POLEMICA PER LA STRATORINO 2016

POLEMICA PER LA STRATORINO 2016

La scorsa settimana avevamo presentato sul nostro sito la novità della "STRATORINO 2016", la manifestazione podistica che si terrà a Torino Domenica 8 maggio, con il patrocinio del quotidiano "LA STAMPA" e della Società TEAMARATHON.

Nei giorni scorsi il quotidiano cittadino ha ufficializzato data e percorso della manifestazione che, negli ultimi anni era stata accorpata nella stessa giornata della Maratona di Torino e ritorna ora alle origini. La Maratona di Torino si svolgerà Domenica 2 ottobre 2016.

Nella presentazione dell'evento, avevamo anche sottolineato la concomitanza della "STRATORINO 2016" con i CAMPIONATI ITALIANI MASTER DI CORSA SU STRADA, sulla distanza di Km. 10,000, che si disputeranno a Borgaretto di Beinasco (Torino), con l'organizzazione della Società A.S.D. BORGARETTO '75 e della F.I.D.A.L. (Federazione Italiana di Atletica Leggera).

La F.I.D.A.L. PIEMONTE ha pubblicato sul proprio sito (www.fidalpiemonte.it) in data 6 aprile un comunicato sulla "STRATORINO 2016"  che pubblichiamo integralmente :

Dalle pagine del quotidiano nazionale La Stampa e dal sito internet dello stesso (http://www.lastampa.it/2016/04/06/cronaca/stratorino/l-maggio-la-stratorino-targata-la-stampa-ONGuunSlizeHj8Q6VcSc6N/pagina.html), FIDAL Piemonte è con sorpresa e rammarico venuta a conoscenza dell’organizzazione della Stratorino da parte de La Stampa in collaborazione con Team Marathon in data 8 maggio 2016.

Il regolamento della Federazione recita che una manifestazione, sebbene non competitiva, debba comunque essere inserita nel calendario federale e quindi ne deve essere inviata richiesta alla Federazione per l’inserimento in esso, onde evitare sovrapposizioni con altre manifestazioni e per un’adeguata gestione del Gruppo Giudici Gara.

Sottolineiamo che Team Marathon, società regolarmente affiliata FIDAL, ha non solo disatteso questo articolo del regolamento ma, non curandosi dell’attività federale, ha fissato una manifestazione podistica non competitiva nella Città di Torino nella stessa data, 8 maggio,in cui a Borgaretto di Beinasco, nella cintura torinese e parte della Città Metropolitana, si svolgeranno i Campionati Italiani Master (over 35) sui 10km.

Riteniamo questo un fatto gravissimo, che danneggia il movimento podistico sul nostro territorioe che obbligherà molti dei nostri tesserati ad una scelta tra le due manifestazioni.

Trattandosi l’evento di Borgaretto di Beinasco di un Campionato Nazionale già da tempo (oltre un anno) inserito in calendario federale, e quindi di un evento federale istituzionale, la Federazione di Atletica Leggera Comitato Regionale del Piemonte intende tutelarlo il più possibile come tutta l’attività istituzionale che si svolge sul territorio piemontese, e pertanto condanna fermamente la scelta di Team Marathon e de La Stampa di inserire la Stratorino in data 8 maggio. Auspichiamo vi sia la disponibilità degli organizzatori per concordare uno spostamento di data e l’inserimento dell’evento nel calendario ufficiale FIDAL come prescritto dai regolamenti.


In fede

Comitato Regionale FIDAL Piemonte

 

Commenti  

#8 Chiera Franco 2016-04-13 15:10
Grazie della precisazione Mauro!
#7 Pugliara Salvatore 2016-04-11 11:45
Bene! Quindi come al solito le informazioni che si hanno sono sempre un po' carenti e un po' di parte. Giusto puntualizzare, grazie Mauro. Detto questo sono d'accordo sul fatto che esistendo una regola questa andrebbe applicata sempre, da tutti, compreso da chi quella regola l'ha scritta. Perchè se la regola cominciamo ad applicarla con i distinguo non è più una regola, ma un indirizzo di comportamento, che al limite può essere disatteso.
Speriamo si mettano d'accordo e che prevalga il buonsenso da parte de La Stampa. Vorrei vedere una Stracittadina di 30.000 persone !!
#6 Fontana Mauro 2016-04-10 20:57
Le cose non sono andate proprio così, la stampa ha deciso la data senza consultare nessuno, neanche la Team marathon. Molti hanno tentato di far cambiare idea ai responsabili della decisione, la team marathon stessa, la fidal e anche il presidente del Borgaretto. Se c'è una regola, giusta o sbagliata che sia, va rispettata e questo comunicato è arrivato dopo innumerevoli tentativi da parte della Fidal di far cambiare la data.
#5 Rissone Corrado 2016-04-10 17:51
Io se fossero a 2 ore di distanza le farei entrambe ;-)
#4 Pugliara Salvatore 2016-04-10 17:19
La FIDAL Piemonte (e sottolineo Piemonte) continua ad alimentare con il suo eccesso di zelo e di autoritarismo delle polemiche gratuite e che creano pericolosi precedenti. Forse ci si dovrebbe chiedere come mai nella nostra regione e in poche altre ci sia un dualismo esacerbato tra FIDAL e UISP. Ora tra FIDAL e Turin Marathon. Domani tra FIDAL e ... cosa ? Turin Marathon ha probabilmente mancato nel suo comportamento (spesso è sufficiente comunicare le cose, che non deciderle e scoprirle a mezzo stampa, sempre che questa versione sia la verità!), ma minacce, diffide, intimazioni non fanno certamente bene al movimento.
Non vedo come possano entrare in conflitto una stracittadina con un campionato nazionale, svolto in luoghi diversi. Io come master non parteciperò alla gara di Borgaretto e non parteciperò alla Stratorino, ma questa scelta DEVE restare unicamente MIA e non essere guidata da altri.
#3 Chiera Franco 2016-04-09 10:50
Copio Incollo il mio post sulla pagina fb RUn Under Monviso dove avevo linkato la news della FP:
"La cosa che fa pensare è che ci si lamenta per una concomitanza tra una NC di stampo evento stracittadino e un campionato italiano master sui 10 km quindi di valore più tecnico gare che in maggior parte attirano concorrenti di diversa estrazione quando la stessa federazione nel 2015 ha approvato due gare nello stesso giorno come la Vivicittà e la tuttadritta o la mezza royal e la Po di corsa di dicembre 2014 che si distanziavano nel percorso di un solo isolato"
La news è a mio parere dai toni eccessivi, erano più eleganti se prima contattavano la TM e cercavano magari un accordo sulle date. Io sono contento che la Stratorino torni a essere una gara a se anche se per adesso solo NC.
#2 Benozzo Ferruccio 2016-04-09 09:55
Volevo scrivere che per una volta ero d'accordo con la fidal, poi ho letto il post di Massimo Zanella che mi ha ricordato tale episodio assurdo.
Io comunque andrò a Borgaretto.
#1 Zanella Massimo 2016-04-08 16:08
Beh detto dalla FIDAL, che 1 anno e mezzo fa diede l'approvazione a 2 mezze maratone nello stesso giorno ("Royal Half Marathon" e "Un PO di corsa" del 14.12.2014) e che per di più si "sfioravano" pure....fa davvero sorridere!
Forse dovrebbero prima di tutto chiarirsi le idee all'interno della FIDAL!

Effettua il login per poter scrivere un commento