REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI

call_center1

 

  

REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI

Per una volta non parliamo di podismo, ma crediamo utile diffondere una novità di probabile gradimento per tutti i cittadini (podisti e non !). Molti ne saranno già al corrente e ne avranno sentito parlare, ma è (finalmente ...) entrato in vigore il REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI, il primo registro contro le telefonate pubblicitarie !

In conformità alle disposizioni del Decreto del Presidente della Repubblica n. 178/2010, a partire dal 31 gennaio 2011, gli Abbonati agli elenchi telefonici pubblici che non vogliono più ricevere chiamate dagli operatori di telemarketing per attività commerciali, promozionali o per il compimento di ricerche di mercato tramite l’uso del telefono, possono “opporsi” alle telefonate indesiderate iscrivendosi al Registro Pubblico delle Opposizioni.

Collegandosi al sito  http://www.registrodelleopposizioni.it/ è possibile recuperare tutte le informazioni ed i moduli necessari all'utente per potersi iscrivere (abbiamo verificato la procedura di iscrizione e siamo riusciti ad iscriverci via fax al 3° giorno di tentativi ....).

Ciascun Abbonato – sia persona fisica sia persona giuridica, ente o associazione – il cui numero telefonico risulti presente negli elenchi telefonici pubblici, potrà richiedere al Gestore l’iscrizione gratuita nel Registro Pubblico delle Opposizioni mediante cinque modalità:

WEB - TELEFONO - RACCOMANDATA - FAX - EMAIL

Attenzione : il veto riguarda esclusivamente  i numeri pubblicati sull'elenco telefonico.  

Le aziende possono comunque contattare i numeri telefonici ricavati da diversi tipi di elenchi (es. elenchi privati, ordini professionali, elenchi gestiti e ceduti a terze parti da un negozio, ecc.). 

Proviamo a spiegare meglio .... 

L'utente che firma un modulo, in un qualunque negozio o Centro Commerciale, acconsentendo così ad essere contattato per scopi pubblicitari, potrebbe essere chiamato "regolarmente" da un'altra Azienda cui il negozio o il Centro Commericale ha ceduto il suo nominativo. In questo caso occorre contattare il gestore dell'elenco in questione e richiedere la revoca del consenso. 

L'utente che ritiene di avere ricevuto una telefonata pubblicitaria illecita, deve rivolgersi al Garante della Privacy, che potrà applicare sanzioni da un minimo di Euro 30.000 ad un massimo di Euro 300.000. 

L’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni è:

  • Rivolta esclusivamente agli Abbonati la cui numerazione è presente negli elenchi telefonici pubblici
  • Gratutita
  • A tempo indeterminato
  • Revocabile senza alcuna limitazione
  • Possibile in ogni momento, a qualsiasi ora anche nei giorni festivi
  • Idonea alla contemporanea iscrizione di più numerazioni intestate allo stesso Abbonato
  • Sicura e protetta contro l’accesso abusivo, in quanto l'accesso ai dati forniti dall’Abbonato sarà effettuato solo per finalità ispettive da parte del Garante per la Protezione dei dati personali o dell'Autorità giudiziaria
  • Decade automaticamente quando cambia l’intestatario o si verifica la cessazione dell’utenza, attraverso l’aggiornamento automatico del Registro

È possibile effettuare operazioni di aggiornamento dell’iscrizione e di revoca dell’iscrizione dal Registro Pubblico delle Opposizioni con le stesse modalità utilizzate per l’iscrizione al servizio

Per poter aggiornare e revocare l’iscrizione viene richiesto il “codice utenza”, che costituisce un’ulteriore forma di tutela per l’Abbonato contro l’accesso abusivo ai propri dati. Il codice utenza viene fornito al momento dell’iscrizione attraverso l’email o la modalità telefonica. In caso di smarrimento, il codice utenza viene comunicato dal risponditore automatico, chiamando il numero verde 800.265.265 dalla numerazione telefonica iscritta.

Per la richiesta di informazioni, risoluzione dei problemi durante la fase d’iscrizione e presentazione di eventuali reclami è possibile scrivere una email all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

È importante ricordare che il Registro Pubblico delle Opposizioni mette l’Abbonato al riparo dalle chiamate indesiderate degli operatori di telemarketing che utilizzano come fonte dei propri contatti gli elenchi telefonici pubblici. L’iscrizione di un abbonato nel Registro non esclude il trattamento dei suoi dati per finalità di telemarketing da parte dei singoli soggetti che abbiano raccolto i dati – forniti consenzientemente dagli Abbonati – da fonti diverse dagli elenchi telefonici pubblici (per esempio tessere di fidelizzazione, tessere per raccolta punti, promozioni eccetera), purché ciò sia avvenuto nel rispetto della normativa vigente.

Call_Center

 

 

Effettua il login per poter scrivere un commento