RUNCARD

 RUNCARD_1

RunCard 

A partire dal 1 gennaio 2015, gli atleti che non sono tesserati con una società F.I.D.A.L. o presso un altro Ente sportivo riconosciuto, non hanno più la possibilità di utilizzare il cartellino giornaliero di partecipazione alle gare di tipo competitivo. 

Per consentire l’accesso a questo tipo di competizioni, la F.I.D.A.L. ha ideato ed introdotto la RunCard, una tessera con validità di un anno, con scadenza al 31 dicembre 2015, che consente anche ai non tesserati di iscriversi alle manifestazioni competitive.

L'altra modalità di iscrizione abitualmente utilizzata dai non tesserati è quella di iscriversi nella sezione dedicata ai "non competitivi". Non siamo ancora in grado di capire se quest'ultima possibilità rimane a disposizione o viene a decadere. 

La RunCard non può essere rinnovata alla scadenza e, per chi vuole proseguire nella presenza alle gare di tipo competitivo, non resterà che l'iscrizione ad una Società F.I.D.A.L. o ad una Società di altro Ente sportivo riconosciuto.

Per conoscere le modalità di rilascio ed avere informazioni dettagliate circa la RunCard, il cui costo è fissato in Euro 30,00, vi invitiamo a consultare il sito www.runcard.com.  

L'iniziativa della RunCard è stata presentata a fine novembre 2014 dalla F.I.D.A.L. (Federazione Italiana di Atletica Leggera) ed è dedicata al mondo del running. 

L’obiettivo dell’iniziativa, secondo la presentazione dei promotori, è quello di dare vita ad una vera e propria “community” di praticanti e amanti della corsa, animata da quanti si riconoscono nei valori del più elementare ed immediato tra i gesti sportivi. Uomini e donne che praticano l’atletica “inconsapevolmente” e che hanno scelto il “running” come porta d’accesso ad un più corretto stile di vita .... in estrema sintesi, coloro che non sono tesserati per alcuna Società podistica.  

Alla presentazione ufficiale della RunCard sono intervenuti il Presidente del C.O.N.I. Giovanni Malagò e il Presidente della F.I.D.A.L. Alfio Giomi.

Testimonial dell’iniziativa, due stelle dell’atletica azzurra, amatissime dal popolo delle corse su strada : Stefano Baldini, Campione olimpico di Maratona ad Atene 2004, e Valeria Straneo, argento mondiale ed europeo di Maratona. 

RUNCARD

Nell'ambito dell'operazione RunCard è stata sottoscritta una importante collaborazione tra la F.I.D.A.L. e Trenitalia. Quest'ultima, Società di trasporto del Gruppo Ferrovie Statali Italiane, è diventata “Vettore Ufficiale” della Federazione, nel quadro di un accordo che prevede l’accesso a particolari condizioni di viaggio per Società affiliate e tesserati, oltre che per i possessori della RunCard.

Un'altra collaborazione connessa all'operazione RunCard è quella tra l’atletica italiana e RAICom, la società di sviluppo commerciale del gruppo RAI, che si è impegnata in una serie di iniziative sul piano editoriale e della comunicazione. Saranno creati numerosi contenuti esclusivi, ideati e sviluppati al fine di soddisfare le esigenze di quanti vivono “di corsa”.

Chi sottoscrive la RunCard ha poi il modo di sostenere, attraverso la propria passione, la pratica sportiva nella Scuola e le attività di "Actionaid" e "Libera" : i proventi della sottoscrizione, al netto dei costi di gestione, saranno infatti interamente impiegati da F.I.D.A.L. lungo queste tre direttrici d’intervento.

Numerosi sono gli altri partner commerciali che offrono ai possessori della RunCard sconti e promozioni particolari e sono previste agevolazioni per sostenere la visita medico-sportiva, grazie ad una convenzione stipulata con la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI). 

La RunCard dà accesso anche ad un portale web (www.runcard.com) che vuole essere uno spazio per condividere la propria passione sportiva. Qui è possibile consultare, ascoltare ed informarsi, con l’assistenza, passo dopo passo, di uno staff di medici specialisti, nutrizionisti, allenatori e campioni azzurri. Tante guide alle quali affidarsi per migliorare la propria esperienza di corsa. Renderla più efficace, più in linea con le proprie esigenze e, se possibile, ancora più coinvolgente anche attraverso stage di allenamento presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia al fianco dei big dell’atletica italiana. E, in più, una corsia preferenziale per il grande spettacolo del Golden Gala, il grande meeting dello Stadio Olimpico dove sarà possibile incontrare gli atleti e avere l’accesso ad eventi e spazi riservati.

 

Effettua il login per poter scrivere un commento