TORINO DI CORSA PER LA TERZA DOMENICA CONSECUTIVA

 

SANTANDER HALF MARATHON

&

SANTANDER 10 Km. 

3862 ARRIVATI !  

I torinesi sono molto spesso identificati come "bogianen", termine che nel dialetto piemontese significa qualcosa che "sta ferma, non si muove". Invece il termine "bogianen" ha un altro siginificato, profondamente diverso : Noi autri i bogioma nen(cioè “Noi non ci muoviamo”) fu la frase pronunciata dal Conte di San Sebastiano più di 200 anni fa sul Pianoro dell’Assietta, quando si trattò di difendere eroicamente e con successo il territorio piemontese dall’invasione dei Francesi. 

Il vocabolo“bogianen” fu subito adottato come soprannome dei soldati piemontesi, e poi della popolazione stessa, assumendo, a poco a poco, l’accezione peggiorativa che ironizza su una presunta passività, eccessiva prudenza e refrattarietà ai cambiamenti, senza tuttavia disconoscere l’irreprensibilità e la caparbietà con la quale il torinese sa affrontare le situazioni difficili.

A smentire ulteriormente questo improprio appellativo, per la terza domenica consecutiva la città di Torino si è aperta alle migliaia di scarpette da running del popolo dei podisti !

Aveva dato inizio alle corse la VIVICITTA' del 3 aprile, seguita dalla TUTTADRITTA del 10 aprile e dalla SANTANDER HALF MARATHON & 10 KM. & 3 KM. di Domenica 17 aprile, con l'organizzazione della Società BASE RUNNING che ha visto  2182 gli atleti classificati nella prova più breve di 10 km. e 1.680 nella Mezza Maratona. Il maggior successo va senza dubbio alla TUTTADRITTA del 10 aprile che ha avuto ben 5.271 atleti classificati.

Possiamo affermare che i tre appuntamenti sono stati caratterizzati da una grande partecipazione, sempre in crescita, domenica dopo domenica. In tutti e 3 gli appuntamenti altissimo il numero degli atleti non competitivi, non affiliati alla F.I.D.A.L. (Federazione Italiana di Atletica Leggera). Forse varrebbe la pena cercare di capire il motivo per il quale tantissimi runners non si affiliano alla Federazione ... Nella prova sui 10 Km. 400 gli atleti tesserati e 1.782 quelli non competitivi ...

Ottimo il riscontro tecnico della Manifestazione che ha visto imporsi nella Mezza Maratona il keniano, Jonathan Kanda imporsi con un pregevolissimo tempo di 1:03:38 davanti ai due connazionali Paul Tiongik (1:03:54) e Silvayn Rukundo (1:04:11). A seguire il portacolori della Team Marathon di Torino, Youssef Sbaai, fresco del 2° posto nella TUTTADRITTA, in 1:04:15. Ancora il Kenia protagonista nella gara femminile con vittoria di misura per Claudette Musasakindi in 1:18:26, davanti alla atleta del Brancaleone Asti, Elisa Stefani in 1:18:32. Terzo posto per Mina El Kannoussi dell'Atletica Saluzzo in 1:21:34. 

Podio maschile

Podio femminile

La Società A.S.D. PODISTICA TORINO ha visto ben 107 atleti tagliare il traguardo posto in Via Roma e ben 21 sono stati i Record personali migliorati, nonostante il percorso non facile, con molti piccoli strappi e numerosi tratti di pavè. La "SANTANDER MEZZA MARATONA DI TORINO" era valida come 4^ Prova del CAMPIONATO SOCIALE e valida anche per la 14^ Prova, la "MIGLIOR MEZZA MARATONA". Da segnalare che altri 6 atleti "orange" hanno partecipato alla prova sui 10 Km., tra questi Record Personale per Giovanni Buoninconti in 45'36".

 

Foto di gruppo "Orange" in Piazza San Carlo

Ed ecco il riepilogo della Classifica dei 107 "orange". I 23 Records Personali sono già stati aggiornati nelle singole schede atleti. 

Ed ecco un ottimo sistema di riscaldamento pre-gara escogitato da un terzetto di "orange" ...... 

APPUNTAMENTO PER LA 5^ PROVA DEL CAMPIONATO 2016 

(ADULTI E GIOVANILI)

DOMENICA 24 APRILE

A NONE

MEMORIAL STEFANO FERRARIS !

 

Commenti  

#5 Cotza Andrea 2016-04-19 08:17
Te l'avevo detto che andavi un po' forte :lol:
Ieri mi stavo infatti chiedendo quando mi avevi passato perché proprio non ricordavo di averti visto. La tua onestà spiega tutto.
#4 Nicosia Francesco 2016-04-18 20:59
Bravo Alberto, quando mi hai affiancato ero talmente concentrato e bollito che non ti ho neanche salutato. Ho sbagliato anch'io la prima parte e al 15 km ho iniziato ad avere visioni mistiche. La mia colpa è aver fatto troppe gare lunghe in poco tempo. Comunque complimenti per l'onesta'. A presto!!
#3 Fontana Mauro 2016-04-18 20:38
Grazie Alberto, sei un grande esempio di correttezza, hai tutta la mia stima ;-)
#2 Benincasa Marco 2016-04-18 20:00
Complimenti. I veri podisti sono cosi. Invece di vantarsi per un record personale scelgono la via della correttezza. Bravo dovrebbe essere sempre cosi.
#1 Arnone Alberto 2016-04-18 14:58
Ragazzi, io nonostante risulti in classifica in realtà mi sono ritirato al tredicesimo km perchè sono partito troppo forte e non ce la facevo più. Probabilmente pur non essendo passato dalla linea d'arrivo, il mio chip è stato rilevato in quanto mi sono fermato vicino le transenne ad aspettare alcuni di voi.

Effettua il login per poter scrivere un commento