TEMPO DI BILANCI

Tempo_di_bilanci

 A.S.D. PODISTICA TORINO

2009-2013

Mancano pochi giorni alla fine dell’anno ed è tempo di bilanci.

Per la Podistica Torino si chiude il primo quinquennio di attività e vale la pena guardarsi indietro per analizzare la breve, ma intensa storia di una Società, nata quasi per gioco e cresciuta anno dopo anno, sino a diventare una delle realtà podistiche più importanti della Regione Piemonte.

Eravamo alla fine del 2008 un piccolo e sparuto gruppo formato da 18 podisti e siamo arrivati, alla fine di quest’anno, a toccare quota 382 tesserati ! Un bel salto … non c’è che dire ! Ma la cosa bella è stata la gradualità di questa crescita, costante di anno in anno, a testimonianza del gradimento complessivo per il lavoro fatto giorno dopo giorno. Un lavoro fatto di tanti piccoli passi, fatti concreti e risultati tangibili.

Organizziamo sin dal 2009  un Campionato sociale di cui si è appena conclusa la 5^ Edizione e che ha visto nel 2013 ben 134 atleti raggiungere la quota minima di 8 presenze (su 16 gare) per entrare a far parte dei premiati nella Cerimonia di fine anno. In campo giovanile 47 atleti hanno disputato almeno 1 gara ufficiale nel 2013 e sono stati, a loro volta,  premiati a fine anno.

Stiamo lavorando per allestire il “6° CAMPIONATO A.S.D. PODISTICA TORINO” che speriamo di rendere ancora più bello ed appassionante con la sfida ai Campioni 2013, Andrea Riu e Barbara Casetta.

Il nostro sito internet www.podisticatorino.it, grazie al quale pubblichiamo questo articolo, è uno dei punti forti della Società e rappresenta dal settembre 2010 la nostra casa virtuale, aperta non solo ai nostri tesserati, ma a tutti gli appassionati del podismo. Oltre 300.000 i visitatori e quasi 1.500.000 le pagine visitate in questo periodo. L'impegno quotidiano e gratuito di tante persone contribuisce a rendere il sito aggiornato, gradevole e vivo. Da pochi giorni è stata completamente rinnovata la sezione “Classifiche e Volantini” per renderla ancora più ricca ed utile a tutti i podisti.

Citare tutti i successi ottenuti dalla Podistica Torino in questi primi cinque anni di attività sarebbe troppo lungo, ma fa estremamente piacere ricordare il successo, a marzo di quest’anno, delle 24 staffettiste “orange” alla “STAFFETTA 24 x 1 ORA” di Asti e quello dei nostri giovani nella “STAFFETTA 24 x 1 giro” sempre ad Asti. In quell’occasione abbiamo anche stabilito il Record di partecipazione dei nostri atleti ad una Manifestazione agonistica, con 192 partecipanti !

A testimonianza del dominio della nostra Società nelle varie Classifiche a punteggio, nel 2014 il meccanismo di attribuzione dei punti verrà modificato. Siamo curiosi di conoscere il nuovo Regolamento della F.I.D.A.L., in vigore nelle gare del prossimo anno e vedremo di attrezzarci adeguatamente per continuare a mantenere la nostra leadership.

E’ rimasta inalterata la filosofia societaria di ridistribuire, nella Cerimonia di Premiazione di  fine anno, tutti i premi vinti nel corso della stagione. Un unico premio rimane esposto nella Bacheca del CAMINITO CAFE’ , la nostra sede storica di Via Asinari di Bernezzo, 74 a Torino, ed è la bellissima targa di cristallo che rappresenta l’OSCAR DELLO SPORT, ricevuto il 19 giugno 2012 dal settimanale "CORRIERE SPORTIVO”. Va sottolineato che l’OSCAR DELLO SPORT è stato  assegnato per la prima ed unica volta (al momento) ad una Società podistica.

Un altro punto fermo da ricordare è sicuramente il nostro bel GAZEBO, riferimento immancabile nei giorni di gara, uno degli investimenti più importanti da parte della Società in questi anni. Lasciarvi la propria borsa prima della gara è comodo e, soprattutto, “sicuro”.

Il prossimo investimento, che contiamo di fare nel 2014, sarà l’acquisto di un arco gonfiabile da utilizzare per le partenze e gli arrivi delle gare organizzate dalla Società. Eh si, perché proprio il 21 aprile di quest’anno e per la prima volta, la Società si è cimentata nell’organizzazione di una gara competitiva F.I.D.A.L., la “VII STRAPAVAROLO & DINTORNI”. Nonostante le condizioni atmosferiche avverse, la Manifestazione ha avuto un successo di partecipazione al di là di ogni aspettativa (825 gli atleti classificati), grazie ad un Montepremi ragguardevole, alla presenza del Microchip, ai parcheggi custoditi ed alla possibilità della doccia per gli atleti al termine della gara. Senza dimenticare la indimenticabile grigliata finale organizzata dalla Pro Loco di Pavarolo.

Il 23 marzo 2014 ritornerà nuovamente la “VIII STRAPAVAROLO & DINTORNI” con l’obiettivo di renderla ancora più bella e ricca, con un’attenzione particolare alle gare delle Categorie giovanili.

Visto il successo delle due prime Edizioni, ritornerà anche nel 2014 il “MIGLIO IN PISTA”, l’appuntamento annuale per la foto ufficiale e per la festa della Società, con tante gare per le Categorie giovanili.

Abbiamo fatto un grande sforzo in questi anni per fare crescere il nostro settore giovanile, che rappresenta la componente più importante della Società. Il bellissimo Calendario 2014 che viene dato in omaggio ai nuovi iscritti ed a tutti coloro che rinnovano il tesseramento 2014, è interamente dedicato al nostro settore giovanile ed è assolutamente meritato dai nostri “campioncini”. L’8 giugno di quest’anno per la prima volta la Società è stata invitata alla sfilata di apertura del “MEMORIAL PRIMO NEBIOLO” che ha visto 5000 spettatori presenti sugli spalti. Vedere sfilare i nostri piccoli atleti, con le loro belle canottine “orange”, è stata una bella emozione … che speriamo di replicare anche nel 2014.

Ogni Mercoledì, dalle 17.30 alle 19.00, nel periodo corrispondente all’anno scolastico (settembre-giugno) si ritrovano i nostri giovani per l’allenamento/gioco allo Stadio P. Nebiolo del Parco Ruffini a Torino.

Continua anche nel 2014 la politica societaria di tesserare gratuitamente i giovani, facendo omaggio della canotta societaria alla prima partecipazione ad una gara agonistica. A metà dicembre abbiamo ricevuto (finalmente ….) l’accredito del “5 PER MILLE” relativo agli anni 2010 (Euro 708,21) e 2011 (Euro 1.367,74).

La Società investirà nel proprio settore giovanile l’intera somma ricevuta e coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno indicato la A.S.D. PODISTICA TORINO come destinazione del proprio ”5 PER MILLE” nella Dichiarazione dei Redditi annuale.

L’ultimo momento da ricordare è sicuramente la presenza della A.S.D. PODISTICA TORINO nel “MENNEA DAY”, appuntamento sulla distanza dei 200 metri, disputato la sera del 12 settembre 2013 nella centralissima Via Roma a Torino per ricordare il grandissmo Pietro Mennea, prematuramente scomparso. Abbiamo aderito con estremo entusiasmo all’invito rivoltoci dal  CUS TORINO e abbiamo dato il nostro contributo in termine di partecipazione e di lavoro, per contribuire al grande successo ottenuto dalla Manifestazione, ideata da Alfio Giomi, attuale  Presidente della F.I.D.A.L..

Hanno lasciato la canotta “orange”, in questi cinque anni, numerosi atleti con i quali abbiamo condiviso un pezzo di strada, o meglio, di corsa insieme. E’ fisiologico che alla fine di ogni annata agonistica, più o meno il 10 % dei tesserati lasci la Società, per i motivi più diversi. Mancanza di stimoli, infortuni che non si riesce a guarire in alcun modo, voglia di cambiare squadra e conoscere facce nuove … a tutti un caloroso ringraziamento per avere percorso un pezzo di strada con i nostri colori !

Grazie anche ai tanti partner commerciali di questi cinque anni, che hanno avuto fiducia nella Società, investendo quelle risorse economiche che abbiamo cercato di utilizzare nel miglior modo possibile per fare crescere sempre di pù la Società.

Possiamo con estremo orgoglio terminare affermando che abbiamo trascorso 5 anni splendidi e ricchi di soddisfazioni, ma siamo certi che l’impegno e l’entusiasmo non verranno a mancare in futuro e lo potrete toccare con mano, proprio a partire dalla nuova stagione agonistica 2014 che è dietro l’angolo !

Venite a correre con noi …. le sorprese non finiscono mai !

Primo appuntamento ufficiale per i nostri tesserati Giovedì 16 gennaio 2014, per l’annuale Assemblea Sociale per l’approvazione del Bilancio 2013 ed il rinnovo del Consiglio Direttivo, che  eleggerà il Presidente ed il Vice Presidente della A.S.D. PODISTICA TORINO.

Nel corso dell’Assemblea verrà assegnato per il terzo anno il Premio “FORREST GUMP ORANGE”, all’atleta della Società che avrà percorso il maggior numero di chilometri, in gare competitive, nel corso del 2013.

Effettua il login per poter scrivere un commento