OTTIMA PROVA "ORANGE" ALLA "2 SANTUARI RUNNING"

Oropa_2015_3

Graglia_Oropa_2015_Santuari

OTTIMA PROVA "ORANGE"

ALLA "2 SANTUARI RUNNING" 

Martedì 2 giugno 2015

Il 7° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO ha superato il giro di boa con la ottava prova in programma, la ottava Edizione della "2 SANTUARI RUNNING", una impegnativa ed affascinante gara podistica di Km. 19,300 tra i Santuari di Graglia ed Oropa, che, per la prima volta, è entrata a far parte del Calendario del Campionato sociale "Orange".

La "2 SANTUARI RUNNING", perfettamente organizzata dall'Associazione polisportiva dilettantistica PIETRO MICCA di Biella e l'Associazione sportiva GAGLIANICO 1974, con la collaborazione del LIONS CLUB BIELLA BUGELLA CIVITAS, è una granfondo podistica in quota, attraverso i comuni Biellesi di Graglia, Netro, Muzzano, Occhieppo Superiore, Sordevolo, Pollone  e Biella. L'Edizione del 2015 ha visto stabilire il nuovo Record di partecipanti, con 398 atleti a tagliare il traguardo posto al Santuario di Oropa.

Successo in solitaria di Alberto Mosca (Atletica Palzola), che bissa il successo del 2014, in 1h 15' 11" davanti a Franco Chiera della Società Base Running in 1h 18' 06" ed al migliore degli atleti della A.S.D. PODISTICA TORINO, Aldo Deambrogio in 1h 19' 32".

Molto più combattuta la gara in campo femminile, con la  vittoria di Cristina Dosio (Atletica Giò 22 Rivera) in 1h 24' 33" con pochissimi metri di vantaggio nei confronti di Viviana Vellati (Atletica Candelo) in 1h 24' 40". Terzo posto per Lara Giardino dell'Atletica Saluzzo in 1h 27' 33". 

La "2 SANTUARI RUNNING" unisce idealmente due tra i più importanti luoghi di culto della nostra terra : partenza dal Santurio di Graglia (quota 800 m.) e, dopo un primo importante recupero di quota, si procede lungo una fantastica balconata panoramica, in grado di regalare scorci mozzafiato sull'intero Biellese occidentale. L'arrivo, dopo 19,300 Km., è psoto ad Oropa (quota 1200 m.), dove l'architettura maestosa del più importante santuario Mariano delle Alpi si fonde con lo scenario unico ed incontaminato della vallata. 

Le condizioni meteo si sono rivelate ottimali, con una temperatura fresca ed ideale ad accompagnare gli atleti per tutta la durata dela gara. La temuta perturbazione non si è infatti presentata e, solo nel pomeriggio, la nuvolosità si è accentuata.

Graglia_2015_podio_maschile

Podio maschile (Chiera, Mosca e Deambrogio) da www.biellaedintorni.it

Altimetria della gara 

Graglia_Oropa_Altimetria

Oropa_2015_2

I commenti degli "orange" presenti alla gara sono stati assolutamente positivi. Numerosi i ristori, in particolare quello finale. La birra offerta generosamente a tutti gli atleti al termine della gara è stata particolarmente apprezzata ! Un percorso molto panoramico e suggestivo ha accompagnato la fatica dei partecipanti. Interamente asfaltato il percorso, ad eccezione di un breve tratto nel finale di gara, quello dell'attraversamento del cimitero monumentale e del passaggio alle cappelle del Sacro Monte di Oropa.

Sono stati 66 gli atleti della Società A.S.D. PODISTICA TORINO a tagliare il traguardo. 4 atleti tra i primi 10 arrivati e 3 successi nelle Categorie JPSM - SM45 - SF45 per Aldo Deambrogio, Davide Elifani e Tiziana Caruso.

Oropa_2015_4

 RISULTATI ATLETI A.S.D. PODISTICA TORINO

Classifica_2SR_ORANGE_2015

 

Effettua il login per poter scrivere un commento