11a PROVA CAMPIONATO INTERNO 2011

 Villarbasse_view 

3° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO 

11a Prova - VILLARBASSE

26 giugno 2011

3 FONTANE 

Appuntamento Villarbasse, Domenica 26 Giugno 2011, per l'undicesima prova del Campionato interno.

RITROVO ATLETI "ORANGE" 

ore 8.15

Unione Sportiva Villarbasse - Via Rivoli, lungo la strada provinciale

La "3 FONTANE" di Villarbasse è una delle numerose manifestazioni organizzate dal patron della PODISTICA TRANESE, Renzo Fallarini. E quando l'organizzazione è targata Renzo Fallarini, è facile immaginare che il percorso regalerà certamente qualche tratto di salita ...

Logo_42000passi Logo_Tranese 

E' praticamente il marchio di garanzia dell'amico Renzo !

 Fallarini8    

Gli atleti "orange" possono lasciare la propria auto nei pressi degli impianti dell'Unione Sportiva Villarbasse, ove avverrà la partenza della gara e le proprie borse nel GAZEBO societario, che sarà custodito per tutta la durata della manifestazione.

Villarbasse_Unione_Sportiva1

Anche in occasione della gara di Villarbasse ci sarà l'estrazione dei premi a sorteggio tra gli atleti  "orange" iscritti. Ecco la lista dei premi  che verranno estratti alle 8.00 nel pre-gara.

La gara di Villarbasse si svolge su un circuito abbastanza impegnativo di 5 Km. da ripetere due volte, per un totale di circa 10.000 metri (mappa  e altimetria).

La temperatura alle ore 9.30 dovrebbe aggirarsi intorno ai 23 gradi. (link per vedere le previsioni per domenica a Villarbasse).

Per agevolare gli atleti che non hanno ancora avuto occasione di gareggiare a Villarbasse ecco  l'itinerario stradale partendo da Torino

Proviamo a conoscere la Città di Villarbasse

Villarbasse_Stemma

Villarbasse (Vilarbasse in dialetto piemontese) è un comune di oltre 3.000 abitanti della provincia di Torino. Il toponimo (Villarbasse) deriva dal latino Villar (attribuito ai villaggi non eretti a Municipalità) e Abbatiarum, ossia delle Abbazie, intendendo con esse quella di San Michele (la Sacra) e quella di San Solutore Maggiore, ubicata a Torino. I primi insediamenti umani nel territorio compreso fra le ultime colline dell'anfiteatro morenico di Rivoli, risalgono alla preistoria, come dimostrano le tracce di incisioni e scavi nei Massi a Segnali o Pietre a Scodelle che, unitamente ad altri massi erratici sparsi fra i boschi collinari, costituiscono una testimonianza del fenomeno glaciale della valle di Susa. Anche i due Roch 'd Pera Majana, che spiccano nella piana ai piedi della collina, ne sono una testimonianza.

Villarbasse_Municipio

In alcuni scavi effettuati nel XIX secolo, furono ritrovate tombe, armi, vasi, monete e suppellettili risalenti all'epoca romana. Attorno all'anno 1000, alcune località di Villarbasse vengono menzionate nella donazione fatta da Gezone, Vescovo di Torino, all'Abbazia di San Solutore. Fuori dalle grandi strade di comunicazione, Villarbasse non subì grandi vicende militari: sia i Francesi che gli Spagnoli però occuparono il paese depredandone la popolazione.  In tempi più recenti il paese ha avuto una triste notorietà a seguito della cosiddetta Strage di Villarbasse, avvenuta il 20 novembre 1945, che ha portato all'applicazione per l'ultima volta in Italia della pena di morte.

Villarbasse_scorcio

Il comune di Villarbasse è gemellato con la città francese di Chignin.

Parecchi itinerari consentono di apprezzare flora e fauna della collina morenica nei pressi del comune di Villarbasse. Ad esempio, dai campi sportivi, percorrendo la strada per il cimitero e successivamente la Strada Antica di Bruino con eventuale sosta al Centro di Archeologia Sperimentale; il cammino attraversa un bosco molto ricco di fauna (cinghiali, volpi, tassi, lepri) e per questo motivo la zona è considerata “corridoio biologico” per le specie animali in transito fra la zona del Sangone e la valle della Dora. In alternativai è possibile sostare alla borgata Roncaglia (con la chiesetta di San Bernardo e l'antico forno), per addentrarsi poi nel Truc Monsagnasco alla ricerca dei massi con coppelle risalenti al periodo neolitico. Dalla borgata di Corbiglia (già Curtis Vetula), è invece possibile raggiungere Rosta e collegarsi all'anello verde che unisce Rivoli ad Avigliana.

 

BUONA CORSA A TUTTI !

Effettua il login per poter scrivere un commento