OLTRE LA VISTA 2015

SLA_2015_SCRITTA

10^ EDIZIONE

 "OLTRE LA VISTA & OLTRE LA S.L.A."

Sabato 25 aprile 2015

Ha avuto luogo questa mattina, con partenza alle ore 9.45 da Viale Medaglie d'Oro all’interno del Parco del Valentino, la 10^ Edizione di "Oltre la vista  Oltre la S.L.A.", manifestazione podistica non competitiva di Km. 7,200, Corsa per bambini e Fit Walking di Km. 3,200.

L’intero ricavato della manfestazione sarà interamente devoluto a favore della ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.

La manifestazione sportiva non competitiva è stata organizzata dalla A.S.D. Polisportiva UICI Torino Onlus in memoria dell’Amico e Atleta Piero Mallen.

Il sito internet www.retedeldono.it riporta che la raccolta fondi ha raggiunto, grazie a 129 donazioni, la somma di Euro 3.567,00, nettamente superiore all’obiettivo prefissato di Euro 3.000,00 !  

Alla manifestazione sono risultati presenti alcuni atleti della A.S.D. PODISTICA TORINO. Da segnalare, esclusivamente a livello di cronaca, il 2° posto assoluto ottenuto da Sergio Benzio.

OLTRE_LA_SLA_2015_ORANGE

Corrado Rissone, Antonio Monteleone, Fabrizio Giulio Tonolo e Sergio Benzio ad OLTRE LA VISTA 2015

S.L.A. 

La S.L.A. (Sclerosi Laterale Amiotrofica) è una grave malattia neurologica che colpisce la capacità di muoversi. E’ anche chiamata “Morbo di Lou Gehrig”, dal nome di un giocatore di baseball la cui malattia attirò nel 1939 l’attenzione dell’opinione pubblica,  malattia di Charcot o malattia dei motoneuroni.

In Italia si stima che ci siano circa 3500 malati di SLA, e sono più di 1.000 le nuove diagnosi in un anno. La S.L.A. colpisce le persone di tutte le razze e di tutti i gruppi etnici, in modo prevalente le persone tra i 40 e i 60 anni d’età e gli uomini sono più colpiti delle donne. 

La causa della S.L.A. non è nota, nel 90-95% dei casi si verifica in modo apparentemente casuale. La maggior parte dei pazienti con S.L.A. non hanno una storia familiare della malattia, né i familiari hanno un rischio aumentato di sviluppare la S.L.A.; solo il 5-10% di tutti i casi di S.L.A. sembrano essere genetici.

I ricercatori sono stati in grado di identificare il gene legato ad alcuni casi di S.L.A. familiare e stanno cercando di sviluppare un trattamento. Alcuni ricercatori ipotizzano che la S.L.A. si verifichi quando il sistema immunitario corporeo attacca i neuroni perché li ha confusi con cellule estranee.

I sintomi della S.L.A. di solito si manifestano gradualmente, inizialmente possono anche essere confusi con i sintomi di altre patologie meno gravi. I sintomi della S.L.A. sono conseguenti alla distruzione dei motoneuroni, quindi i muscoli corrispondenti ai motoneuroni distrutti gradualmente si indeboliscono, deperiscono e si contraggono.
I sintomi iniziali della S.L.A. colpiscono le parti del corpo dove i motoneuroni vengono danneggiati per primi; in alcuni casi la S.L.A. colpisce una sola gamba all’inizio, i soggetti notano di avere difficoltà mentre camminano o corrono, magari inciampando più spesso. Altri pazienti notano i primi segni della S.L.A. nella mano o nel braccio, notando che semplici compiti come abbottonarsi una camicia, scrivere o girare la chiave in una serratura diventano difficili. Altri pazienti ancora notano difficoltà nel parlare.
La S.L.A. causa una vasta gamma di disabilità, alla fine viene persa la capacità del cervello di controllare i movimenti volontari ed i pazienti perdono la forza e la capacità di muovere le braccia, le gambe e il corpo. Quando i muscoli nel diaframma e nella parete toracica non funzionano più, i pazienti con S.L.A. non possono respirare senza il supporto di una macchina.
La maggior parte delle persone con S.L.A. si scontra con problemi respiratori entro 3-5 anni dall’esordio della malattia.
Poiché la S.L.A. colpisce solo i motoneuroni, la patologia non altera la personalità, l’intelligenza o la memoria. La S.L.A. non interferisce inoltre con la vista, l’olfatto, il gusto, l’udito o il tatto. I pazienti con S.L.A. di solito mantengono il controllo dei muscoli oculari, della vescica e delle funzioni intestinali

SLA_2015_VOLANTINO

  UICI_ONLUS_LOGO

 

Effettua il login per poter scrivere un commento