DIMINUISCE L'ATTIVITA' FISICA IN EUROPA

 

 

DIMINUISCE l'ATTIVITA' FISICA

NEI 28 PAESI DELL'UNIONE EUROPEA

 

Ogni quattro anni la Commissione Europea analizza la pratica sportiva nei 28 paesi che ne fanno parte. E' stato diffuso da pochi giorni il documento relativo al 2017.

Sono state  intervistate 28.031 persone di varia età a dicembre 2017 (circa un migliaio per ogni paese) e, a marzo 2018, è stato diffuso il documento riepilogativo di 133 pagine dal titolo "Sport and physical activity".

Il primo dato preoccupante è quello che evidenzia un aumento dal 42% al 46% dei cittadini inattivi, cioè coloro che non praticano alcuna disciplina sportiva. Solo il 7% del campione intervistato pratica regolarmente una disciplina sportiva almeno cinque voltre alla settimana.

Già nel 2013 era stato registrato un aumento dei cittadini inattivi rispetto al 2009 (39%) e si può quindi affermare che il calo della pratica sportiva dura ormai da 8 anni. Il 15% dei cittadini non cammina nemmeno una volta alla settimana per almeno 10' ed il 12% sta seduto per più di 8,5 ore al giorno. E' facile collegare al calo della pratica sportiva l'aumento delle patologie cardio-vascolari. 

E' interessante inoltre osservare che sono gli uomini a praticare attività sportive in percentuale maggiore rispetto alle donne, in particolar modo nella fascia di età compresa tra i 15 ed i 24 anni. La pratica sportiva è minore tra le persone con livelli di istruzione più bassa e con difficoltà di tipo economico. I paesi in cui si pratica maggiormente e con regolarità l'attività sportiva sono la Finlandia (69%), Svezia (67%) e Danimarca (63%). Fanalini di coda sono la Bulgaria, la Grecia ed il Portogallo.

I principali luoghi in cui viene svolta la pratica sportiva sono i parchi e all'aperto (48%) e a casa (32%). In aumento la pratica sportiva presso palestre o impianti sportivi, salita al 12%. Tre cittadini su 10 affermano di essere iscritti in un club in cui partecipano ad attività sportive o ricreative. Le principali motivazioni  per la partecipazione allo sport o all'attività fisica sono il miglioramento della salute (54%), il miglioramento delle proprie performances (47%), il relax (38%) ed il divertimento (30%). La mancanza di tempo è la principale barriera alla pratica sportiva. 

Chiudiamo l'esame del documento della Commissione Europea con la tabella che evidenzia le percentuali della pratica sportiva per ogni paese membro e che vede l'Italia al quint'ultimo posto con il 62% dei cittadini che non pratica alcuna attivtà sportiva : 

 

 

Ed ecco la copertina del documento "Sport and physical activity". Il documento è in lingua inglese e in formato.pdf. Chi fosse interessato ad averne una copia via mail, può fare richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o recuperarlo sul web.  

Effettua il login per poter scrivere un commento