NON SOLO CORSA PER I PICCOLI ATLETI ORANGE

MOVE ON THE WATER

Scritto da Mauro Fontana         Pubblicato 15 giugno 2022           Visite 5754

Nell’ambito del progetto  Move  on The Water  vincitore del  bando Muoviamoci finanziato dalla  Compagnia di San Paolo è nata una collaborazione tra la Podistica Torino e l’Associazione Un Po x Tutti,

che andrà a potenziare  il  capitale sociale e relazionale  territoriale già esistente.

Gli ingredienti sono quelli che piacciono ad entrambe le realtà:

sport, aria aperta,  condivisione, divertimento,  benessere psico-fisico, rispetto degli altri e delle regole, sfida.

Gli incontri si sono svolti sulle rive del Po nel bellissimo contesto del parco Valentino e si sono alternate uscite sul fiume e attività di orienteering nel parco:  un’ ultima giornata di festa in cui è stata offerta una merenda ha  permesso di chiudere in bellezza l’esperienza.

I nostri giovani sono stati quindi messi direttamente ai remi di grandi barche dette Dragon boat…trovare il ritmo e una sincronia era il primo obiettivo da portare a termine.

Non ribaltarsi il secondo…e divertirsi il terzo!!

Passando all’orienteering,  correre è una cosa e qui un po’ di chilometri nelle gambe i nostri ragazzi  li hanno accumulati, ma correre a squadre cercando di orientarsi con una mappa tra le mani , rende tutto più divertente e permette di sviluppare capacità di pianificazione e allenare anche le capacità cognitive.

L’entusiasmo manifestato da ragazzi, istruttori e  genitori ci fa credere che la nostra collaborazione è solo all’inizio.

Effettua il login per poter scrivere un commento