Apple Run 2026 gara bagnata e fortunata

Apple Run Cavour

Gruppo Orange all'Apple Run di Cavour

Oggi, domenica 1° novembre 2026, si è corsa la 19ª edizione della classica Apple Run di Cavour, appuntamento imperdibile del calendario podistico autunnale. Di seguito la cronaca completa della giornata con i risultati assoluti e il bilancio delle performance dei nostri atleti che hanno tagliato il traguardo. Nei prossimi giorni il racconto verrà completato con il nostro esclusivo TG Orange, che andrà a integrare questo articolo con interviste e approfondimenti visivi della giornata

La pioggia e il freddo autunnale non sono riusciti a spegnere l'entusiasmo della grande corsa su strada a Cavour. Una giornata segnata inizialmente da un meteo decisamente avverso e da una pioggia battente prima della partenza, che ha lasciato poi spazio a un graduale miglioramento durante la gara e nel finale di manifestazione. La competizione ha visto oltre 1.100 podisti al via lungo i 10 chilometri del veloce tracciato omologato attorno alla storica rocca. Sul piano tecnico, la prova maschile ha regalato uno spettacolo di altissimo livello, con il podio interamente racchiuso sotto il muro dei 30 minuti. A spuntarla in solitaria con un finale travolgente è stato il marocchino Abdelkarim Ezzouhti (Atletica Mondovì-Acqua S. Bernardo), capace di conquistare la vittoria in un ottimo 29'27". Alle sue spalle si è piazzato il keniano Kelvin Kariuki Gachaga (29'33"), mentre sul terzo gradino del podio è salito l'altro keniano Naason Kipkorir Cheruiyot(29'45'').

Spettacolare anche la gara femminile, dominata dalla giovane promessa Adele Roatta (Bracco Atletica, classe 2004), che ha fermato il cronometro su un eccellente 34'13". Alle sue spalle è andata in scena una volata tiratissima per la seconda piazza: ad aver la meglio è stata Silvia Zampaglione (35'26"), che ha preceduto di appena quattro secondi Arianna Dentis (35'30").

Tra le tantissime maglie che hanno colorato l'umido percorso di Cavour, la massiccia pattuglia della Podistica Torino – ben 91 i finisher al traguardo, 105 iscritti (prima società numerosa davanti a TRR e Base Running) – si è fatta valere con una prova di squadra corale, entusiasta e ricca di riscontri cronometrici di rilievo. Nel settore femminile, a trascinare le compagne con una prestazione impeccabile è stata Federica Bello, capace di chiudere al 24° posto assoluto femminile e di cogliere una splendida vittoria di categoria (1ª SF50) in 40'54". Seconda piazza interna per una velocissima Carlotta Federica Montanera, 27ª assoluta e 5ª SF40 in 41'23", seguita a brevissima distanza da Francesca Rizzo, 30ª assoluta e bravissima a conquistare il 2° posto tra le SF55 in 41'45".

Tra gli uomini, il primo alfiere Orange a valicare la linea del traguardo è stato Andrea Riu, autore di una prova maiuscola chiusa al 107° posto assoluto in 36'50", tempo che gli è valso il 2° posto di categoria SM55. Alle sue spalle, seconda posizione interna per Alessandro Rivella (141° assoluto e 14° SM45 in 37'58"), mentre il terzo gradino del podio societario è andato a Edoardo Selvaggi (158° assoluto in 38'25").

Il valore della prestazione collettiva della Podistica Torino risalta ancor di più analizzando i piazzamenti di vertice nelle singole categorie, dove ben dieci atleti Orange sono riusciti a conquistare un posto tra i primi cinque. Nel settore femminile brillano il trionfo di Federica Bello (1ª SF50 in 40'54"), gli argenti di Francesca Rizzo (2ª SF55 in 41'45") e Claudia Martina (2ª SF50 in 41'51"), il bronzo di Stefania Placenza (3ª SF50 in 43'29"), il quarto posto di Maria Cristina Beltramo (4ª SF60 in 49'55") e la quinta piazza di Carlotta Federica Montanera (5ª SF40 in 41'23"). In campo maschile, oltre allo straordinario 2° posto di Andrea Riu tra gli SM55 (36'50"), si segnalano le grandi prove di Sandro Cotza, eccellente 5° nella categoria SM55 in 38'42" e di Valter Giva, autore di un brillantissimo 4° posto tra gli SM60 in 40'17".

Un plauso sincero va naturalmente a tutti i 91 atleti Orange che hanno tagliato il traguardo portando a termine la gara, 9 di loro hanno riscritto il loro PB altri quattro il PBC. Per scoprire chi sono ed in generale consultare tutti i risultati clicca sul link Risultati gare

Premiati di categoria Podistica Torino

Il podio Orange della categoria SF50

I risultati generali della gara di Cavour sono consultabili al link Classifica gara In tempo reale potete vedere anche l'aggiornamento delle classifiche del campionato sociale al link Classifiche campionato sociale