TORINO DI CORSA PER LA TUTTADRITTA

 

TUTTADRITTA 2016 

 

5271 ARRIVATI !

 

Per la prima volta, dopo ben 13 Edizioni in cui era il patron della TURIN MARATHON Luigi Chiabrera il padrone di casa ad accogliere le migliaia di partecipanti, la TUTTADRITTA si è svolta Domenica 10 aprile 2016 con l'organizzazione della Società TEAM MARATHON

Possiamo affermare che la Edizione nr. 14 ha superato brillantemente l'esame e Simone Oneglio, neo-Presidente dalla Società TEAM MARATHON può tirare sicuramente un sospiro di sollievo con i propri collaboratori. Tutto ha funzionato egregiamente, già nei giorni di vigilia con il tranquillo ed ordinato ritiro dei pettorali in Piazza San Carlo, il salotto di Torino. Il Pacco gara conteneva, tra le altre cose, uno zainetto che (finalmente) ha sostituito la maglietta ricordo che, negli ultimi anni, non era certo rimasta indimenticabile ...  

Da sottolineare lo spiegamento di mezzi che ha permesso la consegna delle borse ed il ritiro ordinato da parte dei partecipanti all'arrivo. Questo era stato negli ultimi anni uno degli aspetti maggiormente negativi dell'organizzazione, che costringeva a lunghissime code per potere avere indietro la propria sacca. Complimenti alla TEAM MARATHON anche per questo!  

Simone Oneglio, neo Presidente della Società TEAM MARATHON 

Ottimo anche il riscontro tecnico della Manifestazione che ha visto il vincitore keniano, Amos Kibiwot Kurgat imporsi con un pregevolissimo tempo di 28'58" e un terzetto composto da tre atlete keniane arrivate praticamente insieme, con la vincitrice Mary Wangari Wanjohi a chiudere in 33' 31", lasciando le compagne di squadra a pochi metri di distanza. 

C'era molta attesa per il giovane talento italiano Yemaneberhan Crippa, che ha ben figurato, classificandosi al 3° posto in 29'41", alle spalle di Youssef Sbaai, atleta trasferitosi nel 2016 nella Società organizzatrice e capace di chiudere al 2° posto in 29'34".  

La Società A.S.D. PODISTICA TORINO è risultata la Società con il maggior numero di partecipanti (149), aggiudicandosi così il 1° posto nella speciale Classifica, davanti alla Società organizzatrice TEMA MARATHON ed all'altra Società torinese, BASE RUNNING.

Foto di gruppo "Orange" in Piazza San Carlo

La "14^ TUTTADRITTA" era anche valida come 3^ prova dell'8° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO ed il Leader della Classifica, Bruno Santachiara, oltre a confermare la sua 1^ posizione, risultando con il suo 44° posto il miglior "orange", ha migliorato il Record sociale sulla distanza con il tempo di 33'57". Il precedente Record di 34'12" era detenuto da Mauro Fontana, attuale Presidente della Società, dal 17 aprile 2011 ed era stato ottenuto anch'esso nella "TUTTADRITTA".  La miglior prestazione in campo femminile "orange" è stata ottenuta da Patrizia Sabatino, Campionessa degli ultimi due campionati della A.S.D. PODISTICA TORINO, con il tempo di 42'24".

  

Bruno Santachiara alla "Mezza di Varenne" 2016

31 sono stati i nuovi Record personali migliorati dagli atleti della A.S.D. PODISTICA TORINO, a riprova della velocità di questo percorso davvero suggestivo.

Pubblichiamo i risultati dei 149 atleti "orange" presenti nella Classifica finale della "14^ TUTTADRITTA". Tutte le schede personali sono già state aggiornate con i nuovi "Personal Best".

Una bella giornata di sole ha accompagnato le migliaia di atleti sino alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Prossimo appuntamento per i podisti torinesi la "SANTANDER MEZZA MARATONA DI TORINO", gara valida come 4^ Prova del CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO, in programma Domenica 17 aprile 2016. Pubblichiamo la foto di 3 nuove atlete all'esordio con la canotta "orange" nella TUTTADRITTA :

Grazia, Rossana e Luisella al debutto in "orange"

 Record personale per Elena Olmo in 50'13" 

Commenti  

#4 Fontana Mauro 2016-04-10 21:00
Grandi prestazioni e bellissima giornata di sport. Complimenti a tutti, siete fortissimi ;-)
#3 Rocco 2016-04-10 19:28
Ciao Gian Carlo,
capisco le tue motivazioni ma tu parli in doppia veste, atlea ma anche Presidente (ad honorem, non me ne voglia Mauro) di una realtà Podistica eccezionale.
Se non è facile sistemare 6000 persone in Piazza San Carlo... non le si sistemano! e se, poi tra queste, oltre l'80 per cento è non competitiva, ci vuole poco a farle mettere dietro. La FIDAL negli anni scorsi imponeva le partenze differite ma non le ha mai fatte rispettare! Manca la volontà, vuoi anche perchè quell'80% paga comunque l'iscrizione e non pretende nulla...
I "due" cartelli del ristoro li ho visti anch'io nei pressi nel nostro gazebo, ma da lì al traguardo ci sono un centinaio di metri...
Dici bene Presidente, occorre rassegnarsi. Sappiamo cosa ci viene offerto e lo accettiamo.
A domenica prossima.
#2 Roatta Gian Carlo 2016-04-10 18:54
Rocco,
lo zainetto è della KAHRU, l'azienda che produce scarpe da corsa e abbigliamento, sponsor della Manifestazione. Sistemare 6000 persone in Piazza San Carlo non è facile, purtroppo riuscire a partire davanti (e bene) è impresa complessa. Su 6000 partecipanti la stragrande maggioranza è costituita da chi corre una/due gare all'anno ed appartiene alla categoria non competitiva e non ha, spesso, alcuna esperienza di gare.Ho visto un paio di cartelli che indicavano il ristoro sul lato destro sulla strada dopo l'arrivo dove erano posizionati i camion per il ritiro delle borse, di più non saprei. Credo che quest'ultima segnalazione possa portare a migliorare il servizio, per il resto occorre rassegnarsi. A New York, quando i primi sono al 10 Km. la gente sta ancora camminando sul ponte ..... e l'iscrizione costa quasi 400 euro ..... A domenica prossima !
#1 Rocco 2016-04-10 18:17
Tutto ha funzionato egregiamente.
Venerdi in Piazza San Carlo massima gentilezza e disponibilità nella consegna dei pettorali e dei pacchi gara. A proposito, di che marca è lo zainetto?! (l'etichetta nonl'hio vista).
Peccato la trentina di secondi che ci sono voluti per percorrere i 10 metri che allo "spario" mi separavano dalla partenza (e c'è a chi è andata peggio).
Peccato i tantissimi non competitivi e quasi camminatori nelle prime file, molto più lenti di me (e ce ne vuole!).
Peccato le quasi inesistenti informazioni per il ristoro a Stupinigi....

Effettua il login per poter scrivere un commento