Campionato del mondo Lunghe Distanze

 

CAMPIONATO DEL MONDO LUNGHE DISTANZE

CORSA IN MONTAGNA

KARPACZ (POLONIA)

 

Si svolge Domenica 24 a Karpacz in Polonia, il "15° Campionato del Mondo di Corsa In Montagna Lunghe Distanze". Karpacz, piccola cittadina di 5.000 abitanti al confine con la Repubblica Ceca, è meta turistica per la bellezza della zona. Si trova nei pressi del Monte Snezka, la cima di m. 1603 più alta dei Monti Giganti e del parco Nazionale Karkonosze. Il Campionato si disputerà proprio all'interno del parco sulla distanza complessiva di Km. 36,200. Per due volte gli atleti in gara (76 uomini e 59 donne) saliranno e scenderanno sul Monte Snezka. 

I campioni mondiali del 2017 sono italiani : Francesco Puppi, che non sarà al via, ma sarà presente in Polonia e Silvia Rampazzo.  Francesco Puppi arrivò secondo al traguardo di Premana, in provincia di Lecco, alle spalle dell'eritreo Petro Mamu. Quest'ultimo è risultato positivo al controllo antidoping ed è stato successivamente squalificato, lasciando a Francesco Puppi il titolo iridato. Sabato pomeriggio, nella cerimonia di apertura del Campionato 2018, Francesco Puppi riceverà  la medaglia d'oro del Campionato 2017. 

La Direzione Tecnica Federale, su indicazione del Responsabile Tecnico di corsa in montagna, trail e ultradistanze Paolo Germanetto, ha convocato in maglia azzurra 8 atleti (4 uomini e 4 donne).

Cecilia Basso, classe 1998 di Settimo Torinese, studentessa universitaria, è la più giovane atleta che parteciperà al Campionato Mondiale. In un anno è passata da atleta con Runcard alla maglia azzurra.

La preparazione della squadra azzurra si è svolta dal 12 al 18 giugno a Fiera di Primiero S.M. di Castrozza (Trento). 

Tra i selezionati in evidenza ovviamente il nome di Silvia Rampazzo (Tornado) che difenderà il  titolo di campionessa mondiale conquistato lo scorso anno a Premana; completano la squadra femminile appunto Cecilia Basso (GS Orecchiella Garfagnana),  Barbara Bani (Free-Zone) e Camilla Magliano (ASD Podistica Torino); in campo maschile Alessandro Rambaldini (Atletica Valli Bergamasche Leffe), Campione del Mondo nel 2016 in Slovenia a Podbrdo, Emanuele Manzi (U.S. Malonno), Filippo Bianchi (Libertas Vallesabbia) e Daniele De Colo (G.S. VV.FF. De Vecchi-BL).

Un grandissimo in bocca al lupo alla nostra Camilla Magliano, purtroppo reduce da un infortunio che l'ha bloccata per un paio di mesi.

 

Tra gli avversari più accreditati  spicca tra le ragazze la romena Denisa Dragomir, mentre al  maschile il padrone di casa Bartolomiej  Przedwojewski, lo statunitense Joe Gray, lo svizzero Egli, il ceco Krupička, il britannico Lightfoot e il rumeno Ionut Zinca. 

 

Effettua il login per poter scrivere un commento