CATEGORIE GIOVANILI A.S.D. PODISTICA TORINO

 PODISTICA_TORINO_squadra_giovanile

CATEGORIE GIOVANILI A.S.D. PODISTICA TORINO

Il 1° posto conseguito dai giovani atleti della PODISTICA TORINO il 10 aprile 2011 a Pavarolo, ha costituito il primo importante obiettivo raggiunto dalla Società nel settore giovanile, presto confermato dal brillante secondo posto ottenuto a None, Domenica 17 aprile. 

Copertina e foto dedicata agli undici atleti che hanno contribuito al successo di Pavarolo : in piedi da sinistra Lorenzo Gariglio, Lorenzo Clerico, Francesco Regis,  Davide Alberghina, Alberto Regis, Federica Roatta e Giorgia Palieri, in basso da sinistra Roberta Cotza, Alessandra Cotza, Sara Marenzano e Marta Viola. 

Ricordiamo che, dal 2010, l'iscrizione alle Categorie giovanili della Societa A.S.D. PODISTICA TORINO è gratuita ed agli iscritti viene offerta in omaggio la maglietta "orange" da gara. 

Proviamo a illustrare le due principali attività della A.S.D. PODISTICA TORINO in campo giovanile : il Campionato Giovani e l'Atletica Leggera in pista allo Stadio Nebiolo del Parco Ruffini. 

E' utile ricordare come vengono suddivisi i giovani nell'ambito della Federazione Italiana di Atletica Leggera cui la Società è affiliata. 

I nati negli anni 2000-2005 appartengono alla categoria ESORDIENTI e le manifestazioni cui partecipano (con percorso di gara generalmente di circa 5-600 metri) sono considerate NON COMPETITIVE. 

I nati negli anni 1998-1999 appartengono alla Categoria RAGAZZE/I  e devono avere la visita medica di idoneità agonistica in corso di validità. Le gare di questa categoria variano tra i 1.000 ed i 1.600 metri circa. 

I nati negli anni 1996-1997 appartengono alla Categoria CADETTE/I, devono avere la visita medica di idoneità agonistica in corso di validità e le gare di questa categoria variano tra i 1.600 ed i 2.200 metri circa. 

A seguire le Categorie ALLIEVE/I (anni 1993-1994), JUNIORES (1992-1993) e PROMESSE (1989-1991). 

CAMPIONATO GIOVANILE A.S.D. PODISTICA TORINO  

Nel 2011 la Società ha deciso di organizzare il 1° Campionato giovanile. Le prove del Campionato sono accoppiate a quelle del Campionato Adulti. Ad oggi sono state disputate 3 prove di Campionato, a Trana, Bruino e Pavarolo.

La premiazione del Campionato si terrà Domenica 20 novembre 2011 ed il Montepremi sarà ricchissimo ! Unico vincolo per essere premiati la partecipazione ad almeno una gara di Campionato ...... 

Tredici sono i giovani atleti presenti al momento nella Classifica generale che riporta i punti ottenuti dagli atleti nelle proprie categorie, secondo il Regolamento F.I.D.A.L. (20 punti al 1° Classificato, 19 al secondo, 18 al terzo e così via. Per tutti gli atleti classificati oltre il 20° posto viene comunque attribuito 1 punto). 

La Classifica premia il maggior numero di presenze e, a parità di presenze, i punti ottenuti nelle gare.  Presentiamo i primi tre atleti in Classifica, Davide Alberghina, che conduce con 52 punti davanti a Giorgia Palieri con 48 ed Alberto Regis con 45. 

00_Alberghina_Davide 00_Palieri_Giorgia 00_Regis_Alberto  

Nel corso delle gare di Campionato la Società garantisce l'assistenza prima e dopo la gara ai giovani atleti iscritti, in modo da permettere ai genitori/atleti di poter partecipare alla propria gara in assoluta tranquillità. Aldo Riccomagno, con l'aiuto di volta in volta dei genitori non atleti, si occupa della gestione "gara" per i giovani atleti "orange". 

00_Riccomagno_Aldo 

Prossimi appuntamenti per il Campionato Giovani, Domenica 15 maggio a Beinasco e Domenica 22 maggio a San Mauro Torinese.   

  ATLETICA LEGGERA IN PISTA 

Nel 2010 la Società ha avviato gli stages di Atletica leggera in pista, optando per lo Stadio P. Nebiolo del Parco Ruffini, come sede degli allenamenti.  Lo Stadio P. Nebiolo ha al proprio interno una palestra con pista composta da 4 corsie che permette di tenere le lezioni anche in caso di condizioni atmosferiche avverse. 

00_Stadio_Nebiolo1

Nel 2011 la Società ha organizzato un nuovo corso, dedicato a ragazze/i di età compresa tra i 10 ed i 14 anni, che ha avuto inizio il 26 gennaio e si concluderà il 17 giugno 2011. Il corso si svolge ogni Mercoledì e Venerdì  dalle ore 17.00 alle ore 18.30. Lo staff tecnico è composto dalle bravissime e "pazientissime" Elena Perissinotto e Chiara Tenti con la supervisione del responsabile tecnico della Società, Roberto Cignarale. 

00_Perissinotto_Elena  00_Tenti_Chiara  00_Cignarale_Roberto 

I corsi per i giovani riprenderanno anche in autunno e, come per le precedenti edizioni, verrà distribuito il consueto volantino con tutte le informazioni dettagliate. 

00_Corso_Ruffini 

  

Effettua il login per poter scrivere un commento