FURTI IN AUTO PODISTI

Furto_auto_vetro

I FURTI NELLE AUTO DEI PODISTI 

Dobbiamo purtroppo segnalare, ancora una volta, i furti avvenuti in alcune delle auto dei podisti che hanno preso parte al "34° GIRO DELLA COLLINA" Domenica 6 ottobre 2013 a Torino.

Una serratura scassinata o un vetro rotto non fanno cronaca e, nella quasi totalità dei casi, i proprietari non denunciano nemmeno il reato. Il continuo ripetersi di questi spiacevoli episodi sta crescendo in maniera esponenziale, forse anche per la difficile crisi economica che ci sta accompagnando da tempo.

La A.S.D. PODISTICA TORINO cerca di "prevenire" il rischio del furto nelle auto, mettendo a disposizione il proprio Gazebo, all'interno del quale gli atleti "orange" possono depositare le proprie borse in occasione dello svolgimento delle gare sociali.

Il consiglio che ci permettiamo di dare, in modo particolare ai podisti meno esperti, è quello di portare con sè, alle gare o agli allenamenti cui si arriva in auto, soltanto la patente di guida e pochi euro, quelli necessari per l’iscrizione o un eventuale caffè. Altra cosa da evitare è quella di lasciare le borse ed indumenti troppo in vista, facendo capire che siete a correre e, probabilmente, ritornerete dopo un certo periodo di tempo, lasciando quindi spazio libero per chi vuole commettere il furto.

Furto_auto_Bassotti

Ma tutte le piccole attenzioni restano di rimanere vane se non si dà luogo ad un'azione veramente efficace e coordinata nei confronti di questo fenomeno. Ed allora è giusto chiamare in causa gli Organizzatori delle Manifestazioni podistiche che, a nostro parere, devono porre la massima attenzione a questo fenomeno e cercare di attivare le adeguate precauzioni.

Come è possibile trovare i volontari necessari per fermare il traffico durante le gare podistiche, crediamo si possano trovare volontari che possano controllare le zone di parcheggio a puro scopo di dissuasione.

Sarebbe insomma particolarmente significativo trovare indicato, sui volantini delle gare podistiche, l'indicazione "ZONA PARCHEGGI CUSTODITA o SORVEGLIATA". Sappiamo che alcuni organizzatori lo stanno già facendo e speriamo che questo tipo di attenzione nei confronti dei podisti possa essere sempre maggiore.     

Parcheggio_sorvegliato

Effettua il login per poter scrivere un commento