Presentazione della StraCiriè 2022

Volantino StraCiriè 2022

Domenica prossima ragazzi ci aspetta l'ultima fatica "sociale" prima dello stop estivo del campionato, Naturalmente le gare poi proseguiranno come per fortuna sta accadendo ormai stabilmente nel periodo post Covid che stiamo vivendo ma quello che ci sarà domenica a Ciriè sarà vissuto come una sorta di saluto collettivo prima delle vacanze estive La gara in questione lo sapete è la StraCiriè giunta alla ventinovesima edizione. L’appuntamento sportivo è suddiviso nella gara podistica competitiva di circa 10 km e nella camminata ludico motoria libera a tutti di 5 e 10 km. Il ritrovo è dalle ore 08:00 in Corso Martiri delle libertà a Ciriè (TO). La partenza gara è prevista per le ore 09:30. Occorre presentarsi per il ritiro pettorali al massimo ore 09:00. La quota di iscrizione è di 10,00€ per gli adulti ed 4,00€ per le giovanili da pagare ai nostri addetti al ritiro pettorale (il giorno gara) presso il nostro Gazebo. Sarà presente al gazebo il nostro presidente Mauro Fontana

Iscritti alla gara

Grande partecipazione alla Straciriè con 628 atleti nella griglia di partenza (613 adulti) dei quali ben 63 Orange praticamente il 10% degli iscritti.

Eguagliato il record di iscritti Orange ad una gara sociale 2022 solo un unità in meno rispetto al 27 marzo scorso alla mezza maratona di Torino ma tenendo conto che si tratta di una gara che si disputa a circa 25 km da Torino crediamo che Lucio Danza possa ritenersi soddisfatto del riscontro che ricevuto. Compatta la partecipazione degli atleti Orange che frequentano il campionato sociale registriamo il ritorno alle gare del consigliere Alessandro Rivella , la presenza della mitica Maddalena Lanzilotti in arte "Maddy" e sopratutto due grandi ritorni alle gare; tutti in piedi signori per l'immenso Domenico Pullano SM80 socio fondatore della Podistica Torino e per la professoressa Giuliana Frigero SF75 che ricordiamo presente in molte gare prima della pandemia, lei spesso gareggia camminando ma finisce comunque sempre le gare ed a nostro avviso è comunque da ammirare. Poi un grande in bocca al lupo a un atleta che vestirà la prima volta Orange proprio alla StraCiriè Vittorio Alessandro Certorrino. Scorrendo la lista degli iscritti, fuori dall'ambito Orange abbiamo notato la presenza alla gara di Luca Cerva, Alessandro Giannone e a livello femminile di Nicol Cavallera, di Ignazia (Grazia) Camalleri il ritorno alle gare di Ana Capustin e la sempre verde Maria Grazia Navacchia. Bruno Santachiara questa volta non correrà ma ci accompagnerà incitandoci come speaker della manifestazione.

Ecco nel grafico la suddivisione degli atleti per società di appartenenza, passate il mouse (o il dito in caso di cellulare) per esplorare la numerosità; vince la classifica la società organizzatrice ma saremo noi secondo le usanze a salire ancora una volta sul podio delle società numerose, rappresentati dal nostro presidente Mauro Fontana.

Questo secondo grafico riporta invece lo split in funzione delle categorie di appartenenza

Anche qui passate il mouse o il dito per vedere la numerosità. Ancora una volta la categoria più numerosa a livello maschile è quella degli SM50, ben 5 gli ulltraottantenni compreso il nostro Domenico Pullano, la partecipazione femminile si attesta come dimostra anche il grafico visivamente intorno al 25%. La maggioranza degli atleti italiani è proveniente dal Piemonte 583 ma sono presenti anche 3 atleti valdostani ,due pugliesi, un siciliano, un emiliano ed un abruzzese.

Descrizione della gara

Di seguito edizione flash del Tg Orange con il gentile contributo dell'organizzatore Lucio Danza che ci spiega perchè venire a correre a Ciriè domenica prossima.

Il buon Fabio Cavoto che ringrazio personalmente ci ha fornito una descrizione dettagliata della gara: "La gara di Ciriè di 9,5 km circa ( probabili che siano qualcosina in più) si corre sul seguente percorso: Partenza da Corso Martiri della Libertà e direzione so la stazione ferroviaria; prima curva a destra e dopo pochi metri di nuovo a destra per rientrare nelle vie del comune sino al 2° km; si inizia ad uscire dal comune e al 2,4 km c'è lo "strappo del dentista" ( stava lo chiama così) salita breve con pendenza attorno al 10-12% si giunge poi verso il 3,4 km dove si entra in borgata Forneo e alla fine del rettilineo si entra nello sterrato che dovrebbe durare per circa 1,5 km usciti dallo sterrato ci aspetta la strada per San Carlo che dopo una salita devia a dx ed inizia una lunga discesa .......qui chi vuole recuperare ci deve provare si passa borgata Spinerano e si rientra nell'abitato di cirè dove dopo qualche curva c'è il traguardo" La mappa è rappresentata nella frame sottostante:

Mappa della StraCiriè

Il nostro Ferruccio Benozzo grazie anche a lui ci ha fornisce come al solito il MeteoRun dicendoci: "Amici podisti, con l'ultima gara del campionato sociale prima della pausa eccovi il consueto appuntamento con il meteorun! Visto il periodo c'è poco da dire, a metà giugno il caldo la fa da padrone. Domenica all' ora della partenza sono previsti 25.-26 gradi ovviamente in salita durante la gara. Sole a picco sulle nostre teste, quindi l'abbronzatura da runner col segno della canotta è assicurata. L'umidità per fortuna dovrebbe essere solo al 40%. Quindi bagnatevi la testa e non partite a razzo!"

Nella figura sottostante il percorso consigliato da Google per raggiungere Ciriè dalla sede della Podistica Torino

Un utile riferimento, infine, lo trovate Qui qualora oltre alla gara foste interessati a conoscere Ciriè: cosa vedere, la storia e le manifestazioni che vi hanno luogo.

Vi aspettiamo numerosi. Coloriamo Ciriè di Orange !.

Effettua il login per poter scrivere un commento