10° gara del campionato - Una Corsa da Re Intervista con Alessandro Giannone

Una Corsa da Re

Terminata la fatica della nostra Hipporun ci è rimasta la voglia di continuare a coltivare la nostra passione ed ecco domenica prossima quale migliore occasione se non quella di partecipare ad Una Corsa da Re che , giunta alla decima edizione ed organizzata dagli amici di Base Running, è stata inserita per la prima volta nel campionato sociale.
L'articolo ha l'obiettivo di presentare la manifestazione ma è sopratutto l'occasione giusta per conoscere meglio un altro grande personaggio del podismo piemontese: abbiamo l'onore di ospitare nel Tg Orange il patron della manifestazione Alessandro Giannone.

Domenica 16 Ottobre torna dunque, come scritto sul sito della squadra di Alessandro Giannone l’evento running per gli amanti dello sport, della bellezza e della natura in collaborazione con Regione Piemonte, Città di Venaria Reale, Reggia di Venaria, Parco Regionale La Mandria. Il percorso si snoda tra i magnifici Giardini della Reggia di Venaria, il Parco de La Mandria e il centro storico di Venaria Reale che saranno gli scenari mozzafiato della corsa di migliaia di partecipanti provenienti da tutta Europa. Questa corsa infatti è molto conosciuta non solo dagli agonisti ma vanta solitamente una numerosa partecipazione di molte persone in modo non competitivo come molte altre gare che organizza Base Running Ma sentiamo dalla viva voce di Alessandro Giannone la descrizione dell'evento di domenica nel Tg Orange che potete visualizzare nel frame qui sotto. Con l'occasione abbiamo chiesto ad Alessandro alcune info sulla sua nota società e di descriverci brevemente la sua lunga carriera di atleta di livello.

Tg Orange: intervista con Alessandro Giannone

Alessandro ci racconta nell'intervista che la manifestazione comprenderà quattro gare una 10km , una 21 km ,una 30 km adatta per chi prepara in questo periodo delle maratone e una corsa camminata di 4 km per i neofiti o i fitwalkers. Ricordiamo che la sola gara 10 km è valida come decima prova del campionato sociale, mentre le altre distanze sono delle gare proposte: nella mappa sottostante vi presentiamo i vari percorsi con il colore verde la 10 km, il giallo per la 21 km , il rosso per la 30 km e il nero per la 4 km. La partenza di tutte le gare è all'interno dai giardini della Reggia, eccetto che per la 4 km che si sviluppa tutta all'interno dei giardini viene attraversato il Ponte Verde con ingresso dentro la Mandria giro interno (ovviamente 21 km e sopratutto 30 Km avranno uno svolgimento molto più esteso dentro il parco) e ritorno verso Venaria, nuovo transito nei giardini , transito nel centro di Venaria per la sola 10 km e arrivo nella grande piazza davanti alla Reggia per tutte le gare. Ricordiamo che non sarà presente il gazebo della Podistica Torino e che il ritiro pettorale avverrà in modo autonomo sabato o domenica mattina a Venaria. La 21km e 30km, partiranno alle ore 09.30 mentre la 10km e 4km, alle ore 10.00.
Cliccate in alto sulla sinistra nel frame della mappa per visualizzare la legenda che vi ricorda l'associazione fra la gara ed il colore del percorso.

Mappa con i percorsi delle gare

Il nostro Ferruccio Benozzo , che ringraziamo , ci ha fornisce come sempre il prezioso MeteoRun dicendoci: "Amici podisti, dopo la Hipporun corsa con clima quasi estivo, per domenica a Venaria dovremmo avere un assaggio di autunno. Cielo nuvoloso ma niente precipitazioni, temperatura di circa 15 gradi. Quindi condizioni ottime per una gara podistica."
Nella figura sottostante il percorso consigliato da Google per raggiungere Venaria dalla sede della Podistica Torino

Mappa con il percorso per raggiungere in auto Venaria

Un utile riferimento, vi lasciamo qualora oltre alla gara foste interessati a conoscere la bellissima Venaria Reale e il Parco della Mandria

Commenti  

#1 Tesio Andrea 2022-10-12 16:46
Iscrizione alla 10k (forse è la seconda iscrizione)

Effettua il login per poter scrivere un commento