CAMPIONATI DEL MONDO DI ATLETICA 2015

 Pechino_2015_Logo1

Campionati del mondo di Atletica

Pechino (Cina)

22-30 agosto 2015 

Mancano pochi giorni all’inizio dei Campionati del mondo di atletica leggera 2015, che si svolgeranno a Pechino in Cina, dal 22 al 30 agosto 2015. Ad ospitare i Campionati sarà lo splendido stadio nazionale di Pechino, lo stesso che ha ospitato le gare di atletica nel corso delle Olimpiadi del 2008. La capitale cinese diventa la quarta città asiatica ad ospitare un campionato mondiale di atletica leggera dopo le due edizioni giapponesi di Tokyo (1991) ed Osaka (2007) e quella della Corea del Sud di Daegu (2011).

Pechino_2015_Logo

I primi due italiani in gara saranno, nella mattinata di Sabato 22 agosto, il Campione europeo di maratona Daniele Meucci ed il 41enne Ruggero Pertile che inaugureranno ufficialmente l'avventura della squadra italiana a Pechino prendendo parte alla Maratona.  L'avversario principale per i nostri due atleti (e per tutti gli altri in gara) sarà sicuramente il clima. Temperaure oltre i 30° con un tasso di umidità dell'85%, nonostante la partenza sia fissata alle 7.35 (ora locale).

La concorrenza sarà tremenda, i favori del pronostico vanno sicuramente all'ugandese, olimpionico e iridato in carica, Stephen Kiprotich ed ai keniani Dennis Kimetto e Wilson Kipsang, ovvero l'attuale primatista (2:02:57) e l'ex recordman mondiale (2:03:23) della Maratona. Daniele Meucci disputerà a Pechino la quinta Maratona della carriera. Due le gare cui l'atleta italiano ha preso parte nel 2015, entrambe caratterizzate dalla presenza di pioggia e altissima percentuale di umidità : la Maratona di Otsu (Giappone) dove il 1° marzo è arrivato secondo in 2:11:10 (a 2 secondi dal Record Personale, stabilito con la vittoria nei Campionati Europei di Zurigo del 2014) e il quinto posto sui 10.000 metri di Atlanta il 4 luglio (29' 41"). 

Purtroppo il fuso orario costringerà gli appassionati a seguire nel corso della notte le gare. La RAI ed EUROSPORT allestiranno comunque ampie repliche per poter assistere alle gare più importanti.

Presentiamo il programma completo delle gare maschili e femminili :

Pechino_2015_Programma

Programma gare

Lo Stadio nazionale di Pechino, ribattezzato come "Nido d'uccello", è la più grande struttura in acciao del mondo, alta fino a 69,2 metri e può contenere 91.000 spettatori. La costruzione ha avuto inizio nel marzo del 2003 e l'inaugurazione il 28 giugno 2008.

Pechino_Stadio

Stadio Nazionale di Pechino

I minimi di partecipazione ai Campionati mondiali di Pechino sono fissati dalla Federazione mondiale di Atletica Leggera, la I.A.A.F.  Per tutte le specialità il periodo di qualificazione entro il quale le prestazioni degli atleti vengono considerate valide per la partecipazione al campionato è andato tra il 1º ottobre 2014 ed il  10 agosto 2015, con l'eccezione delle gare di 10.000 metri, Maratona, Marcia e Prove Multiple (Decathlon ed Eptathlon) per le quali il periodo era compreso tra il 1º gennaio 2014 ed il 10 agosto 2015.

Sono considerate valide ai fini delle partecipazioni degli atleti solamente le prestazioni ottenute in gare ufficiali della I.A.A.F.  o delle Federazioni continentali o nazionali. Non vengono accettate le prestazioni ottenute durante una gara mista (uomini e donne insieme) e quelle influenzate dal vento. Per le gare di lunghezza pari o inferiore agli 800 metri non vengono accettati i tempi manuali. Sono invece accettate le prestazioni ottenute durante le gare indoor.

Sono ammessi di diritto gli atleti che, anche se non hanno ottenuto il minimo di partecipazione richiesto, hanno conquistato il titolo di campione continentale nel 2015 o nel 2014, ma la scelta finale relativa all'ammissione dell'atleta viene lasciata alla Federazione nazionale di competenza.

Una novità introdotta nel 2015 riguarda il numero di atleti che prendono parte alla manifestazione: per ogni gara è stato stabilito un numero ideale di partecipanti, che può essere raggiunto sulla base dei criteri di qualificazione con l'eventuale aggiunta di atleti convocati su invito della Federazione internazionale in base al ranking mondiale 2015. Per le gare superiori o uguali ai 5.000 metri e per quelle di marcia non è previsto un numero ideale, né atleti convocati su invito.

Pechino_2015_minimi

Tabella minimi richiesti 

 

Effettua il login per poter scrivere un commento