MENNEA DAY

   Mennea_day1  

 "Mennea Day"

12 settembre 2013

Nel corso dei recenti Campionati Mondiali di Atletica, disputati dal 10 al 18 agosto a Mosca, è stata organizzata dalla Federazione Italiana una serata speciale dedicata al ricordo di Pietro Mennea, la "Freccia del Sud", prematuramente scomparso il 21 marzo di quest'anno.

Alla serata in onore di Pietro Mennea hanno preso parte la moglie Manuela Olivieri, dirigenti dell'atletica mondiale e numerosi campioni dell'atletica. Le presenze di Sebastian Coe, Edwin Moses, Sergei Bubka, Valery Borzov, Maurizio Damilano, Stefano Tilli, hanno confermato ancora una volta la stima e l'affetto verso l'atleta di Barletta. 

La moglie Manuela Olivieri ha ricordato il grande campione scomparso citando, tra l'altro, il suo legame speciale con i bambini e come ripetesse spesso che "I bambini sono il futuro" e che quando li incontrava spiegava loro che è necessario avere sempre un obiettivo e una volta che è stato raggiunto, è opportuno prefiggerne uno nuovo per migliorare se stessi e affrontare le sfide della vita al meglio. Pietro Mennea amava tantissimo i bambini e soprattutto  quelli che stavano soffrendo e ha collaborato come volontario e come professionista (avvocato) con diverse organizzazioni che aiutano e supportano i bambini disagiati.

Il Presidente della F.I.D.A.L. Italiana, Alfio Giomi, ha poi annunciato nel corso della serata, che  il prossimo 12 settembre si terrà la prima edizione del Mennea Day, per celebrare la memoria di Pietro come un campione e come un modello per tutti. In tutta l’Italia si svolgerà una gara sui 200 metri aperta davvero a tutti. Si potrà camminare oppure correre e l’iscrizione di 1 euro sarà devoluta alla Fondazione Pietro Mennea Onlus. Sarà un modo per testimoniare quei valori dello sport a cui Pietro ha dedicato una vita.

Giomi_Alfio

Alfio Giomi, Presidente della F.I.D.A.L.

Il "Mennea day" si presenta come un'iniziativa davvero nobile e bella che sta vedendo le Sedi Regionali e Provinciali attive per definire i dettagli dell'evento.

Ecco il programma del Mennea Day definito dai Comitati Regionali F.I.D.A.L. Piemonte e Valle d'Aosta, ci sembra un vero peccato l'avere escluso (speriamo solo momentanemente) la città di Torino da questo evento :   

VALLE D’AOSTA - PIEMONTE

DONNAS (Aosta) - STADIO CRESTELLA

GIOVEDÌ 12 SETTEMBRE 2013 - ore 17.30

I Comitati regionali Fidal Valle d’Aosta e Piemonte, su proposta della Federazione Italiana di Atletica Leggera, nel giorno dell’anniversario del record del mondo di 19”72, ottenuto da Pietro Mennea a Città del Messico nel 1979, organizzano una manifestazione di atletica leggera imperniata sulla gara dei 200 metri piani, per ricordare il nostro grande atleta recentemente scomparso.

L’organizzazione tecnica è affidata all’ASD Atletica Pont Donnas, in collaborazione con l’ASD Atletica Canavesana.

Ritrovo giurie e concorrenti : Il ritrovo delle giurie e dei concorrenti è previsto per le ore 16.30

Inizio gare : L’inizio delle gare è fissato alle ore 17.30. La conferma delle iscrizioni si chiude 60’ prima di ciascuna gara.

 

Programma gare e orario di massima

(l’orario definitivo verrà redatto dopo la chiusura delle iscrizioni)

ore 17.30 - 200m Esordienti B/C femminili

ore 17.40 - 200m Esordienti B/C maschili

ore 17.50 - 200m Esordienti A femminili

ore 18.00 - 200m Esordienti A maschili

ore 18.15 - 200m Ragazze

ore 18.30 - 200m Ragazzi

ore 18.45 - 200m Cadette

ore 19.00 - 200m Cadetti

ore 19.15 - 200m Allieve

ore 19.30 - 200m Allievi

ore 19.45 - 200m Femminili J/P/S/Mas

ore 20.00 - 200m Maschili J/P/S/Mas 

Norme di partecipazione

Possono partecipare tutti gli atleti regolarmente tesserati alla Fidal per l’anno in corso, i tesserati alle altre Federazioni sportive, i tesserati agli Enti di Promozione sportiva, senza alcuna limitazione. 

Norme tecniche

Tutte le gare si disputano a serie. In ciascuna categoria partirà per prima la serie accreditata dei tempi migliori. Sarà in funzione il cronometraggio elettrico completamente automatico a cura del Gruppo Giudici Gare della Federazione. 

Iscrizioni

LLe iscrizioni devono pervenire entro il 10 settembre direttamente online nell’area riservata di ciascuna società. Non saranno accettate iscrizioni sul campo. Tassa di iscrizione: 5 euro (da allievi in poi); 3 euro (Eso-Rag-Cad). 

Premiazioni

Verranno premiati con una speciale T-shirt i primi 12 atleti di ciascuna categoria. A tutti gli altri partecipanti verrà consegnato un diploma-ricordo della manifestazione. 

Informazioni

Per richiesta di informazioni è possibile utilizzare i seguenti recapiti: Telefono: +39 333 2924897 - +39 340 5131305 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FIDAL_Cuneo

Il Comitato provinciale della F.I.D.A.L. di Cuneo propone il Mennea day secondo quanto specificato nel seguente comunicato :

Giovedì 12 settembre, a 34 anni esatti dal suo record mondiale a Città del Messico (tuttora primato europeo) Pietro Mennea verrà ricordato con un 200 metri allestendo in tutta Italia il Mennea Day. La FIDAL Nazionale vuole ricordare così la scomparsa della “Freccia del Sud“ avvenuta il 21 marzo in seguito ad un male incurabile. L’appuntamento del tardo pomeriggio e della serata del 12 settembre sarà organizzato dal Comitato Provinciale di FIDAL Cuneo nella città di Alba presso la pista di San Cassiano. Alla prova potranno partecipare tutti i tesserati FIDAL (dagli Esordienti ai Master). La quota di iscrizione per ogni partecipante sarà di 1 Euro: il ricavato sarà totalmente devoluto alla Fondazione Pietro Mennea Onlus. Per i tesserati FIDAL verrà attivata una procedura di preiscrizione da espletare entro martedì 10 settembre. Tutti i partecipanti avranno diritto a un diploma di partecipazione, numerato e personalizzabile con nome e cognome e con la dicitura IO C’ERO.   

Mennea_day3_fondazione_logo

E' possibile conoscere meglio la Fondazione Pietro Mennea Onlus visitando il sito www.fondazionepietromennea.it o attraverso il sito www.pietromennea.it  

Campione olimpico dei  200 metri piani a Mosca nel 1980 e detentore del primato mondiale della specialità dal 1979 al 1996 con il tempo di 19"72, che resta attuale primato europeo. Conosciuto con il soprannome "la Freccia del Sud", Pietro Mennea è, ad oggi, l'unico "duecentista" della storia che si sia qualificato per quattro finali olimpiche consecutive.

Mennea_day2

 

Effettua il login per poter scrivere un commento