RIFUGIO "I RE MAGI"
RIFUGIO "I RE MAGI"
CONVENZIONE "ORANGE"
In vista della stagione estiva 2014, la Società A.S.D. PODISTICA TORINO ha sottoscritto, in favore dei propri tesserati e famigliari, una Convenzione con il “RIFUGIO I RE MAGI”.
Il "RIFUGIO I RE MAGI" posizionato a 1.760 m. d'altitudine, si trova in Valle Stretta nel Briançonnais (Francia), nel Dipartimento delle Hautes-Alpes. La Valle Stretta, territorio italiano prima della Seconda Guerra Mondiale ed attualmente francese, sotto il Comune di Nevache, conserva un fascino unico nel suo genere. Situata tra il famoso Parco des Ecrins ed il Piemonte, è un piccolo angolo di sole a 30 Km. da Briançon, 10 Km. da Bardonecchia e 80 Km. da Torino.
La Valle Stretta è una valle verde, ricca di laghi e fiori, ed è frequentata sia in estate che in inverno. Meta ideale per gli alpinisti più esperti, per gli amanti della montagna, ma anche per le famiglie, offre un'ampia possibilità di escursioni, per i semplici camminatori e per quelli più esperti. A soli due chilometri dalla Parete dei Militi, rinomata palestra di arrampicata sportiva, il "RIFUGIO I RE MAGI" è raggiungibile, d’estate, in macchina, a piedi, mountain-bike o a cavallo e, d’inverno, con gli sci da fondo o alpinismo, con le racchette o a piedi.
Il "RIFUGIO I RE MAGI" è stato scelto come sede per le attività di addestramento psico-fisico di base per i programmi aerospaziali SpaceLand aperti al grande pubblico (www.spaceland.it).
Come raggiungere il Rifugio :
in auto (estate) : dalla Francia attraverso il Colle della Scala e dall'Italia da Bardonecchia seguendo la strada che da Melezet porta alla vecchia frontiera e prosegue fino alla fine della Valle Stretta;
in treno (stazione ferroviaria di Bardonecchia) : con il TGV Parigi-Lione-Bardonecchia-Torino o con la linea Torino-Bardonecchia. Dalla Stazione prendere il servizio Navetta Bardonecchia-Valle Stretta.
a piedi : dal Pian del Colle, prima del campeggio Pian del Colle, parte il sentiero pedonale della Valle Stretta che costeggia il fiume Dora Riparia sulla sinistra orografica: giunti al fondo valle una passerella vi consentirà di raggiungere il rifugio. Bella passeggiata tra i boschi e gli alpeggi di circa 1h 30'.
Prsso il "RIFUGIO I RE MAGI" troverete ad accogliervi Renato Remondino, atleta della A.S.D. PODISTICA TORINO.
RIFUGIO I RE MAGI
I SERVIZI
Il "RIFUGIO I RE MAGI", a conduzione famigliare, propone un servizio ristorante con cucina tipica piemontese : antipasti misti, polenta macinata a pietra con salsiccia e formaggi e dolci casalinghi; possibilità di soggiorni brevi (4 giorni massimo), per alpinisti o appassionati di montagna con trattamento di mezza pensione. La struttura comprende n. 5 camerette a 2 posti, n. 2 camerette a 3 posti, 1 camera a 4 posti e un dormitorio da 15 posti per una capienza cmplessiva di 35 posti letto. Tutti i letti sono a castello. Le toilettes e le docce calde sono in comune al piano. Non viene fornita la biancheria ed è consigliato l'uso del sacco-lenzuolo. Nella struttura vi sono inoltre 2 sale da pranzo ed un ampio dehors, la saletta bar con il caminetto, garage per mountain-bike e ripostiglio per sci e scarponi.
Interno Rifugio RE MAGI
RIFUGIO I RE MAGI
LISTINO PREZZI
CAMERA : Euro 30,00 (tesserati A.S.D. PODISTICA TORINO) - Euro 40,00 (famigliari) - Euro 44,00 prezzo ufficiale praticato; comprende trattamento di Mezza Pensione (cena con acqua, vino, tisana o caffè, digestivo compresi – pernottamento, prima colazione e doccia calda)
DORMITORIO : Euro 26,00 (tesserati A.S.D. PODISTICA TORINO) - Euro 36,00 (famigliari) - Euro 40,00 prezzo ufficiale praticato; comprende identico trattamento di Mezza Pensione sopra indicato
RIFUGIO I RE MAGI
CONTATTI / PRENOTAZIONI
Granges de la Vallée Etroite
05100 – Nevache (France)
Fax: (0039) 0122.96451
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GESTORE: FAMIGLIA NERVO
Possibilità di prenotazione on-line
sul sito www.iremagi.it
Il RIFUGIO I RE MAGI d'inverno