1^ CORSA DEL LIBRO

 

Corsa_del_Libro_2014

 

1^ CORSA DEL LIBRO - Km. 10,00

Borgo Medioevale - Parco Valentino

Torino 11 maggio 2014

La prima Edizione della "Corsa del Libro" nasce dalla collaborazione tra "Il Giro d'Italia Run", la Società presieduta dall'uomo dei Record, Enzo Caporaso, ed il Salone Internazionale del libro ed ospiterà anche un evento di Bookcrossing, attraverso il quale verrà ridata vita a libri dimenticati.

La location della corsa si presenta estremamente suggestiva, grazie alla partenza ed arrivo nei pressi del Borgo Medioevale del Parco del Valentino a Torino e con  premi per i primi otto  classificati di tutte le Categorie, fino alla SM75 ed oltre.
 
L'aspetto più interessante offerto da questa nuova Manifestazione podistica è rappresentata dal pacco gara, che, oltre alla classica T_Shirt ricordo comprende l' ingresso gratuito al Salone internazionale del libro per tutti i partecipanti.

A tutte le Società che effettueranno un'iscrizione cumulativa di almeno 10 atleti, verrà applicata una riduzione di 3 euro per ogni atleta  iscritto, con costo di iscrizione a Euro 12,00 anzichè 15,00.

La Società A.S.D. PODISTICA TORINO ha inserito nel sito l'iscrizione on-line per i propri atlei interessati all'evento, con termine Giovedì 8 maggio alle ore 20:00.

 

Il Salone Internazionale del Libro di Torino giunge quest'anno alla XXVII edizione, con inizio Giovedì 8 maggio fino a Lunedì 12 maggio 2014 al Lingotto Fiere  in VIa Nizza, 280 a Torino (Padiglioni 1,2,3 e 5).

Orari : Giovedì, Domenica e Lunedì dalle 10 alle 22; Venerdì e Sabato dalle 10 alle 23. Costo biglietto intero Euro 10,00 Ridotto Euro 8,00.

Salone_Libro_Torino_Logo 

Tema conduttore del Salone 2014 è il Bene. Il Bene nelle sue implicazioni filosofiche, etiche, storiche, letterarie e neuroscientifiche. Il concetto di Bene comune. La suggestione di Primo Levi del «lavoro fatto bene» per riscoprire la cura artigianale anche nella creazione e produzione editoriale. Paese Ospite d’onore del 2014  è la Santa Sede, presente nel Padiglione 3 con un grande spazio espositivo che 
riproduce il selciato di Piazza San Pietro e la cupola della Basilica nel progetto originario di Donato 
Bramante, di cui nel 2014 ricorrono i 500 anni dalla morte. Gli altri Paesi rappresentati al Salone: 
Albania, Arabia Saudita, Brasile, Francia, Israele, Perù, Polonia, Romania.
  
Presentiamo la locandina della gara :

 

Corsa_del_Libro_Volantino1

Corsa_del_Libro_Regolamento

 

Enzo Caporaso, si può definire "Ironman" o  l’uomo dei record impossibili. E' nato a Torino nel 1959 ed è stato nominato “Eccellenza dello sport torinese”, a seguito dei 2 primati stabiliti e censiti nel Guinness World Records.

   

Caporaso_Enzo1

Nel 2009 ha scritto "Ma chi te lo fa fare", autobiografia ironica che racconta esperienze e aneddoti personali legati alle tre grandi passioni sportive della sua vita : il pugilato, il rugby e la corsa.

Caporaso11

“Fin da piccolo ho praticato la boxe” racconta “ma a 18 anni decisi di provare una nuova esperienza nell’Ambrosetti Torino, dove approdai quasi subito nella prima squadra di serie A”. A 22 il ritorno sul ring; 100 incontri vinti da dilettante e un Campionato italiano di seconda serie nel 1990, ho disputato anche tre match da professionista, ma giusto per raccontarlo ai nipoti”. Nel 1997 l’inizio della terza vita sportiva, nel podismo: “Avevo già corso una maratona nel ’93 e mi ero ripromesso di non provarci mai più”. E invece, quattro anni dopo, “ho cominciato ad allenarmi con l’obiettivo di scendere sotto le tre ore, riuscendoci dopo qualche tentativo”. L’idea del primo record nacque nel 2007: “lessi che un danese aveva corso 50 maratone in 50 giorni; subito mi sembrò una impresa assurda”. Ma il pensiero diventò sempre più insistente ed Enzo intraprese nuovi allenamenti per infrangere quel limite; il 13 aprile 2008 corse infatti la 51esima maratona consecutiva, portando a termine la "Turin Marathon". “Non mi è pesato più di tanto” dice “mi sentivo in forma e quella corsetta di 4 ore era diventata parte della mia giornata”. E come il campione di salto con l’asta Sergey Bubka migliorava il primato del mondo un centimetro alla volta, così “decisi di fermarmi appena superato il vecchio record”. Poi il desiderio di andare oltre, verso una nuova impresa di resistenza, ancor più incredibile : 100 km al giorno per 7 giorni di fila. L’ultima fatica da Torino a Saint Vincent, per la “100 km delle Alpi”; le prime sei al parco Ruffini, su un anello di un km: “giravo come un criceto sulla ruota” scherza “e quella settimana presi pioggia in continuazione”. E aggiunge: “dopo le 50 maratone, le sei “megamaratone” e le mie corsette quotidiane il Ruffini è praticamente casa mia”. 

Enzo  Caporaso è il Presidente della Società podistica “Giro d’Italia Run” ed organizza numerosi eventi sportivi, come la “100 km delle Alpi” e la 24 ore, competizioni riconosciute dalla IAAF. Nel 2015 porterà a Torino il Campionato del Mondo della 24 ore di corsa.  

 

Effettua il login per poter scrivere un commento