluta della Podistica Torino con 61 atleti al traguardo, al secondo posto Equlibria e al terzo posto la Podistica None. Passa il mouse sul grafico per visualizzare la singola sezione con la propria numerosita'. I colori usati in questo grafico così come quelli dei prossimi due sono corrispondenti il più possibile al colore delle maglie sociali dei singoli team.

Questo secondo grafico riporta la suddivisione degli atleti in categorie di passo ed in funzione del team di appartenenza. Come già detto nell'articolo precedente 5 nostri atleti corrono sotto la soglia dei 4' al km : stesso risultato per Base Running e per il Borgaretto 75. Passando il mouse sulla sezione corrispondente del grafico potete verificare la numerosità della stessa.

Questo nuovo grafico , che vi presentiamo per la prima volta, riporta invece l'integrale del precedente fornendoci l'informazione di quanti atleti per team hanno corso sotto la soglia prefissata dalla singola classe. Ad esempio possiamo vedere che ben 34 atleti della Podistica Torino hanno completato la gara correndola sotto la media dei 5' min/km , quindi più della metà dei nostri iscritti.

Infine il solito split in funzione delle categorie ci dice ancora una volta come ci siano atleti molto performanti anche dopo i 60 anni come il caso di un SM60 che si piazza nella classe tra i 3'45'' e i 4'00'' al km o il caso di un SM75+ che la corre sotto i 5'15'' al km. Cliccate sui due grafici statistici esplorando il singolo dato della classe. I colori usati nel grafico secondo le tonalità mettono in evidenza le varie categorie: blu per gli uomini e giallo per le donne (seguendo un sondaggio che si era fatto su un gruppo whatsapp attraverso il quale la scelta era quella di usare i colori di Torino per le due categorie) con sfumature verso il nero man mano più intense con l'aumentare dell'età.

Nuovo appuntamento con il commento al campionato sociale e con le statistiche dopo la corsa da Re del 15 Ottobre , decima prova di campionato.

Effettua il login per poter scrivere un commento