9a PROVA CAMPIONATO INTERNO 2013

Logo_GirodelTanaro 

5° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO 

9a Prova - ALBA (CN)

2 giugno 2013 - h. 9.30

1° GIRO DEL TANARO - Km. 10,000 

RITROVO ATLETI "ORANGE" 

ore 8.15

Stabilimento Ferrero - Via Vivaro, 49 Alba

Per la prima volta il Campionato A.S.D. PODISTICA TORINO raggiunge Alba, per la 1^ Edizione del Giro del Tanaro. Come di consueto gli atleti "orange" possono lasciare le proprie borse nel GAZEBO societario, che sarà custodito per tutta la durata della manifestazione.

La gara si svolge su un percorso pianeggiante, con alcuni tratti di sterrato, di Km. 10,000 misurati e ad ogni atleta verrà consegnato il Microchip all'interno del pettorale. La gara sarà ritenuta valida ai fini dei Record personali e sociali sulla distanza. 

Il Meteo.it ci dice che il  tempo dovrebbe essere soleggiato con leggera nuvolosità. I venti saranno prevalentemente deboli e le temperature comprese tra i  14°C  e i 18°C.

Per agevolare gli atleti che non hanno ancora avuto occasione di gareggiare ad Alba proponiamo l'itinerario stradale partendo da Torino. La Società ha organizzato inoltre  la trasferta in pulmann, aperta agli iscritti, familiari, amici ed atleti di altre Società podistiche. 

 

Il programma della trasferta prevede il ritrovo alle ore 7.00 al Parco Ruffini (lato Corso Trapani angolo Viale Leonardo Bistolfi - ingresso Parco) con arrivo verso le ore 8.15 ad Alba, in Via Vivaro, 49, sede dello stabilimento Ferrero. Rientro alle ore 17.30 circa con arrivo pevisto al Parco Ruffini alle ore 19.00 circa

Costo della trasferta Euro 9,00 per i tesserati A.S.D. PODISTICA TORINO ed Euro 10,00 per tutti gli altri. Pagamento della quota direttamente sul pulmann Domenica 2 giugno 2013. 

Prenotazioni via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefonicamente a Gian Carlo Roatta 335-6706594 o presso il CAMINITO CAFE' di Via Asinari di Bernezzo, 74 a Torino.

Orange_Bus

COSA VEDERE AD ALBA

Stemma_Alba

Alba, città piemontese in provincia di Cuneo, risulta la seconda città della provincia per numero degli abitanti (oltre trentamila) ed è da tutti considerata la capitale sia storica che economica delle Langhe, basti pensare ad esempio ai suoi insediamenti produttivi nel campo alimentare.

Nella medievale Piazza del Risorgimento si può visitare il Duomo, edificato alla fine del ‘400 e più volte ristrutturato, fino al restauro operato da Edoardo Arborio Mella nel 1868-78. La facciata del Duomo conserva ancora i 3 portali della seconda metà del XI secolo e al suo interno sono conservati 35 scanni del coro ligneo, intagliati e intarsiati nel ‘500 da Bernardino Fossati. Di notevole bellezza l’annesso campanile del XIII secolo che racchiude una torre campanaria romanica.

Poco distante si trova la chiesa di San Domenico, costruita tra la fine del ‘200 e i primi anni del ‘300. Al suo interno, suddiviso in 3 navate, la tomba di Saraceno Novelli, affreschi del ‘400 e la scultura di Leonardo Bistolfi “la croce”.

Ancora in Piazza Risorgimento si può visitare la Torre astesiana, la medievale loggia dei Mercanti, un’antica torre mozza e una bella casa con decorazioni gotiche in cotto.  A pochi metri di distanza è possibile ammirare la barocca parrocchiale di San Giovanni con pregevoli opere d’arte, tra cui la notevole tela di Giovanni Antonio Molineri il Vecchio “il Battesimo di Gesù”.

Da non perdere una passeggiata nell’arteria principale della città, "Via Vittorio Emanuele", con alcune case medievali ricche di decorazioni in cotto.

E ...  dopo aver visitato il centro storico e i suoi monumenti il consiglio è quello di degustare qualche piatto tipico e, se non si è astemi, assaggiare un buon bicchiere di vino. Ad Alba si possono infatti bere ottimi vini come il Barbera, il Dolcetto, il Nebbiolo, il Barbaresco e per chi ama i vini dolci, il Moscato.

Alba_Foto_Costamagna

Veduta aerea di Alba (foto di B. Costamagna)

Effettua il login per poter scrivere un commento