REGOLAMENTI FIDAL 2013

Regolamenti 

REGOLAMENTO CLASSIFICHE A PUNTEGGIO

GARE F.I.D.A.L.

In tutti gli articoli che pubblichiamo relativamente alle gare, viene in genere riportato il risultato conseguito nelle Classifiche a punteggio per Società. Molto spesso ci viene chiesto come funziona il meccanismo per determinare questo tipo di classifica e cogliamo volentieri l'occasione per pubblicare il Regolamento F.I.D.A.L. attualmente in vigore.

L'articolo 10 delle Norme per l'organizzazione delle Manifestazioni F.I.D.A.L. prescrive che nel Regolamento Tecnico Organizzativo di ogni gara siano riportate le modalità di compilazione delle Classifiche Individuali e di Società.    

Per dare uniformità di compilazione da parte del G.G.G. (Gruppo Giudici Gare) si propongono due sistemi alternativi di punteggio da adottare, in modo da tenere nella massima considerazione le realtà locali e le consuetudini dei 7 Comitati Provinciali e degli Organizzatori.

I due sitemi in uso sono Il "SISTEMA AMPIO", chè è quello più comunemente utilizzato, ed il "SISTEMA RIDOTTO". . Esaminiamo in dettaglio i due metodi.

1) SISTEMA "AMPIO" 

Questo sistema prende in esame 16 categorie :

Assoluti M (All/Jun/Pro/Sen/T), MM35, MM40, MM45, MM50, MM55, MM60, MM65, MM70 ed oltre 

Assoluti F (All/Jun/Pro/Sen/T), MFM35, MFM40, MFM45, MFM50, MFM55, MF60 ed oltre

Norme di classifica sistema "AMPIO"

Per le categorie da  "Assoluti M" a MM55 e da "Assoluti F" a MF50 vengonio assegnati i seguenti punteggi :

Punti 40 al 1° classificato di ogni categoria, 39 al secondo e così a scalare fino al 40° classificato che riceve 1 punto. Un punto è assegnato anche a tutti i classificati oltre il 40° posto di ogni categoria.

Da MM60 a "MM70 e oltre" e da MF55 a "MF60 e oltre" : punti 30 al 1° classificato di ogni categoria, 29 al secondo e così a scalare fino al 30° che riceve 1 punto. Un punto è assegnato anche a tutti i classificati oltre il 30° posto di ciascuna categoria.

La somma di tutti i punti ottenuti complessivamente, in tutte le 16 voci da atleti/e della stessa Società determina la Classifica di Società; è ammesso un solo punteggio di atleta straniero per ogni voce. In caso di parità viene classificata prima la Società col punteggio più alto ottenuto nelle 16 categorie.

lavagna

Classifica Società rilevata con il "Sistema Ampio"

Strasanmauro_Punteggio

2) SISTEMA "RIDOTTO" 

Questo sistema prende in esame 8 categorie :

Maschili : Under 40 - "MM40+MM45" - "MM50-MM55" - "MM60 e oltre"

Feeminil : Under 40 -  "MF40+MF45" - "MF50-MF55" - "MF60 e oltre"

Norme di classifica sistema "RIDOTTO"

Punteggio unico per tutte le 8 voci: punti 30 al primo classificato di ogni categoria raggruppata, 29 al secondo e così a scalare di un punto fino al 30° che riceve 1 punto. Un punto è assegnato anche a tutti i classificati oltre il 30° posto di ciascuna categoria raggruppata. La somma di tutti i punti ottenuti complessivamente, in tutte le 8 voci da atleti/e della stessa Società determina la classifica di Società; è ammesso un solo punteggio di atleta straniero per ogni voce. In caso di parità viene classificata prima la Società col punteggio più alto nelle 8 voci.

Regolamento_2013 

Effettua il login per poter scrivere un commento