RANKING MEZZE MARATONE 2019

 

HIPPORUN MEZZA MARATONA DI VINOVO AL SESTO POSTO

hipporun 2018 677 20180924 1791987525 

Pochi giorni fa sul sito web marathonworld.it è stata stilata la classifica aggiornata che valuta la qualità media delle mezze maratone italiane. La classifica, che tiene conto solamente delle gare inserite nel calendario nazionale federale, è un ottimo indicatore dell’andamento generale delle gare su territorio nazionale e regionale, valutando quelle che sono secondo loro le mezze maratone “più in vista” al momento.

La classifica prende in considerazione quattro parametri, pesati secondo percentuali differenti. I parametri sono:

  • Media temporale dei primi 10 atleti maschi con un valore che pesa il 35% del punteggio finale
  • Media temporale delle prime 10 atlete femmine (35%)
  • Numero degli arrivati (20%)
  • Numero delle edizioni (10%)

Salgono sul podio della classifica stilata la “Romaostia Half Marathon”, la “Stramilano Half Marathon” e la “Napoli City Half Marathon”. Per quanto riguarda la Romaostia e la Stramilano sono edizioni oramai storiche arrivate rispettivamente alla 45esima ed alla 48esima edizione. La mezza di Napoli invece è alla sua sesta edizione ma riesce comunque ad inserirsi sul gradino più basso del podio.

Continuando a scorrere la classifica si incontrano la “Giulietta e Romeo Half Marathon”, la “Maratonina Città di Udine” e al sesto posto… la “Hipporun”!!!

Per noi della Podistica Torino è motivo di grande orgoglio riuscire ad arrivare così in alto in questa classifica prestigiosa, per di più così in fretta, visto che la Hipporun è appena alla sua 4^edizione. Non dimentichiamo inoltre che tutte le mezze maratone sopra elencate vengono svolte in centri urbani a densità di popolazione elevata, la nostra manifestazione si svolge in un paese di appena 15.000 abitanti. A cosa è dovuto allora il successo della Hipporun?

Andando ad analizzare i numeri da loro riportati non si può che notare la media cronometrica dei primi 10 classificati maschili e femminili, 1h04’57” per gli uomini ed 1h14’38” per le donne, sinonimo di percorso veloce e scorrevole. Il numero di arrivati, 708, è in continua crescita (+12% rispetto al 2018), segnale del riscontro favorevole tra i runners, in un momento storico che vede un calo generale nella partecipazione alle manifestazioni podistiche (-15/20% dati FIDAL). Non bisogna dimenticare che assieme alla Hipporun viene svolta la “Hippoten”, manifestazione nazionale di 10 Km, con cui si spartiscono la rosea dei partecipanti.

Se poi ci limitiamo al territorio piemontese allora ci accorgiamo che la Hipporun è in testa seguita da “La Mezza di Torino” e dalla “Lago Maggiore Half Marathon”.

Questo è il segnale che la Hipporun è viva ed in salute e ci spinge a continuare a migliorarci per scalare altre posizioni della classifica. Non dimentichiamo che gran parte del merito va alle centinaia di iscritti alla Podistica Torino che lavorano insieme per creare qualcosa di unico in Italia.

RANKING

Per l’articolo e la classifica completa https://www.marathonworld.it/ranking-mezza-maratona.html

Effettua il login per poter scrivere un commento