Il fascino del Cross

Domenica 31 gennaio 2016

38° CROSS DI TROFARELLO

La stagione delle gare di cross va da dicembre a fine febbraio e si possono incontrare sui campi di gara le condizioni più diverse. Neve, ghiaccio e fango sono gli elementi che più frequentemente si incontrano, contribuendo ad aggiungere alle gare un tocco davvero particolare ed affascinante. 

Fino ad oggi invece il 2016 ha riservato per i campi di cross condizioni quasi primaverili, togliendo sicuramente un pò di fascino alle gare, ma creando i presupposti per una partecipazione sicuramente più numerosa. Non tutti amano sguazzare nel fango ....

Un caso che può essere portato ad esempio è il Cross di Trofarello, giunto Domenica 31 gennaio 2016 alla 38° Edizione. Ecco la foto della zona partenza del 31 gennaio 2010, dove la neve fu assoluta protagonista :

Ci fu ancora negli anni scorsi un'edizione del Cross di Trofarello che non venne addirittura disputata a causa dell'impossibilità di liberare il percorso dalla neve abbondantissima.

Lo scorso anno invece il protagonista fu il freddo, la temperatura che accolse i primi atleti alla Borgata Rivera era intorno ai -7/8° ..... Il terreno nelle prime due batterie risultò duro e ghiacciato, per poi diventare mediamente corribile in quelle successive. Proponiamo un'immagine del "ponte mobile" di Trofarello relativa all'Edizione del 2015.

Ma veniamo al Cross di Trofarello Edizione 2016. Due i punti da segnalare nella giornata; il prezzo di iscrizione fissato a Euro 5,00 per gli adulti ed Euro 2,00 per le categorie giovanili rappresenta sicuramente uno sforzo da parte della Società organizzatrice (Atletica Alpini Trofarello) che deve essere apprezzato, anche se qualcuno ha lamentato il numero limitato degli atleti premiati.  La quasi totalità dei partecipanti, che sono quelli che i premi non li vedono mai ...., ha speso parole di elogio nei confronti degli organizzatori e dei numerosi volontari presenti. Ci permettiamo invece di suggerire per il futuro una grafica diversa rispetto a quella usata per il volantino della gara, che è risultato di difficile lettura e comprensione.

La 38^ Edizione del Cross di Trofarello, oltre ad un terreno assolutamente percorribile, ha offerto una temperatura mite ai partecipanti (6° alle 8.30) ed un'ospite inattesa .... la nebbbia. Due le novità introdotte quest'anno : assenza del ponte mobile e spostamento dell'ostacolo rappresentato dal tronco posato tradizionalmente sul percorso, a meno di 100 metri dal traguardo.  

Così si presentava alle 9.00 la zona della partenza, prima dell'avvio della prima batteria di Km. 4,000 riservata agli over 60, creando non poche difficoltà allo speaker Bruno Santachiara per distinguere gli atleti  : 

La prima batteria in programma ha visto in gara gli atleti "over 60", ben 127 al traguardo dopo i 4,000 Km. di gara. Successo per un atleta della categoria SM65, il fortissimo cuneese Umberto Onofrio (A.S.D. DRAGONERO), che ha chiuso in 15:20, lasciando gli altri due gradini del podio a due esponenti della categoria SM60, Domenico Belcastro (G.S.P.T. '75 CUORE DA SPORTIVO) in 15'26" e Giovanni Carchì (A.S.D. BORGARETTO '75), per una buona parte della gara al comando, in 15'35".

La batteria più numerosa dela giornata, con 187 atleti classificati, è stata la seconda, sulla distanza di Km. 6,000 e riservata alle categorie SM45-50-55. Vittoria in volata per Salvatore Ciantia (A.S.D. BORGARETTO '75) in 20'00" sul compagno di squadra Ezio Martina in 20'02". Al terzo posto Maurizo Meoli (PODISTICA TRANESE) in 20'07".

La terza batteria in programma per le categorie maschili Promesse, Juniores, SM, SM35 e SM40 ha visto 126 atleti darsi battaglia sui 6,000 Km. del percorso. Ancora un successo per l'A.S.D. BORGARETTO '75 grazie a Raberto Catalano, atleta over 40 in grado di lasciarsi alle spalle una concorrenza agguerritissima di atleti ben più giovani. Con il tempo di 18'57" Roberto Catalano ha regolato Fabio Boscolo della PODISTICA TRANESE, giunto 2° in 19'07" e Edmil Abertone, anch'esso Over 40, del CUS TORINO giunto 3° in 19'10".

 Partenza batteria Allivi/e e Categorie Femminili

La quarta batteria ha visto in gara la categorie Allievi Maschili e Femminili e tutte le altre categorie Femminili. Distanza breve di Km. 3,000 e primi 9 posti occupati dagli Allievi maschili (anni 1999-2000) con Dario Orlando (ATLETICA PIEMONTE) ad imporsi in 10'22" su Massimiliano Giordana del CUS TORINO in 10'28" e Federico Bevacqua della NOVATLETICA CHIERI in 10'38". In campo femminile successo per Elisa Sartoretto (A.S.D. BORGARETTO '75) in 11'06" su Maria Laura Fornelli (A.S.D. PODISTICA VALLE VARAITA) in 11'11" e Giorgia Murdolo (G.S. INTERFORZE) in 11'19".

Dario Orlando il vincitore della quarta batteria 

 

La vincitrice femminile Elisa Sartoretto al superamento dell'ostacolo posto a 80 metri dall'arrivo

18 gli atleti della A.S.D. PODISTICA impegnati nelle quattro batterie riservate agli adulti. Ecco il dettaglio dei risultati :

Effettua il login per poter scrivere un commento