Corsi di avviamento alla corsa

Volantino dei corsi

La Podistica Torino ha lanciato un iniziativa che è partita lo scorso mese di maggio 2022 offrendo ai propri tesserati la possibilità di frequentare dei corsi di corsa che saranno tenuti nei maggiori parchi cittadini. Prima di entrare nel merito dell'iniziativa e nei dettagli del servizio che la nostra società sta lanciando è utile fare una premessa sui motivi principali per i quali corriamo spiegando a chi non ha ancora avuto il piacere di cimentarsi in questa attività ludica i benefici che la corsa provoca. L'iniziativa mira infatti al duplice obiettivo di fornire da un lato ai propri atleti un servizio gratuito consentendo organizzate attività di gruppo e dall'altro di avvicinare quelle persone che per svariati motivi sentono l'esigenza di provare qualcosa di nuovo nella propria vita. Questa è l'occasione giusta ! Non vi pentirete della vostra scelta e qualunque sia il risultato che otterrete correndo potrete sempre ripetere il mantra del podista amatoriale: "Meglio piano che divano!"

I Benefici della Corsa

Ma andiamo per ordine e come premessa fatta proprio per coloro che vorranno aggregarsi al nostro gruppo con questa iniziativa vediamo quali sono i benefici della corsa. Tra un altro punto punto fondamentale è che la corsa a differenza di altre attività come possono essere ad esempio il ciclismo, il tennis, lo sci è lo sport più economico che esiste: abbiamo bisogno solo di un paio di pantaloncini una maglietta (adesso che la stagione primaverile entrerà nel vivo ovviamente, in inverno occorre organizzarsi un pò di più con materiale tecnico adeguato) un paio di scarpe adeguate , ecco questo è l'unico punto fondamentale da curare per cui vale la pena investire qualcosa di più per non incorrere nei cosi detti in infortuni da principiante dovuti a materiale scadente e via ! Siamo pronti. Ah, non saranno subito rose e fiori questo bisogna dirlo ma se inizierete e supererete diciamo la fase iniziale di ovvia fatica per scaldare i motori , diciamo così, siamo sicuri che non vi pentirete della vostra scelta. Ma perchè vale la pena correre ? Vediamo. I benefici della corsa sono numerosi. Correre, infatti, fa bene al cuore, al cervello e a molti altri organi vitali, in più ha anche diversi pregi meno conosciuti che meritano di essere nominati. Gli effetti della corsa sul corpo sono tantissimi. Correre fa bene alla mente e libera dallo stress, ci mantiene in forma e accentua il nostro buonumore. È efficace anche nella prevenzione e nella cura di molte malattie derivanti da stati infiammatori.
Perche dunque fa bene correre ? Proviamo a fare un elenco:

  • Aumenta il dispendio calorico

  • Con il sostegno di una dieta adeguata e di esercizio contro resistenza, aiuta a perdere peso

  • Migliora l’efficienza dell’apparato cardio-circolatorio e respiratorio

  • Abbassa i livelli di zucchero nel sangue

  • Con il sostegno di una dieta adeguata e di esercizio contro resistenza, aiuta a perdere peso

  • Riduce lo stato infiammatorio dell’organismo

  • È un antidepressivo naturale

  • Diminuisce i livelli di ansia e di stress

  • Migliora il sonno notturno

  • Migliora le funzioni cognitive

  • Riduce il rischio di malattie cardiache, di infezioni e la pressione arteriosa

  • Abbassa i livelli di colesterolo cattivo

  • Diminuzione dei rischi di sviluppare malattie quali diabete, osteoporosi, tumori

  • Prevenzione di molte altre malattie

Come si può ben vedere i benefici della corsa sono numerosi e riguardano più ambiti: ambito fisico (adattamenti e miglioramenti), ambito psichico/psicologico e ambito preventivo. Tratteremo queste parti in maniera distinta, spiegando perché e come la corsa è così utile in tutti questi ambiti che riguardano l’organismo umano. Vediamo l'ambito fisico: La corsa è un’attività che mette in movimento praticamente tutti i muscoli del corpo, aiuta a bruciare calorie e asciuga il fisico. Abbinare due o tre sedute di corsa alla settimana ad una dieta personalizzata e ad esercizi di forza o contro-resistenza è fondamentale per perdere peso e migliorare lo stile di vita. La corsa è un’attività fisica di tipo aerobico e richiede un rilevante impegno fisico: questo si traduce in un importante dispendio calorico, difficilmente raggiungibile con altri sport nello stesso intervallo di tempo. Ambito psichico:La corsa non è solo benefica per il fisico della persona. Essa infatti è ottima per numerose funzioni psichiche e psicologiche. Innanzitutto l’attività abbassa i livelli di stress e di ansia e funge da antidepressivo naturale. Molti studi concordano sull’incredibile efficacia dell’esercizio fisico aerobico, in special modo la corsa, per combattere disturbi da ansia e panico, in forza di svariati meccanismi che si attivano. Secondo alcune evidenze, basterebbero 30 minuti di esercizio fisico al giorno per mantenere l’equilibrio biologico. In particolare contro l’ansia, 30 minuti di corsa non troppo veloce (con una frequenza cardiaca non oltre i 100 battiti al minuto) non solo hanno un effetto comparabile a quello di un ansiolitico, ma esplicano un’azione benefica anche a livello della tensione muscolare, uno dei sintomi più frequenti tra le persone ansiose. È provato scientificamente che la corsa infatti, stimola la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore. Ambito preventivo: L’attività fisica, in particolare la corsa, secondo evidenze scientifiche, aiuta a diminuire il rischio di insorgenza di moltissime patologie come ad esempio diabete, osteoporosi, malattie cardiocircolatorie, obesità e cancro.

La modalità di svolgimento

I corsi sono aperti a tutti. La nostra iniziativa è finalizzata ad avviare quanta più gente possibile al mondo della corsa, per cui non è necessario avere già esperienza podistica. A grandi linee, la lezione si svolge in questo modo: dopo il saluto e la presentazione dei nuovi partecipanti, si eseguono alcuni movimenti elementari di mobilità, per preparare le articolazioni al gesto. Successivamente, si parte tutti insieme, correndo ad un impegno molto leggero, per favorire il riscaldamento globale del fisico. Il riscaldamento varia a seconda del clima. E’ possibile che la classe venga poi suddivisa in due gruppi, a seconda del livello dei partecipanti. Gli istruttori, nel corso delle varie lezioni, si alterneranno nella gestione dei gruppi in modo da conoscere tutti i podisti. La seduta prosegue con l’esecuzione di alcuni esercizi specifici alla corsa o, semplicemente, continuando a correre insieme facendo leggere variazioni di ritmo. L’allenamento termina con una corsa defaticante e qualche leggero esercizio di stretching. La lezione può variare da 45 a 75 minuti, comprendendo tutte le fasi sopra indicate. Ogni partecipante ha diritto a due prove gratuite, al termine delle quali potrà decidere se proseguire a frequenatre il corso. Solo allora sarà necessaria l’iscrizione alla ASD Podistica Torino. L’importo dell’iscrizione è di 60 euro (la quota è versata su base annuale, valevole dal 1° gennaio al 31 dicembre e comprende la canotta ufficiale della squadra, senza nessun ulteriore costo aggiuntivo). Per l’iscrizione è necessario un certificato medico di sana e robusta costituzione (rilasciato anche dal proprio medico di base). Solamente chi intende partecipare a gare podistiche organizzate dalla FIDAL o dalla UISP, dovrà presentare un certificato di idoneità agonistica (la società ha una convenzione con una struttura per l’effettuazione della visita agonistica). Per qualsiasi informazione aggiuntiva o delucidazione puoi fare riferimento a Federico o Monica. Ti aspettiamo! Il costo sarà quindi quello del tesseramento con i nostri colori. Tutte le informazioni a riguardo sono indicate nel dettaglio nell'apposita sezione di questo sito Qui Vi lasciamo visionare il video di presentazione del progetto che è stato presentato durante la festa sociale con la regia del nostro Max Liberati.



Gli appuntamenti settimanali e i punti di ritrovo

Martedì ore 18:30 - Parco del Valentino – Corso per principianti ed esperti con istruttori:

Ritrovo al parcheggio Palavela

Mercoledì ore 18:30 - Parco delle Colletta – Corso per principianti ed esperti con istruttori:

Ritrovo in rotonda Poliziano, vicino alla sbarra

Mercoledì ore 18:00 - Parco Dalla Chiesa a Collegno – Corso per principianti ed esperti con istruttore:

Ritrovo parcheggio Villa Rosa sede ASL

Mercoledì ore 18:30 - Piazza d'Armi – Corso per principianti ed esperti con istruttore:

Ritrovo davanti al chiosco dello stadio Grande Torino

Giovedì ore 18:30 - Parco Ruffini – Corso per principianti ed esperti con istruttori:

Ritrovo ingresso stadio Nebiolo

Venerdì ore 6:00 - Parco Dora – Corso per principianti con istruttore:

Ritrovo davanti al museo A come ambiente

Venerdì – Corso per principianti ed esperti con istruttori:

Ritrovo
ore 19:00 Periodo invernale: Magazzini DOKS via Carlo Pittara 52, Torino
ore 19:30 Periodo estivo (indicativamente dal cambio ora): - Parco della Pellerina in Corso Regina Margherita (ingresso Cascina Marchesa)

Domenica (in assenza di gare) – Corso per principianti ed esperti con istruttore:

Ritrovo itinerante

Effettua il login per poter scrivere un commento