8a PROVA CAMPIONATO INTERNO 2011

Leini_trofeo_Setzu

3° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO 

8a Prova - LEINI

26 maggio 2011

10° TROFEO SETZU 

Appuntamento a Leini, Giovedì 26 Maggio, per l'ottava prova del Campionato interno. 

RITROVO ATLETI "ORANGE" 

ore 19.15

Piazza Vittorio Emanuele II - Leini

Gli atleti "orange" possono lasciare la propria auto nell'ampio parcheggio di Piazza del Municipio e le proprie borse nel GAZEBO societario, che sarà custodito per tutta la durata della manifestazione.

Leini si prepara ad accogliere la decima edizione del “Trofeo Setzu”, gara podistica notturna diventata un appuntamento di rilievo nel panorama dell’atletica canavesana. L’evento è patrocinato dall’azione congiunta di quattro enti organizzatori: l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Canavese 2005”, formata dall’unione della Podistica Dora Baltea assieme ad altri quattro gruppi sportivi attivi sul territorio, dalla Fidal Piemonte, dall’UISP, Unione Italiana Sport Per Tutti, la cui sezione torinese riunisce oltre 350 società affiliate, Polisportive, Circoli Culturali e ricreativi, ed infine la Podistica Setzu, promotrice della manifestazione, nata in ricordo di un amico scomparso prematuramente ed appassionato di sport. 

La gara si svolge su un percorso completamente pianeggiante di 7070 metri.

La temperatura alle ore 20 dovrebbe aggirasrsi intorno ai 22 gradi. (link per vedere le previsioni per giovedì sera a Leinì).

Per agevolare gli atleti che non hanno ancora avuto occasione di gareggiare a Leinì proponiamo l'itinerario stradale partendo da Torino

Proviamo a conoscere il comune di Leini ....

 Leini_stemma 

Leini (Leiny in piemontese ed in francese, Leynì prima del fascismo) è un comune di circa 15.000 abitanti della Provincia di Torino.

MA COME SI SCRIVE LEINI ?  CON O SENZA ACCENTO ..... ?

Un Regio Decreto del 1939, emanato su proposta del governo Mussolini, abolisce la "y" e l'accento della "i" finale nel toponimo Leynì, così come modifica altre centinaia di toponimi nel nome della italianizzazione dei termini. Finita la Seconda Guerra Mondiale, la monarchia viene abolita e gli abitanti di Leinì ricominciano a scrivere il paese alla vecchia maniera: Leynì, ma poi la tendenza popolare toglierà la "y" trasformandola in "i" e mantenendo l'accento finale. Nel 1997 il Consiglio Comunale di Leinì chiede alla regione Piemonte di cambiare il nome in Leynì, con la "y" e con l'accento finale. Nel 2000 il presidente della Repubblica Ciampi, con DL.n. 267, art. 6, ordina a tutti i comuni di dotarsi dello Statuto. Subito il consiglio comunale approva lo Statuto Comunale: il nome definitivo diventa così Leinì, senza y ma con l'accento finale. A Febbraio 2009 il Ministero dell'Interno della Repubbica Italiana sentenzia che il nome di Leinì è quello che ha stabilito la Monarchia con il Regio decreto del 1939, cioè senza la "y" e senza l'accento finale trasformandolo in Leini. Così si riunisce il Consiglio Comunale che il 13 marzo stabilisce che il nuovo nome è quello scelto con il Regio Decreto del 1939. Al momento il comunee prende il nome di Leini. (per questo paragrafo si ringrazia l'Associazione culturale "La Barbacana" e il suo periodico "La Storia Minore di Leinì").

Leini_cartina

Leini si trova alle porte di Torino ed è considerata la "porta del Canavese”. Il nome Leini appare per la prima volta in un atto dell’anno 951. Certa è l'esistenza di Leinì, con il nome di Lainiani, nell’anno 1000. Con il passare degli anni, Leinì divenne un centro importante e venne fortificato con fossato e mura, in parte ancora visibili, per sopportare le continue incursioni dei signori dei paesi vicini.

Leini_piazza_municipio   Leini_fontana 

L'edificio più imponente e caratteristico di Leinì è la Torre, detta "dell'Ammiraglio", che sorge nella piazza principale ed è il resto più appariscente dell'antico castello trecentesco. È alta 33 metri, a pianta quadrata, in mattoni, massiccia e coronata di merli. Il resto dell'antico complesso è occupato dagli uffici del Comune.

Leini_Torre

Leini è gemellata con la città africana di Bangolo (Costa d’Avorio)

 Bandiera_CostaAvorio         

BUONA CORSA A TUTTI !

Effettua il login per poter scrivere un commento