Le prove multiple nelle categorie promozionali

Le categorie promozionali dell’atletica sono esordienti (dai 6 agli 11 anni), ragazzi (dai 12 ai 13 anni) e cadetti (dai 14 ai 15 anni). Dai 16 anni si passa alle categorie agonistiche. Nelle categorie promozionali i giovani si cimentano con tutte o quasi le discipline proposte, mentre in quelle agonistiche si specializzano. Le prove multiple nelle categorie promozionali per ragazzi e cadetti sono molto importanti e si differenziano da quelle delle categorie agonistiche, ma prima di spiegare perché raccontiamo un po’ di storia.

Le prove multiple si disputavano già nel 708 AC alle Olimpiadi dell'antica grecia con il Pentathlon antico (corsa – salto – lotta – disco – giavellotto). 

Nel 1904 alle olimpiadi di Saint Louis fa il suo esordio il decathlon maschile (m.100 - lungo - peso - alto - m.400 - m.110hs - disco - asta - giavellotto - m.1500).

Nel 1964 le donne esordiscono con le prove multiple alle Olimpiadi di Tokyo con il pentathlon (80hs, getto del peso, salto in alto, salto in lungo, 200m). Dalle olimpiadi di Los Angeles del 1984 le donne passano all'attuale eptathlon (m.100hs - alto - peso -m.200 - lungo - giavellotto - m.800).

 

 

Le prove multiple per le categorie agonistiche sono una specialità, ma non è raro il caso di giovani  atleti delle categorie Allievi e Junior che da Senior si sono specializzati in una singola disciplina. il campione olimpico di decathlon in carica è lo statunitense Ashton James Eaton, mentre la campionessa olimpica di Eptathlon in carica è la britannica Jessica Ennis-Hill.

Per le categorie promozionali le prove multiple non sono una specialità ma sono di fondamentale importanza per sviluppare la multilateralità e gli schemi motori di base: camminare, correre, saltare, lanciare.  

Solo la multilateralità, curata e perfezionata durante i periodi puberali e di adolescenza, potrà garantire più avanti la specializzazione desiderata per ottenere il massimo potenziale in una disciplina singola.

Nell’allenamento dei giovani è importante provare gli esercizi sia con la mano destra che con la sinistra, se per esempio si tratta di fare dei lanci, sia con il piede destro che con il piede sinistro, se si tratta di fare dei salti. 

 

fabio1.jpg

 

Il lavoro multilaterale permette di allenare nello stesso modo i due emisferi cerebrali e consente uno sviluppo armonico delle strutture del sistema nervoso centrale. Dal punto di vista muscolare sono stimolati a lavorare tutti i principali muscoli del nostro corpo. Ecco dunque che le prove multiple rappresentano un importante stimolo di crescita.

Durante le gare stimolano la socializzazione perché la competizione è lunga e ci sono tempi di attesa tra una prova e l’altra e tutti sappiamo quanto sia importante in questa fase di crescita il rapporto tra giovani della stessa età.


IMG_1944 (853x1280).jpg

Per i ragazzi/e di 12 e 13 anni il programma tecnico del atletica leggera comprende il Tetrathlon, mentre per i giovani 14 e 15 anni abbiamo l’Esathlon per i cadetti e il Pentathlon per le cadette.

Il Tetrathlon è composto di 4 prove 60hs - 600m  - salto in lungo e getto del peso da 2kg. Il programma tecnico prevede che nella gara dei 60 hs vengano usate le seguenti misure: 6 ostacoli, h 0,60, distanza mt. 12-5x7,50-10,50;

 L’EsathlonCadetti è composto 6 prove (100hs - alto - giavellotto – lungo – disco - 1000m). Il programma tecnico dei cadetti prevede che nella gara dei 100hs vengano usate le seguenti misure: 10 ostacoli da 84cm distanza mt. 13-9x8,5-10,5. Il giavellotto è da 600g, il disco da 1,5kg.

Il Pentathlon Cadette è composto da 5 prove (80hs - alto - giavellotto – lungo – 600m) Il programma tecnico delle cadette prevede che nella gara degli 80hs vengano usate le seguenti misure: 8 ostacoli da 76cm distanza mt. 13-7x8-11. Il giavellotto è da 400g. 

IMG_1095 (1280x853).jpg

Per calcolare il valore di ciascuna prestazione la Fidal pubblica per ogni disciplina una tabella punteggio, generalmente si va da 0 a 1200 punti. Ad ogni risultato in termini di tempi per le gare di corsa o di distanze per i salti/lanci corrisponde un preciso punteggio. La somma dei punteggi delle prove dà il risultato finale che viene utilizzato per la classifica finale.

Effettua il login per poter scrivere un commento