TRAIL BOSCHI DEL ROERO

Partenza del "7° Trail Boschi del Roero"

 

TRAIL BOSCHI DEL ROERO

ESORDIO DEL TRAIL NEL CAMPIONATO "ORANGE" 

 

Il termine "trail" appartiene lingua inglese e significa "traccia", "pista", "sentiero”.

Il trail running  è una specialità della corsa a piedi che si svolge in ambiente naturale, generalmente su sentieri, non importa se in montagna, deserto, bosco, pianura o collina, con tratti pavimentati o di asfalto limitati che, al massimo e in ogni caso, non devono eccedere il 20 % del totale della lunghezza del percorso. Normalmente questa attività è caratterizzata  da una considerevole lunghezza dei percorsi oltre che dal superamento di dislivelli importanti, sia positivi che negativi.

Durante il 50º Congresso I.A.A.F. (International Association of Athletics Federations) tenutosi a Pechino nell'agosto 2015, il trail running è stato riconosciuto come una disciplina dell'atletica leggera. Di fatto si è così completato l'iter di sistemazione della "corsa in ambiente naturale", ora tutta ricompresa nell'alveo della I.A.A.F..

Il trail running è stato incluso nella definizione dell'atletica leggera, affiancando pista, corsa su strada, marcia, corsa campestre e corsa in montagna.

Le gare di Trail Running il cui percorso superi i 42 Km. e/o i 4.000 metri di dislivello positivo/negativo, vengono definite Ultra-Trail. Nn poteva quindi mancare questa affascinante disciplina nel Campionato A.S.D. PODISTICA TORINO e alla 9^ Edizione, finalmente e a grande richiesta, è stata inserita coma 6a Prova la 7a Edizione del "TRAIL BOSCHI DEL ROERO" di Km. 21,000.

Abbiamo così conosciuto da vicino questo mondo della corsa frequentato in massima parte da appassionati della corsa in mezzo alla natura. Domenica la giornata è stata caldissima con il termometro che ha sfiorato i 30°.

Record di partecipanti in questa settima Edizione con partenza ed arrivo nella Frazione Bandito di Bra, in provincia di Cuneo. 248 gli atleti che hanno tagliato il traguardo e di questo ben 72 con la canotta "orange", poco meno del 35 % ! Altri 2 atleti "orange", Andrea Cotza e Gianfranco Griffa, hanno preso parte alla gara più corta, sulla distanza di circa 10 Km..

Purtroppo un "inqualificabile" individuo, appostato al 15° Km. ha dato "volutamente" indicazioni errate ad un folto gruppo di concorrenti, facendo loro sbagliare percorso e costringendoli in questo modo a compiere 4 Km. in più di gara. Gli organizzatori avevano rimesso in extremis le fettucce di segnalazione che erano state rimosse la sera precedente. Evidentemente nella zona c'è qualcuno che non ama il trail running ....

Gli atleti "orange" danneggiati da questo antipatico episodio potranno usufruire del meccanismo degli "scarti". Il Regolamento del Campionato "orange" prevede infatti la possibilità di scarto dei risultati peggiori.

Vincitore della gara lo specialista Ioan Maxim della Podistica Valle Varaita, unico atleta a scendere sotto l'1h e 30'. Il cuneese ha infatti tagliato il traguardo in 1h 29' 36", davanti ad Angelo Di Renzo (Run Athletic Team) in 1h 31' 15" e Silvio Paluzzi (Pam Mondovì) in 1h 33' 30".

In campo femminile successo per Monica Pilla (Atletica San Marco di Busto Arsizio) in 1h 44' 45", davanti a Clara Rivera (Atletica Cairo) in 1h 48' 34" ed alla bravissima Paola Barzanti della A.S.D. PODISTICA TORINO in 1h 55' 32". In campo "orange" ottima prova di Luigina Definis, 5a assoluta e 1^ classificata nella Categoria F3 in 1h 57' 37". Per la prima volta il miglior "orange" in campo maschile è risultato Fabio Spadon (8° assoluto in 1h 36' 52"), davanti a Edoardo Radica (11° in 1h 38' 52").

Va ricordato che i due migliori atleti "orange" erano impegnati ad Arco (Trento) per la prima prova del Campionato Italiano Corsa in Montagna con Manuel Bortolas 44° nella prova maschile e Camilla Magliano 6a in quella femminile.  

Le premiazioni con premi in natura ed un ottimo pranzo, incluso nell'iscrizione, hanno concluso la giornata. Ecco la Classifica degli atleti "orange" (Categoria M1 da 18 a 34 anni - M2 35/44 anni - M3 45/54 anni - M4 55/64 anni - M5 65 e oltre - F1 18/34 anni - F2 35/49 anni e F3 50 e oltre) :

 

    

 

 

APPUNTAMENTO A CANDIOLO

(ADULTI E GIOVANILI) 

DOMENICA 11 GIUGNO 2017

7a PROVA CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO

Effettua il login per poter scrivere un commento