TEMPO DI BILANCI

TIRIAMO_LE_SOMME_2014_BIS

 A.S.D. PODISTICA TORINO

2009-2014

Mancano pochissimi giorni alla fine dell’anno ed è ormai prassi abituale guardarsi indietro e stilare il bilancio delle cose fatte. E' bello ripensare ai successi dell’annata che va a concludersi ed ai tanti momenti di gioia e di entusiasmo, ma è anche estremamente utile ed importante  capire se ci sono stati degli errori per cercare di correggerli nel più breve tempo possibile. 

Per la Podistica Torino si chiude il sesto anno di attività, un anno estremamente postivo, ancora in crescita e con numerosi nuovi Record.  Numeri e record davvero incredibili per la storia di una Società, nata quasi per per gioco e cresciuta anno dopo anno, sino a diventare una delle realtà podistiche più importanti della Regione Piemonte. Anche nel 2014 la Società si colloca al 2° posto in Regione per il numero degli iscritti.

Non c'è una statistica ufficiale, ma siamo certi al 99,99 %, che il numero dei chilometri percorsi nel corso del 2014 dalle scarpette degli atleti "orange" pone, con ogni probabilità, la nostra Società al 1° posto in questa particolare Classifica.

Per la prima volta, dalla nascita della Società, i nostri atleti hanno infatti superato la quota di 50.000 Km. percorsi in un anno in gare competitive (52.352,396 al 25 dicembre) ! Siamo l'unica Società che possiede un archivio aggiornato e consultabile in tempo reale, all'interno del quale vengono memorizzate tutte le partecipazioni dei propri atleti rilevate in oltre 2.200 gare, da gennaio 2009 ad oggi.   

Anche nel 2014 il numero degli iscritti è ulteriormente cresciuto, addirittura di oltre il 15 % ! Eravamo alla fine del 2008 un piccolo gruppo di 18 podisti e siamo arrivati, alla fine del 2013 a toccare quota 382 tesserati e, a fine 2014, il  numero è ancora lievitato a quota 443 !  Ma il fatto più importante è la gradualità di questa crescita, costante di anno in anno, a testimonianza del gradimento complessivo per il lavoro fatto giorno dopo giorno. Un lavoro fatto di tanti piccoli passi e fatti concreti. Il lavoro paga, paga sempre. Le persone guardano, osservano, confrontano e poi scelgono ….. Il passaparola è sicuramente la chiave di questa crescita.

Sin dal primo anno di attività abbiamo organizzato un Campionato sociale di cui si è appena conclusa la 6^ Edizione e che ha visto nel 2014 ben 171 atleti raggiungere la quota minima richiesta di 7 presenze (su 15 gare) per entrare a far parte dei premiati nella Cerimonia di fine anno. In campo giovanile 29 atleti hanno disputato il minimo di 3 gare ufficiali nel 2014 e sono stati, a loro volta,  premiati il 23 novembre scorso. Il nuovo Record di presenze è stato raggiunto in occasione della "StraSanMauro" del maggio 2014, con 199 atleti presenti complessivamente nelle Classifiche Adulti e Giovanili.

Cogliamo l'occasione per ringraziare i 16 atleti presenti in tutte le gare del Campionato 2014 :

Michele Ciuro, Renato Civitico, Andrea Cotza, Sandro Cotza, Vincenzo Cretella, Roberto D'Urso, Bruno De Santis, Irene Mele, Francesco Nicosia, Salvatore Pugliara, Giuseppe Riccobene, Maurizio Rivituso, Patrizia Sabatino, Salvatore Servidio, Mark Twomey e Massimo Zanella.

Tre i giovani sempre presenti nel Campionato 2014 : Gabriele Cuda, Isacco Cuda ed  Elena Tagliente.  

Il Campionato 2014 ha visto un Montepremi ancora più ricco, con la novità del Bonus in denaro a coloro (in campo femminile e maschile) che nel corso dell’anno hanno migliorato uno dei RECORD SOCIALI sulla distanza del Miglio,10.000 metri, Mezza Maratona, Maratona, 100 Km. e dell'Ora in pista.

Ricordiamo i nuovi 5 RECORD SOCIALI migliorati nel 2014 :

Davide Alberghina  - Miglio 15/6/2014  Rivoli -  4' 57"

Giancarlo De Vincenzo - Mezza Maratona 26/1/2014  -  1h 16' 02"

Davide Elifani - 0ra in pista Asti -  30/3/2014  - Km. 16.223 percorsi

Patrizia Sabatino - 10.000 metri Cavour - 2/11/2014 - 41' 44" 

Davide Elifani - Maratona Torino - 16/11/20145  - 2h 42' 04"

Come ogni anno abbiamo pubblicato nelle scorse settimane i sondaggi per conoscere le gare più gradite e quelle meno gradite del 2014. I risultati di questi sondaggi ci aiuteranno al lavoro di allestimento del “7° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO 2015”, che speriamo di rendere ancora più bello ed appassionante con la sfida ai Campioni 2014, Andrea Riu e Patrizia Sabatino.

Prima novità del prossimo Campionato la nuova canotta ASICS, che viene data gratuitamente alle atlete che hanno rinnovato il tesseramento per il 2015 o alle atlete che si iscrivono per la prima volta alla Società.

Il nostro sito internet www.podisticatorino.it, grazie al quale pubblichiamo questo articolo, continua ad essere uno dei punti forti della Società e rappresenta dal settembre 2010 la nostra casa virtuale, aperta non solo ai nostri tesserati, ma a tutti gli appassionati del podismo. Oltre 440.000 i visitatori e oltre 2.100.000 le pagine visitate in questo periodo. Un impegno costante di tante persone contribuisce a rendere il sito costantemente aggiornato, gradevole e vivo. 

Citare tutti i successi ottenuti dalla Podistica Torino in questi sei anni di attività sarebbe troppo lungo, ma fa estremamente piacere ricordare l’ultimo arrivato, quello ottenuto a fine novembre nella Classifica per Società femminile e maschile del “CORRIPIEMONTE 2014”. Questa manifestazione, basata su 21 prove nelle province piemontesi, è giunta alla 3^ edizione ed ha visto la nostra Società prevalere con larghissimo margine nei confronti delle 174 Società rappresentate in campo maschile e delle 134 Società presenti in campo femminile.  

Nel 2014 è stato rivisto e completamente modificato il meccanismo di attribuzione dei punteggi per le Classifiche di Società delle varie gare podistiche piemontesi. In caso di 500 atleti classificati in una gara, vengono assegnati 500 punti al 1° arrivato, 499 al secondo e così via, con 1 solo punto all’ultimo arrivato. In tutte le prove del Campionato Sociale la Società A.S.D. PODISTICA TORINO si è classificata al 1° posto per numero di partecipanti  e per il punteggio complessivo ottenuto.

E’ rimasta inalterata la filosofia societaria di ridistribuire, nella Cerimonia di Premiazione di  fine anno, tutti i premi vinti nel corso della stagione. Due soli sono i premi che non sono confluiti nel Montepremi di fine anno. Il primo è la bellissima targa di cristallo che rappresenta l’OSCAR DELLO SPORT, assegnato il 19 giugno 2012 dal settimanale "CORRIERE SPORTIVO”. Va sottolineato che l’OSCAR DELLO SPORT è stato  assegnato per la prima ed unica volta (al momento) ad una Società podistica piemontese. Il secondo premio è l’OSCAR DEGLI ORGANIZZATORI 2013, Trofeo assegnato dalla F.I.D.A.L. PIEMONTE alla A.S.D. PODISTICA TORINO per l’organizzazione della “STRAPAVAROLO” del 21 aprile 2013, gara giudicata come la meglio organizzata del 2013.

Dopo due anni di collaborazione con il Comune e la Pro-Loco di Pavarolo, dal 2015 la nostra Società non organizzerà più questo evento. Stiamo esaminando diverse nuove  possibilità e partnership per l'eventuale organizzazione di una nuova gara podistica.

Un altro punto fermo da ricordare è sicuramente il nostro bel GAZEBO, riferimento nei giorni di gara, uno degli investimenti più importanti da parte della Società in questi anni. Lasciarvi la propria borsa prima della gara è comodo e, soprattutto, “sicuro”. La piaga dei furti nelle auto dei podisti durante lo svolgimento delle gare si sta purtroppo allargando sempre più; cogliamo l’occasione per invitare gli organizzatori a prestare la massima attenzione a questo problema e ad ampliare maggiormente i controlli nelle zone adibite a parcheggio nelle vicinanze dei punti di ritrovo delle gare.

La maggiore novità del 2015 è sicuramente la nuova Sede Sociale della A.S.D. PODISTICA TORINO, all’interno della struttura dell’Istituto Sociale di Corso Siracusa, 10 a Torino. 120 metri quadri al 3° piano di una delle palazzine che compongono il complesso scolastico. Sono in corso gli ultimi lavori di allestimento degli uffici e l’inaugurazione avrà luogo dopo l’Assemblea Societaria annuale del prossimo 15 gennaio 2015. La nuova Sede Sociale sarà inizialmente aperta al pubblico il Mercoledì ed il Sabato mattina (9.00 – 12.00) ed il Martedì e Giovedì pomeriggio (15.00 -19.00) Negli altri orari rimarrà comunque attivo e a disposizione dei tesserati,  il “CAMINITO CAFE” di Via Asinari di Bernezzo, 74 a Torino (dal Lunedì al Venerdì dalle 7.00 alle 19.00 ed il Sabato mattino dalle 7.00 alle 12.45).

Visto il successo delle tre prime Edizioni (peccato per l’Edizione 2014 disputata sotto un vero diluvio ….), ritornerà anche nel 2015 il “MIGLIO IN PISTA”, l’appuntamento annuale per la foto ufficiale e per la festa della Società, con tante gare per le Categorie giovanili.

Ogni Mercoledì, dalle 17.30 alle 19.00, nel periodo corrispondente all’anno scolastico (settembre-giugno) appuntamento allo Stadio Nebiolo del Parco Ruffini per la ATLETICA RAGAZZI, 90 minuti di sport e divertimento per i nostri giovani tra i 9 ed i 14 anni,  con la supervisione dei tecnici Giuseppe Tagliente e Salvatore Pugliara.

Hanno lasciato la canotta “orange”, in questi sei anni, diversi atleti con i quali abbiamo condiviso un pezzo di strada, o meglio, di corsa insieme. E’ fisiologico che alla fine di ogni annata agonistica più o meno il 10-15 % circa dei tesserati lasci la Società, per i motivi più diversi. Mancanza di stimoli, infortuni che non si riesce a guarire in alcun modo, voglia di cambiare squadra e conoscere facce nuove … a tutti un caloroso ringraziamento per avere per...corso un pezzo di strada con i nostri colori ! I risultati ottenuti con la canotta "orange" rimangono in ogni caso sempre a disposizione nell'archivio societario consultabile on-line nel nostro sito internet.

Grazie anche ai tanti partner commerciali di questi anni, che hanno avuto fiducia nella Società investendo risorse economiche che abbiamo cercato e cerchiamo di utilizzare al meglio per fare crescere sempre di più la Società.

Possiamo con orgoglio affermare che sono stati 6 anni splendidi e ricchi di soddisfazioni, ma siamo certi che l’impegno e l’entusiasmo non verranno a mancare in futuro e lo potrete toccare con mano, proprio a partire dalla nuova stagione agonistica 2015 che è dietro l’angolo ! 

Venite a correre con noi …. le sorprese non finiscono mai !

Primo appuntamento ufficiale per i nostri tesserati Giovedì 15 gennaio 2015, per l’annuale Assemblea Sociale per l’approvazione del Bilancio 2014 ed il rinnovo del Consiglio Direttivo che  eleggerà il Presidente ed il Vice Presidente della A.S.D. PODISTICA TORINO.

Nel corso dell’Assemblea verrà assegnato per il quarto anno il Premio “FORREST GUMP ORANGE”, all’atleta della Società che avrà percorso il maggior numero di chilometri, in gare competitive, nel corso del 2014.
 
Chiudiamo ricordando due momenti indimenticabili dell'anno che va a chiudersi ... la trasferta alla "7a Lago Maggiore Half Marathon" del 9 marzo con tre pullman organizzati dalla Società e la grinta e l'entusiasmo degli 81 "orange" che hanno tagliato, il 16 novembre scorso, il traguardo della "Turin Marathon" in Piazza Castello a Torino, con 31 nuovi Record Personali oltre ai 18 atleti che hanno corso la loro prima Maratona ......  

BUON 2015 A TUTTI  !

Effettua il login per poter scrivere un commento