PRESENTAZIONE TURIN MARATHON 2013

Turin_Marathon_2013_percorso

XXVII TURIN MARATHON 

IL NUOVO PERCORSO 

Domenica 17 novembre 2013 

La XXVII Edizione della TURIN MARATHON di Domenica 17 novembre 2013 si disputerà su un tracciato ancora diverso rispetto a quello dello scorso anno. Presentato alla stampa il 17 ottobre a Palazzo Lascaris e consultabile sul sito della Società organizzatrice (www.turinmarathon.it), il nuovo tracciato presenta cambiamenti davvero sostanziali. 

SCARICA IL PERCORSO TRACCIATO CON GOOGLE EARTH

Il nuovo perorso "sacrifica" il passaggio attraverso i Comuni di Collegno e Grugliasco e toccherà per la prima volta il Comune di Vinovo (zona ippodromo), dopo Moncalieri e Nichelino.

Proviamo a conoscere meglio il nuovo percorso. 

La partenza e l’arrivo rimarranno invariati, ancora una volta nelle incantevoli scenografie di Piazza San Carlo e Piazza Castello.  

La Maratona partirà da Piazza San Carlo, il “salotto buono” di Torino, che per un giorno sarà totalmente dedicato alla corsa, precedendo la "STRATORINO" che scatterà pochi minuti più tardi e la "JUNIOR MARATHON" (da Piazza Carlo Felice a Piazza Castello). Anche quest'anno su tutto il percorso centinaia di batteristi ritmeranno il passaggio dei maratoneti.

Dopo la partenza da Piazza San Carlo si affronterà il breve tratto in Via Roma (dove il 12 settembre scorso si è corso il MENNEA DAY),  con successivo attraversamento di Piazza Castello verso via Po, per poi arrivare in Piazza Vittorio Veneto.

Ponte_Gran_Madre

Il ponte che unisce Piazza Vittorio Veneto e Corso Moncalieri

La prima novità del percorso è il superamento del ponte sul fiume Po (anzichè la svolta in Corso Cairoli) e la svolta su a destra in Corso Moncalieri. Si percorre tutto il Corso Moncalieri, lungo il fiume Po, fino poi ad arrivare oltre e quindi al Comune di Moncalieri. Da qui Strada Torino, Via Bogino e il ponte di Corso Trieste, Via San Vincenzo, Via Pastrengo per poi lasciare Moncalieri e entrare in Nichelino da Via Cuneo. A Nichelino passaggio in Via Torino, Via Ocelli, Via Amendola, Via Nenni, Strada Debouche con arrivo all’Ippodromo di Vinovo, poi si gira in Via Vinovo, quindi un pezzo della SR23 fino a Viale Torino.

Mappa_debouche1

Ubicazaione dei tre comuni di passaggio della Turin Marathon 

Rientro in Torino attraverso il lungo tratto di Corso Unione Sovietica, Corso Agnelli, deviazione prima dello Stadio Olimpico in Corso Cosenza per arrivare in Corso Orbassano. Si prosegue per Via Romolo Gessi, Via Tirreno, Corso Siracusa, Corso Trattati di Roma, Corso Brunelleschi per poi arrivare in Corsa Francia. Il tratto di Corso Francia, uno delle parti più caratteristiche per la leggerissima discesa sempre in linea retta, si riduce quest'anno a circa un chilometro. Svolta da Piazza Rivoli in Corso Vittorio Emanuele II, passaggio in Piazza Adriano poi deviazione in Corso Duca degli Abruzzi, Corso Galileo Ferraris, Corso Sommelier; prima del cavalcavia si svolta a sinistra in Via Sacchi per poi rientrare nel controviale nord di Corso Vittorio Emanuele II, girare in Piazza Carlo Felice, ancora Via Roma, Piazza C.L.N., poi Piazza San Carlo, ultimo tratto di Via Roma e arrivo con traguardo finale in Piazza Castello. 

BeltramoBergamini_TM2012

Arrivo Turin Marathon 2012

La Società A.S.D. PODISTICA TORINO ha partecipato alla Edizione 2011 della TURIN MARATHON con 56 atleti ed a quella del 2012, con 87 atleti, classificandosi in entrambe le occasioni al secondo posto nella Classifica delle Società più numerose.  Anche quest'anno i colori "orange" saranno al via della XXVII Edizione con, al momento, 90 iscritti. 

La partecipazione alla TURIN MARATHON del 17 novembre 2013 permetterà inoltre agli atleti "orange" di ottenere il Bonus valido per la Classifica del CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO 2013, che si concluderà ufficialmente il 17 novembre 2013, con appuntamento Domenica 24 novembre, per la Premiazione finale presso il C.R.D.C. di Corso Sicilia, 12 a Torino (ore 16.00). 

Turin_Marathon_Striscione_2011 

Effettua il login per poter scrivere un commento